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La nuova divisione per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) di Mopar


La nuova divisione per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) di Mopar
18/10/2012, 11:34

La nuova divisione per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) di Mopar® - il marchio di Chrysler Group LLC e Fiat Spa che si occupa delle attività di Parts & Service e di Customer Service - partecipa alla presentazione alla stampa internazionale delle nuove versioni di Panda: 4x4, Trekking, Natural Power e EasyPower. In particolare, l'importante appuntamento consente di conoscere in modo approfondito Mopar®,  il marchio di Chrysler Group LLC che si occupa delle attività di Parts & Service e di customer care, impegnato  nell'estensione della propria copertura globale a supporto  di concessionari e clienti.

Mopar® e Fiat Group Automobiles Service: integrazione mondiale al servizio del cliente
La partnership tra Chrysler Group LLC e Fiat S.p.A. prosegue con la diffusione del marchio Mopar®  nell'area EMEA ( Europa, Africa e Medio Oriente) integrando servizi, ricambi e programmi di customer service in modo da rendere ancor più efficiente a livello globale il supporto ai concessionari e ai clienti dei marchi  Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep®, Lancia, SRT e RAM.

La nuova strategia commerciale è la naturale conseguenza della condivisione di molti componenti e sistemi tra i modelli dei due costruttori e permette di razionalizzare la distribuzione a livello globale e le procedure assistenziali con una conseguente efficienza operativa ed un naturale rafforzamento del servizio al cliente. Un'attenzione a 360° che può essere riassunta in "Mopar®. More care for your car": è questo il nuovo pay-off con cui la divisione EMEA di Mopar® si presenta al grande pubblico.

Mopar® è il brand di riferimento per tutti i ricambi originali e gli accessori per i marchi di Chrysler Group e Fiat S.p.A. I prodotti Mopar® sono unici perché vengono progettati in collaborazione con gli stessi team che definiscono anche le specifiche tecniche dei veicoli di Fiat S.p.A. e Chrysler Group.

Una realtà globale unica, che già può vantare numeri davvero significativi:

  • una presenza capillare con distribuzione in più di 120 Paesi
  • oltre 50  centri di distribuzione 
  • oltre 45 uffici commerciali
  • oltre 20 contact center
  • oltre 500.000 componenti a catalogo tra ricambi e accessori. 
  • oltre 2.000.000 mq di superfice totale di magazzini ricambi
  • oltre 11.000 centri di indirizzi di consegna
  • oltre 400.000 ordini giornalieri
  • oltre 12.000 dealers/subdealers.


Numeri che dimostrano bene l'impegno di Mopar® al fine di soddisfare nel miglior modo possibile il cliente, con un parco circolante globale Chrysler Group e Fiat stimabile in circa 70 milioni di veicoli.

Il processo di integrazione è stato avviato con il nuovo "packaging" con il quale saranno marchiati tutti i nuovi prodotti, che incorporerà il nome Mopar® e i loghi dei marchi Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep®, Lancia, SRT and RAM.

La nuova Mopar® nasce dall'incontro e dallo scambio di eccellenze

Dal know-how di Fiat Parts & Services vengono le personalizzazioni "trendy" e gli accessori di gusto italiano che stanno avendo grande successo anche in USA grazie al modello 500. Allo stesso modo, in MOPAR® sono nate molte innovazioni che hanno segnato il mondo dell'after sales. Di seguito le ultime novità proposte dalla nuova MOPAR® che nasce proprio da questo incontro e scambio delle rispettive eccellenze.

Mopar® Vehicle Protection: i nuovi servizi di garanzia e manutenzione di Fiat Group Automobiles

Lanciato in Italia a giugno - a breve negli altri Paesi europei - "Mopar® Vehicle Protection" propone due nuovi servizi ("Easy Pack" e "Premium Pack") che valorizzano al meglio la relazione privilegiata che intercorre tra i clienti e la Rete ufficiale di Fiat Group Automobiles.

In dettaglio, "Easy Pack" consente di pianificare le operazioni di manutenzione programmata (tagliandi) della propria vettura Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Abarth e Jeep avvalendosi di prezzi molto inferiori rispetto ai prezzi di listino, con sconti totali che possono arrivare anche al 30%. "Easy Pack" esiste nella versione che include da due a cinque tagliandi e prevede uno sconto del 25% sul costo delle parti, oltre ad assicurare un prezzo della mano d'opera unico in tutta Italia e particolarmente vantaggioso.

