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La nuova BMW S 1000 R


La nuova BMW S 1000 R
06/11/2013, 10:59

La BMW S 1000 R: nuova dinamica Roadster sulla base della S 1000 RR
Un’immagine da Roadster dalla forte carica emotiva abbinata a una dinamica di guida supersportiva: questa è la BMW S 1000 R. Derivata direttamente dalla supersportiva S 1000 RR, la nuova Naked Bike di BMW Motorrad di cui sfrutta la tecnica innovativa. La stretta affinità con la “RR” è riconoscibile a prima vista in tutte le prospettive. Ridotta all’essenziale, la nuova S 1000 R anticipa un marcato dinamismo. Grazie al suo concetto elaborato fino all’ultimo dettaglio, con un propulsore da 160 CV, un peso di 207 kg ed equipaggiata con Race-ABS, ASC e due modalità di guida di serie, la nuova BMW S 1000 R definisce dei nuovi benchmark nel segmento Dynamic Roadster.

Motore quattro cilindri in linea ottimizzato nei regimi medi e bassi
Fedeli al motto “sotto pressione in tutte le situazioni”, il quattro cilindri in linea da 999 cm³ della S 1000 RR è stato ampiamente modificato per il suo utilizzo nella S 1000 R. Al fine di ottenere una configurazione ideale sia per la guida giornaliera sia per l’uso sportivo sulle strade extraurbane, sono stati sensibilmente incrementati l’andamento di coppia e di potenza nei regimi bassi e medi. Il numero di giri massimo è stato ridotto di circa 2000 g/min. Il propulsore eroga 118 kW (160 CV) a 11000 g/min e sviluppa una coppia massima di 112 Nm a 9250 g/min. Fino a 7500 g/min il motore mette a disposizione una coppia di 10 Newtonmetri superiore rispetto alla S 1000 RR e soprattutto sulle strade tortuose offre un comportamento scattante anche a regimi bassi. A questo scopo sono stati ridisegnati i condotti del motore nella testata cilindri e sono stati ricalcolati i profili delle camme; inoltre è stata adattata la gestione motore. La nuova gestione motore BMS-X consente inoltre di utilizzare il sistema e-gas, dunque una “manopola del gas elettronica”.

Controllo automatico di stabilità ASC, Race-ABS e due modalità di guida di serie. “Modalità di guida Pro” con due ulteriori modalità di guida e DTC come optional
Per soddisfare in modo ottimale le esigenze del pilota ed adattarsi perfettamente all’uso previsto, già nella dotazione di serie la S 1000 R offre due modalità di guida e l’ASC (Automatic Stability Control). Grazie alle modalità di guida “Rain” e “Road”, nell’erogazione di potenza e di coppia la S 1000 R si adatta alle condizioni del fondo stradale, supportata anche dagli interventi di regolazione del Race-ABS e dell’ASC. Questo offre un notevole aumento di sicurezza, soprattutto quando il fondo stradale è soggetto a cambiamenti frequenti.

Come optional vengono offerti il Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control) con due ulteriori modalità di guida, “Dynamic” e “Dynamic Pro”. Qualora desiderato, questo assicura lo sfruttamento ottimale del grande potenziale della S 1000 R anche in circuito. Il Controllo della trazione DTC è dotato di un sensore che misura l’inclinazione e offre così il massimo livello tecnologico di serie attualmente disponibile per aumentare la sicurezza e dinamica di guida durante le accelerazioni.

