Cyber, scienza e gossip / Internet

Commenta Stampa

Probabile intervento per favorire lo spam

La nuova bufala che infesta facebook


La nuova bufala che infesta facebook
27/08/2010, 20:08

Sono diversi giorni, oramai, che su facebook viene convidivisa a ritmi notevoli una nota particolare. Nella nota-istruzione in questione, in un carattere misto maiuscolo e minoscolo, si legge testualmente tale messaggio
"PER VIA DI UNA IMPOSTAZIONE AUTOMATICA RISCHIATE CHE I VOSTRI POST SIANO LETTI DA POCHISSIMI!!!Paradossalmente più amici hanno i nostri contatti e meno li raggiungiamo!Il problema dipende dal limite di 250 contatti visibili in bacheca impostato di default (problema aggravato dal fatto che nei 250 sono comprese le PAGINE)!Face ha studiato il sistema per rendere al max con 250 contatti !Se tutti avessimo solo 250 contatti ci vedremmo tutti!Mano a mano che accumuliamo amici il numero di persone da cui siamo visti diminuisce rispetto ai 250!!!Purtroppo questa impostazione può portare al paradosso che si possono avere 5000 contatti e non si riesce a raggiungerne nessuno perché ognuno di loro ha 251 contatti e tu sei il 251 di tutti!!Statisticamente NON è una ipotesi remota ma, sempre più probabile all'aumentare dei contatti!!BASTA RIMUOVERE IL LIMITE DI 250 E PORTARLO A 9999 (o comunque ad un numero superiore ai propri contatti più le pagine)PER RISOLVERE IL PROBLEMA!!!ECCO LA PROCEDURA!!!ANDATE SULLA HOME (Primo tasto in alto a destra) e cliccate sul tasto "più recenti";SCORRETE LA PAGINA HOME FINO A CHE NON TROVATE IN BASSO A DESTRA IL TASTOMODIFICA OPZIONI ( a sinistra si trova il tasto POST PRECEDENTI)Cliccate su MODIFICA OPZIONI E VI SI APRE LA PAGINA IMPOSTAZIONI NOTIZIEIn questa pagina in basso a sinistra c'è la voce NUMERO DI AMICIIMPOSTATE IL VALORE 9999 E SALVATEORA VISUALIZZERETE TUTTI GLI AMICI E LE PAGINE!!!CONDIVIDETE SPESSO QUESTA NOTA IN QUANTO SOLO GLI AMICI CHE CAMBIANO QUESTA IMPOSTAZIONE SARANNO IN GRADO DI VISUALIZZARE I VOSTRI POST!!!SE LA CAMBIATE SOLO VOI E NON LA CONDIVIDETE VOI VEDETE I POST DI TUTTI MA LORO CONTINUANO A NON VEDERVI!SOLO DIFFONDENDOLA SI OTTIENE IL RISULTATO VOLUTO!!!"
 
In altre parole si da agli utenti l'informazione (errata) secondo la quale, quanti più contatti si posseggono, tanto minori sono le possibilità che tali contatti possano seguire i nostri aggiornamenti di stato, i nostri link ed i nostri post dalla propria home page. Facebook, infatti, è diviso essenzilamente in due sezioni, raggiungibili cliccando sui pulsanti "home" e "profilo" situati in alto a destra. Nella prima sezione, quella denominata appunto "home", è possibile visualizzare i post, le note, gli aggiornamenti di stato ed i link condivisi dai nostri contatti e dalle pagine fan alle quali siamo iscritti mentre, nella seconda ("profilo") è possibile visualizzare la nostra bacheca personale; modificando ad esempio lo stato, inserendo un link, un post e via discorrendo.
Le impostazioni di default (che la nota-bufala ci invita a modificare per avere "maggiore visibilità") sono impostate su 250. Modificando il numero e portandolo ad esempio a 2000, al contrario di quanto ci dice la nota, non varieremo in alcun modo il numero dei contatti che potranno seguire i nostri aggiornamenio ma, al contrario, implementeremo esclusivamente la quantità di "amici" che potranno aggiornarci attraverso le loro pagine.
Eppure bastarebbe un pizzico di attenzione in più (e di isteria egocentrica in meno) per rendersi conto che tale informazione è chiaramente scritta proprio vicino la casella con i 250 che ci invitano a modificare. Ciò che ci siamo chiesti è: a che pro diffondere una simile bufala? Probabilmente l'operazione è frutto appunto di superficialità mista a smania di visibilità totale e perenne ma, se vogliamo giocare al complotto degli spammer, un'altra spiegazione si trova.
Ultimamente, infatti, è esponenzialmente aumentato il numero di "fake"; profili fasulli che però a prima vita sembrano appartenere a persone realmente esistenti. I gestori di tali profili, dunque, inviano le loro richieste d'amicizia e, dopo aver raggiunto un buon numero di contatti (magari avendo anche interagito con alcuni di essi per fugare ogni dubbio), procedono a linkare una mitragliata di link diversi (anche pornografici). Spingendo gli utenti di fb a modificare le proprie impostazioni portando al massimo il numero di aggiornamenti visualizzabili così, quindi, gli spammer sperano di poter assicurare una maggiore visibilità ai contenuti proposti dai propri fake.
Per questo, come sempre, valutate bene e fino infondo ogni proposta di modifica non ufficiale prima di procedere e farvi contagiare dal passaprola isterico.

Naturalmente, con il nostro pezzo, non intendiamo dire che, effettuare le modifiche suggerite dalla nota, possa essere dannoso. Anzi, in quel modo, potrete visualizzare un più alto numero di aggiornamenti. Semplicemente, però, ci premeva sottolineare la profonda inesattezza del messagio.

RETTIFICA- AGGIORNAMENTO ORE 20:50
Non avevamo (colpevolmente) notato la parte finale presente nella caotica nota presunta bufala che abbiamo riportato. Grazie alla segnalazione di due nostri lettori, però, ci siamo resi conto dell'errore d'interpretazione e, per tale motivo, abbiamo celermente provveduto ad una doverosa rettifica.
Leggendo infatti questo passaggio "CONDIVIDETE SPESSO QUESTA NOTA IN QUANTO SOLO GLI AMICI CHE CAMBIANO QUESTA IMPOSTAZIONE SARANNO IN GRADO DI VISUALIZZARE I VOSTRI POST!!!SE LA CAMBIATE SOLO VOI E NON LA CONDIVIDETE VOI VEDETE I POST DI TUTTI MA LORO CONTINUANO A NON VEDERVI!SOLO DIFFONDENDOLA SI OTTIENE IL RISULTATO VOLUTO!!!" ci rendiamo conto che gli autori dello scritto intendevano lasciare il nostro stesso messaggio-precisazione; magari in maniera un po' meno chiara.
Chiediamo scusa ai nostri lettori per la svista.

Commenta Stampa
di Germano Milite
Riproduzione riservata ©