Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

La MINI Paceman


La MINI Paceman
15/09/2012, 12:26

Ancora una volta, il marchio MINI ha deciso di ampliare la propria gamma di modelli entrando in un nuovo segmento automobilistico. La MINI Paceman è la prima Sports Activity Coupé nel segmento delle vetture compatte e di piccola cilindrata. L’andamento dinamico e slanciato delle linee, tipico di un modello coupé, il tradizionale go-kart feeling del marchio e l’ambiente esclusivo e versatile degli interni permettono alla MINI Paceman di distinguersi nel traffico urbano. Sportività e versatilità caratterizzano la guida della MINI Paceman. Al momento del lancio sul mercato saranno disponibili quattro potenti motorizzazioni, mentre l’equipaggiamento di serie comprenderà l’assetto sportivo con ribassamento della vettura. Inoltre, dopo la MINI Countryman, la MINI Paceman è il secondo modello che, a richiesta, offre la possibilità di distribuire la forza motrice su strada su tutte le quattro ruote.

Il settimo modello della famiglia MINI ha una personalità decisa con caratteristiche che lasciano riconoscere in modo inconfondibile lo stile innovativo e autentico del marchio britannico premium. Il nuovo concetto automobilistico è stato studiato per le esigenze dei target più evoluti che ne apprezzano il sofisticato look e l’entusiasmante divertimento di guida. Equipaggiata con due porte, un grande bagagliaio e due sedili separati nella zona posteriore, la MINI Paceman completa la sportività elegante delle sue proporzioni con il tipico stile degli interni del marchio che, questa volta, sfodera un nuovo look. La posizione di guida leggermente rialzata assicura al guidatore e al passeggero una vista del traffico ottimale. I passeggeri della zona posteriore godono di un’ampia abitabilità, di una ritenuta laterale eccellente e di un comfort straordinario da autentico “lounge style”. Ribaltando gli schienali dei sedili posteriori è possibile ampliare il volume del bagagliaio della MINI Paceman da 330 fino a 1.080 litri. Le due varianti di motorizzazione a benzina della MINI Paceman Cooper e della MINI Paceman Cooper S, nonché i modelli diesel MINI Paceman Cooper D e MINI Paceman Cooper SD hanno un range di potenza compreso tra 82 kW/112 CV e 135 kW/184 CV. Tutti i motori sono dotati di serie di un cambio manuale a sei marce oppure, a richiesta, di un cambio automatico a sei rapporti. Il sistema di trazione integrale MINI ALL4 è offerto per la MINI Paceman Cooper S, la MINI Paceman Cooper SD e la MINI Paceman Cooper D. In un secondo tempo, è prevista l’integrazione della gamma di modelli con la MINI Paceman John Cooper Works.

Il design: forme muscolose, linee da coupé sportive ed eleganti

L’innovativo concetto automobilistico di una Sports Activity Coupé compatta trova la propria espressione in un design della scocca che unisce proporzioni dinamiche e slanciate con forme muscolose, così da rappresentare con autenticità e nel tipico linguaggio stilistico di MINI le caratteristiche di guida della MINI Paceman. La sua entusiasmante indole sportiva si riconosce a prima vista, analogamente al potenziale di utilizzo, ampliato grazie alla trazione integrale permanente MINI ALL4.

I tipici stilemi di design MINI, come la cornice nera del bordo inferiore della carrozzeria, le cornici degli indicatori laterali di direzione lungo la diagonale tra il montante A e il passaruota anteriore e la suddivisione netta tra corpo vettura, abitacolo e tetto in modo nuovo e originale svelano l’appartenenza alla famiglia MINI. La sezione frontale, contraddistinta dai grandi e incisivi gruppi ottici, dal cofano motore notevolmente scolpito e dalla calandra del radiatore esagonale montata verticalmente che nella MINI Paceman è impreziosita da una cornice cromata, trasmette un’immagine di forza e di carattere.

La nuova immagine della MINI Paceman è particolarmente esaltata quando si osserva di profilo. Le linee dinamicamente slanciate, insieme alle superfici bombate, trasmettono un’immagine di eleganza sportiva. Il tetto che scende dolcemente verso la coda, tipico di una coupé, sfocia nell’abitacolo quasi senza soluzione di continuità. Inoltre, il tetto si contraddistingue per il design “a casco” dalle linee ispirate a una coupé che termina nello spoiler posteriore, montato di serie. Il profilo progressivamente ascendente e la linea del tetto che segue una curva dolcemente discendente delimitano la superficie dei cristalli laterali che si snellisce verso la coda, accentuando soprattutto la forma a cuneo del profilo. Le ampie portiere hanno una linea elevata che collega il passaruota anteriore a quello posteriore, delineando un corpo vettura particolarmente basso. I passaruota posteriori dal design muscoloso sottolineano l’indole  sportiva della MINI Paceman e la sua capacità di trasmettere una parte della forza motrice alle ruote posteriori.