Ciclistica innovativa e impianto frenante ad alte prestazioni Dynamic Damping Control DDC come optional
La ciclistica del quattro cilindri in linea non deluderà nessuno a livello di erogazione dinamica di potenza, nemmeno nella guida più impegnata. La base è costituita dall’affidabile telaio a doppia trave in lega leggera della S 1000 RR con il motore che funge da elemento portante. Analogamente alla “RR”, le sospensioni anteriore e posteriore sono realizzate rispettivamente come forcella Upside-Down regolabile e doppio braccio con ammortizzatore unico centrale regolabile. Le particolarità di guida di un modello Roadster sono state ovviamente prese in considerazione e hanno determinato una modifica della geometria della ciclistica. A una decelerazione energica, stabile e, soprattutto sicura, provvede, analogamente alla “RR”, un impianto frenante a doppio disco con due pinze fisse e quattro pistoni radiali sulla ruota anteriore e un freno monodisco posteriore, al quale è stato abbinato il Race-ABS semintegrale. Come optional viene offerto il DDC (Dynamic Damping Control) che assicura i pregi di una ciclistica regolata. Per aumentare ulteriormente la performance e contemporaneamente la sicurezza di guida attiva, l’adattamento dinamico degli ammortizzatori avviene elettronicamente in millesimi di secondo, sempre a seconda della situazione di guida momentanea.

Design dinamico
Le qualità della nuova S 1000 R come motocicletta Roadster dalla performance dinamica si riflettono anche nel design. Fedeli al principio  “tail up – nose down”, la S 1000 R mostra con il muso basso e la coda che punta verso l’alto la propria dinamica offensiva. Analogamente alla “RR”, già a prima vista anche la S 1000 R si distingue con il proprio volto dalla massa.

Strumentazione combinata multifunzione
Infine, la S1000 R si è ispirata al mondo delle corse anche nel disegno del cockpit. Uno schermo LC con contagiri analogico permette di avere una varietà d’informazioni unica nel segmento di appartenenza, dall’indicazione della marcia inserita alla visualizzazione della modalità di guida, fino alla registrazione dei lap-time. Per ottimizzare i cambi-marcia sono state integrate a bordo delle shiftlights a programmazione individuale.

Highlight della nuova BMW S 1000 R

  • Nuovi parametri di riferimento nel segmento delle Dynamic Roadster.
  • Design dalla forte carica emotiva: l’affinità con la S 1000 RR è immediatamente riconoscibile.
  • Motore quattro cilindri in linea raffreddato a liquido dalla cilindrata di 999 cm³, potenza 118 kW (160 CV) a 11000 g/min, coppia massima 112 Nm a 9250 g/min.
  • 207 chilogrammi di peso a serbatoio pieno in ordine di marcia.
  • Race-ABS di serie per una potenza frenante eccellente e delle frenate sicure.
  • ASC (Automatic Stability Control) di serie per un’accelerazione sicura anche in presenza di coefficienti di attrito differenti.
  • Ammortizzatore sterzo di serie.
  • Le due modalità di guida di serie “Rain” e “Road” sono attivabili dal guidatore premendo un pulsante.
  • Come optional Dynamic Traction Control DTC incluse le  “Modalità di guida Pro” per assicurare il massimo divertimento e contemporaneamente la sicurezza di guida attiva in ogni situazione dinamica.
  • “Modalità di guida Pro”: come optional due modalità di guida supplementari, “Dynamic” e “Dynamic Pro” per l’utilizzo stradale o in circuito.
  • Taratura ottimizzata di Race-ABS, ASC e DTC , come anche del DDC e della gestione motore.
  • Innovativo impianto di scarico con piccolo terminale di scarico, presilenziatore e farfalla nello scarico a regolazione elettronica, e due catalizzatori regolati a tre vie.
  • Grazie all’e-gas, dosaggio ottimale del gas e massima sicurezza di esercizio.
  • Elementi delle sospensioni con elevate riserve di ammortizzazione. 
  • Come optional, ciclistica a regolazione elettronica DDC (Dynamic Damping Control) per una taratura ottimale, in base alla situazione di guida e al carico. 
  • Serbatoio in alluminio, unico nel segmento di appartenenza, per un ulteriore risparmio di peso.
  • Maneggevolezza entusiasmante durante la guida ad alta velocità accompagnata dalla migliore stabilità di frenata. 
  • Strumentazione combinata multifunzione con numerose dotazioni. 
  • Ampi equipaggiamenti e accessori originali su misura nella famosa qualità BMW Motorrad.

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di Redazione
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