La novità principale nel design della coda sono le luci posteriori a orientamento orizzontale, adottate per la prima volta su una MINI. La loro forma esalta la larghezza della vettura, enfatizzata dal lunotto posteriore inclinato, nello stile di una coupé e dunque piuttosto basso, dal sottostante nastro cromato e dai bordi orizzontali del bagagliaio e dello spoiler posteriore. La disposizione concentrica delle fonti luminose delle luci posteriori riprende lo stile tipico del marchio. Anche la larghezza della coda che aumenta verso il basso a sottolineare la robustezza della vettura è un elemento caratteristico di MINI. La MINI Paceman è il primo modello della famiglia ad avere la scritta del nome sulla coda.

La vernice esterna della MINI Paceman è disponibile in otto colori che comprendono le nuove varianti Brilliant Cooper, Blazing Red e, in esclusiva per la MINI Paceman, Starlight Blue. Il tetto e le calotte degli specchietti retrovisori esterni possono essere verniciati nella tinta della carrozzeria, in bianco oppure in nero.

Interni: ambiente esclusivo, elevata versatilità

Anche gli interni della MINI Paceman si caratterizzano per un’interpretazione esclusiva degli stilemi di design del marchio. L’utilizzo di elementi a orientamento orizzontale dona un tocco di elegante sportività. Per esempio, la caratteristica forma ellissoidale dei pannelli interni delle portiere è particolarmente sottile ma, al contempo, ha una profondità tridimensionale. L’andamento slanciato si estende dalla zona dei montanti B fino alla sezione posteriore. Le ellissi avvolgono i braccioli e le maniglie interne delle porte. Inoltre, per la prima volta su un modello MINI, i tasti del comando degli alzacristalli sono integrati nei pannelli interni delle portiere. Abbinate al pacchetto luci, offerto come optional, anche le ellissi delle porte sono illuminate da una luce “soft”.

Cornici circolari opache in Color Black sottolineano la forma ricercata della strumentazione centrale e delle due bocchette d’aria laterali. Nelle cornici delle bocchette d’aria e della strumentazione centrale sono stati integrati di serie anelli decorativi interni in nero lucido, disponibili a richiesta anche in versione cromata. I comandi del lettore CD/DVD e dell’impianto di climatizzazione, così come i tasti a bilanciere, posti sotto la strumentazione centrale, sono avvolti in cornici dal colore in contrasto. Le superfici in nero opaco e i comandi cromati formano un affascinante effetto di contrasto.

La MINI Paceman è stata volutamente concepita come vettura a quattro posti. La posizione di guida leggermente rialzata del guidatore e del passeggero rende la visuale del traffico ottimale. Questo effetto è accentuato dalla posizione leggermente inclinata in avanti del tipico Centre Speedo di MINI. I due sedili separati della zona posteriore offrono molto spazio per la testa e le spalle, un’ottima ritenuta laterale e un comfort straordinario. Le conche ricavate negli schienali dei sedili posteriori ottimizzano lo spazio disponibile per le gambe. Il carattere “lounge” della sezione posteriore è anche frutto dei braccioli nei pannelli laterali posteriori che sono avvolti da un rivestimento della zona posteriore a forma circolare che riprende il colore e il materiale dei sedili. La configurazione a due sedili separati viene accentuata dalle due sagome ricavate nel pannello di copertura del bagagliaio che nascono dietro i poggiatesta e si estendono fino alla coda.

Il sistema portaoggetti e di fissaggio Center Rail, fornito di serie, nasce nella console centrale dietro la leva del cambio – o del selettore di marcia – e termina fra i due sedili anteriori. La seconda sezione del Center Rail è collocata tra i due sedili posteriori e si estende fino alla paratia del bagagliaio. Come optional è offerto anche un Center Rail composto di un elemento unico per entrambe le file di sedili e offre una maggiore versatilità nella sistemazione dei vari elementi funzionali, forniti di serie oppure come optional.

Abbinato al pacchetto luci come optional, il Center Rail è illuminato insieme ai pannelli interni delle porte. L’equipaggiamento di serie della MINI Paceman comprende inoltre sedili sportivi per il guidatore e il passeggero. In alternativa al rivestimento in stoffa Diagonal Track di serie vengono offerti anche l’abbinamento stoffa/pelle Hot Cross e l’allestimento in pelle Grey, nonché l’esclusiva variante in pelle Lounge. Una selezione di colori per i rivestimenti dei sedili e delle superfici interne, di Colour Lines e di altri elementi stilistici, ideata appositamente per il nuovo modello, offre un’ampia possibilità di personalizzazione per gli interni.

Insieme al bordo di carico basso, il portellone della MINI Paceman – dall’ampia apertura verso l’alto – permette di sfruttare l’intero volume del bagagliaio con il massimo comfort. Il volume di carico è di 330 litri; ribaltando gli schienali dei sedili posteriori è ampliabile fino a 1.080 litri. Come optional è offerto un pacchetto porta-oggetti che include, per esempio, elementi supplementari per il Center Rail, la predisposizione per il portabagagli posteriore e un gancio da traino.

Motorizzazioni: particolarmente potenti, incredibilmente efficienti

Al momento del lancio, la MINI Paceman sarò disponibile in quattro varianti di modello. Inoltre, il cliente potrà scegliere fra due motori a benzina e due propulsori diesel, tutti a quattro cilindri. La loro briosa erogazione di potenza è accompagnata da valori di consumo del carburante e delle emissioni particolarmente bassi. La tecnologia MINIMALISM, montata di serie su tutti i modelli, comprende la Brake Energy Regeneration, nelle vetture a cambio manuale l’indicatore del punto ottimale di cambiata e la funzione Automatic Start/Stop, mentre il comando dei gruppi secondari e il servosterzo elettromeccanico si regolano in base al fabbisogno effettivo.

Una caratteristica comune dei due motori a benzina da 1.600 cm3 che saranno montati sui modelli MINI Paceman Cooper S e MINI Paceman Cooper è il comando valvole variabile. Il sistema – sviluppato sulla base della tecnologia VALVETRONIC del BMW Group – migliora sia la rapidità di risposta sia il rendimento del propulsore. Nel motore della MINI Paceman Cooper S il propulsore è abbinato a un turbocompressore Twin-Scroll a iniezione diretta di benzina. Questo pacchetto tecnologico assicura una potenza massima di 135 kW/184 CV a 5.500 g/min. La coppia massima di 240 Newtonmetri si ha tra 1.600 e 5.000 g/min. Per realizzare accelerazioni particolarmente brillanti è disponibile la funzione overboost che – nel range di regime tra 1.700 e 4.500 g/min – permette di aumentare temporaneamente la coppia fino a 260 Newtonmetri. La MINI Paceman Cooper S accelera così da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi (cambio automatico: 7,8 secondi). La velocità massima è di 217 km/h (212 km/h). Questa incredibile capacità di spinta si combina con un consumo di carburante nel ciclo di prova UE di 6,1 (7,1) litri per 100 chilometri e un valore di emissioni di CO2 pari a – rispettivamente – 143 e 166 grammi per chilometro.

Con una potenza max di 90 kW/122 CV a 6.000 g/min e una coppia max. di 160 Newtonmetri, disponibile a 4.250 g/min, anche il motore della MINI Paceman Cooper assicura un divertimento di guida sportivo. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 10,4 secondi (cambio automatico: 11,5 secondi), la velocità massima raggiunta è di 192 km/h (184 km/h). Il consumo di carburante della MINI Paceman Cooper registrato nel ciclo combinato è di 6,0 (7,2) litri per 100 chilometri mentre le emissioni di CO2 sono pari a 140 (168) grammi per chilometro.

Il turbocompressore con turbina a geometria variabile e il sistema d’inizione diretta Common-rail conferiscono ai propulsori dei modelli MINI Paceman Cooper SD e MINI Paceman Cooper D un’enorme elasticità, garantendo un consumo di carburante esemplare. Inoltre, i propulsori in alluminio si distinguono per offrire un peso particolarmente leggero e un’elevata silenziosità di esercizio. Il motore della MINI Paceman Cooper SD con una cilindrata di 2.000 cm3 sviluppa una potenza massima di 105 kW/143 CV, disponibile a 4.000 g/min. La coppia massima di 305 Newtonmetri si ha tra 1.750 e 2.700 g/min. Risulta così un’erogazione di potenza che permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi (cambio automatico: 9,4 secondi) e di raggiungere una velocità massima di 200 (197) km/h. L’elevato rendimento del motore diesel più potente si traduce in un consumo nel ciclo UE di 4,6 (5,7) litri per 100 chilometri e in un valore di CO2 di – rispettivamente – 122 e 150 grammi per chilometro.

Anche la MINI Paceman Cooper D affascina per il mix di elasticità ed economia di esercizio. Il suo motore ha una cilindrata di 1.600 cm3 e, abbinata con il cambio automatico offerto come optional, è montata la variante del propulsore diesel da 2.000 cm3. La potenza massima è – rispettivamente – di 82 kW/112 CV ed è disponibile a 4.000 g/min, mentre la coppia massima di 270 Newtonmetri si ha tra 1.750 e 2.250 g/min. La MINI Paceman Cooper D accelera da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi (cambio automatico: 11,2), la velocità massima è di 187 (182) km/h. L’efficienza esemplare di questa variante di modello si traduce in un consumo di carburante nel ciclo combinato UE di 4,4 (5,6) litri per 100 chilometri e in un valore di CO2 di 115 (149) grammi per chilometro.

Cambio automatico a sei rapporti e trazione integrale ALL4 come optional
L’equipaggiamento di serie della MINI Paceman include il cambio manuale a sei marce; per tutte le varianti di modello viene offerto come optional il cambio automatico a sei rapporti con funzione Steptronic che permette di eseguire le cambiate anche manualmente. Nei modelli MINI Paceman Cooper S e MINI Paceman Cooper SD il cambio automatico comprende le shift paddles al volante, disponibili come optional anche per tutti gli altri modelli. L’optional Sport Button assicura un ulteriore aumento del divertimento di guida. Infatti, lo Sport Button permette di influenzare la rapidità di risposta del motore e la linea caratteristica della servoassistenza. In combinazione con il cambio automatico, lo Sport Button permette di attivare la modalità di assetto sportivo che determina una riduzione dei tempi di cambiata.

Al momento di lancio della compatta Sports Activity Coupé, tre delle quattro varianti di modello potranno essere equipaggiate con il sistema di trazione integrale ALL4. La trazione integrale permanente è disponibile per i modelli MINI Paceman Cooper S, MINI Paceman Cooper SD e MINI Paceman Cooper D e può essere abbinata sia al cambio manuale sia al cambio automatico.

Il sistema ALL4 si basa su un differenziale centrale a funzionamento elettromagnetico e ripartisce la forza motrice in modo costante tra l’asse anteriore e l’asse posteriore. Nelle situazioni normali di guida, fino al 50 per cento della coppia motrice viene trasmesso all’asse posteriore, mentre, in situazioni estreme – per esempio sulla neve o sul ghiaccio – la quota può raggiungere anche il 100 per cento. Grazie all’elettronica di regolazione del sistema MINI ALL4, integrata direttamente nella centralina del DSC, è possibile ripartire, in qualsiasi momento, la coppia motrice tra asse anteriore e asse posteriore in base alle esigenze attuali, con tempi di reazione di millesimi di secondo. Questa configurazione favorisce l’ottimizzazione del consumo e – anche in caso di variazione delle condizioni della dinamica di guida – garantisce allo stesso tempo al conducente la massima agilità e una sicurezza illimitata: le tipiche caratteristiche di guida di MINI.

Modernissima tecnica di assetto per una nuova interpretazione del go-kart feeling
Il principio costruttivodel telaio della MINI Paceman, composto di un asse anteriore del tipo McPherson con bracci trasversali fucinati e da un asse posteriore multilink, assicura alla MINI Paceman la tipica agilità di guida del marchio. Una particolarità del modello è la taratura sportiva dell’assetto e il ribassamento della vettura. A richiesta – e senza sovrapprezzo – la MINI Paceman viene fornita con un assetto di serie normale. Il go-kart feeling della MINI Paceman, percepibile in qualsiasi momento, è supportato anche dal servosterzo elettromeccanico equipaggiato di serie con la funzione Servotronic che assicura una servoassistenza funzionante in base alla velocità.

La regolazione della stabilità di guida di serie DSC (Dynamic Stability Control) comprende, per esempio, il sistema antibloccaggio ABS, il ripartitore elettronico di frenata EBD (Electronic Brakeforce Distribution), la regolazione della frenata in curva CBC (Cornering Brake Control), l’Assistente di Frenata e l’Assistente di Partenza in salita. Nella MINI Paceman Cooper S, nella MINI Paceman Cooper SD e nella MINI Paceman Cooper D con ALL4 la regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control) viene completata dalla modalità DTC (Dynamic Traction Control) che tollera lo slittamento controllato delle ruote motrici, facilitando così la partenza sulla sabbia o sulla neve. Quando il sistema di stabilità di guida è disattivato (modalità DSC-Off), nelle curve strette la funzione elettronica di bloccaggio del differenziale dell’asse anteriore frena, in modo puntuale e preciso, la ruota motrice che slitta. Il sistema definito Electronic Differential Lock Control (EDLC) favorisce così l’avanzamento della vettura senza influenzarne negativamente il comportamento autosterzante. DTC e EDLC sono disponibili come optional anche per la MINI Paceman Cooper e la MINI Paceman Cooper D. L’equipaggiamento di serie include inoltre cerchi in lega di 16 pollici nei modelli MINI Paceman Cooper e MINI Paceman Cooper D e 17 pollici nei modelli MINI Paceman Cooper S e MINI Paceman Cooper SD. Per tutte le varianti di modello sono disponibili come optional cerchi in lega da 18 oppure 19 pollici.

Equipaggiamenti di sicurezza completi e pregiate dotazioni di comfort
La scocca ad alta resistenza torsionale della MINI Paceman contribuisce sia all’agilità di handling sia alla sicurezza passiva della vettura. In caso di collisione delle strutture portanti molto resistenti, zone di deformazione studiate con la massima precisione e un abitacolo veramente stabile proteggono i passeggeri dall’energia d’urto, garantendo la massima protezione degli occupanti. Analogamente alla MINI Countryman che ha superato il crash test Euro NCAP con il massimo punteggio di cinque stelle, l’equipaggiamento di sicurezza di serie include airbag frontali e laterali ed airbag laterali a tendina che proteggono sia i passeggeri della fila anteriore che di quella posteriore. Tutti i sedili sono dotati di cinture di sicurezza automatiche a tre punti, quelli anteriori di tendi cintura e limitatori di sforzo, mentre nella zona posteriore sono stati integrati fissaggi ISOFIX per i seggiolini dei bambini.

Inoltre, l’esclusivo equipaggiamento di serie delle MINI Paceman soddisfa il criterio premium del marchio anche per quanto riguarda il comfort e la funzionalità. In tutte le varianti di modello l’impianto di climatizzazione, gli specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente, il Center Rail, il battitacco con la scritta del modello e il MINI CD audio system con connettore Aux-In sono di serie. La gamma di optional comprende interessanti accessori come, per esempio, il volante sportivo in pelle (di serie nella MINI Paceman Cooper S e nella MINI Paceman Cooper SD) con numerosi optional: tasti multifunzione e regolazione della velocità, bracciolo tra i due sedili anteriori, sedili riscaldabili, climatizzatore automatico e tetto in vetro ad azionamento elettrico. Inoltre, sono offerti: Comfort Access, proiettori allo xeno, Adaptive Headlights, proiettori neri, specchietti retrovisori esterni e interno autoanabbaglianti, Park Distance Control, luci fendinebbia e un sensore pioggia.

Grazie alla radio MINI Boost CD, alla radio MINI Visual Boost, al sistema di altoparlanti Hi-Fi harman kardon e al sistema di navigazione MINI, quando si è in viaggio, è possibile migliorare ulteriormente l’intrattenimento e l’orientamento. In aggiunta, vengono offerti un sistema a comando vocale, un impianto vivavoce, la predisposizione per il telefono cellulare e un tuner DAB per ricevere i programmi radio digitalizzati. Insieme alla radio MINI Visual Boost e al sistema di navigazione MINI è disponibile l’optional MINI Connected che assicura la completa integrazione a bordo dell’Apple iPhone, consentendo in questo modo l’utilizzo d’innovative applicazioni nei settori dell’infotainment, comunicazione ed esperienza di guida. Grazie ad una serie di speciali “app” viene messa a disposizione una varietà unica e di funzioni e di up-grade: webradio, Facebook e Twitter, Dynamic Music, Driving Excitement, Mission Control e MINIMALISM Analyser.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.
La MINI Paceman
La MINI Paceman
La MINI Paceman
La MINI Paceman
La MINI Paceman
La MINI Paceman
La MINI Paceman
La MINI Paceman
La MINI Paceman
La MINI Paceman
La MINI Paceman
La MINI Paceman
La MINI Paceman