Il servizio "Premium Pack" ai tagliandi su citati aggiunge tutti i materiali di usura che normalmente devono essere sostituiti durante la vita della vettura. Proposto in tre livelli - Bronze, Silver e Gold - permette ai clienti di trovare il servizio che meglio si adatta alle diverse percorrenze ed esigenze. Inoltre, anche "Premium Pack" riserva prezzi particolarmente convenienti e la certezza dell'assistenza altamente qualificata della Rete ufficiale di Fiat Group Automobiles.

In occasione del lancio delle ultime versioni di Panda (4x4 e Trekking) viene presentata Panda Care 4x4, la  nuova offerta del programma "Mopar® Vehicle Protection" che prevede 4 vantaggi per 4 anni:

  • 4 anni di copertura, con chilometraggio illimitato, per la parte meccanica;
  • 4 anni di manutenzione programmata;
  • 4 anni di assistenza stradale "FreeToGo";
  • 4 pneumatici, a scelta del cliente tra invernali o estivi, sostituibili nel periodo di 4 anni.


Questi nuovi servizi si affiancano alla possibilità di estendere la garanzia sui guasti meccanici, elettrici ed elettronici fino ad un massimo di sei anni oltre ai due anni di garanzia contrattuale, offrendo ai clienti un'esperienza di guida sempre piacevole, senza gli inconvenienti causati da guasti e rotture.

Inoltre, sono disponibili check up stagionali, acquistabili singolarmente o in carnet, che permettono di avere sempre un'automobile in perfetta forma. Presso la Rete Ufficiale sono attualmente fruibili i check-up stagionali invernale ed estivo, oltre al "Green Check-Up" per una vettura attenta all'ambiente.

Il Customer Care di Fiat Group Automobiles è sempre più digitale
Rientrano nell'ambito di Mopar® EMEA  le attività del Customer Care di Fiat Group Automobiles che può contare su 5 contact center - presenti in Italia, Serbia, Turchia, Sud Africa e Russia. Il Customer Service Center di Arese è il principale contact center in EMEA e assiste i clienti di 16 mercati, garantendo performance e indici di soddisfazione dei clienti che si attestano tra i migliori del settore automotive. Può contare su oltre 400 dipendenti pronti a rispondere in 13 lingue a fronte di circa 28.000 ore di formazione professionale erogate ogni anno.

Negli ultimi anni il tradizionale servizio cliente si è adattato alla crescente diffusione delle nuove tecnologie digital. In questo contesto s'inseriscono le ultime applicazioni del Customer Care di Fiat Group Automobiles: "Ciao Fiat Mobile", "Lancia Everywhere Mobile", "Alfa Romeo InfoMobile", "I am Jeep Mobile" e "Abarth24h Mobile", "Fiat Professional Mobile" e  "Fiat Ducato Camper Mobile". Disponibili gratuitamente sia su iPhone che Android, le "app" offrono  informazioni e assistenza in modo facile e veloce tanto che sono state scaricate da oltre 170.000 clienti in Europa.

Per soddisfare le esigenze dei clienti EMEA, oltre al miglioramento continuo delle interfacce e delle funzionalità per la fruizione dei contenuti, le applicazioni vengono costantemente aggiornate e introducono tecnologie innovative, come la recente Realtà Aumentata di "i am jeep mobile".     

Per confermare come la sperimentazione e l'innovazione siano parte fondamentale del processo di sviluppo delle attività di attenzione al cliente promosse da Mopar®, il Customer Care è diventato anche Social individuando in Twitter un nuovo canale di interazione con i propri Clienti italiani. Con un tweet pubblico o un messaggio privato a @FiatCareIT e @AlfaRomeoCareIT, i Clienti e gli utilizzatori di Twitter possono così trovare supporto alle loro esigenze grazie ad un team di operatori dedicati.  

Un'ampia gamma di accessori per personalizzare in modo unico la propria vettura

Mopar®  offre un'ampia gamma di accessori per personalizzare la propria vettura: prodotti unici perché sviluppati in collaborazione con la piattaforma di progetto del veicolo, un legame diretto che le altre aziende del settore aftermarket non sono in grado di offrire. Tra le diverse offerte disponibili citiamo ad esempio il kit Nitro per Fiat Panda Trekking e gli oltre 140 accessori studiati per la nuova 500L.

Sviluppato in collaborazione con il brand americano leader nella produzione di tavole da snowboard, il nuovo kit Nitro risponde alle esigenze dei clienti più dinamici che desiderano una vettura pratica per poter praticare ogni genere di sport all'aria aperta grazie al Freebox da 490 litri, alle barre trasversali portatutto, allo snowboard NITRO "Road Warriors". Il tutto senza rinunciare a dettagli di stile quali gli sticker sulla carrozzeria e il pratico zaino, tutti contraddistinti da una grintosa grafica firmata "Nitro - Fiat Free Style Team".

Trasformare la 500L in un oggetto distintivo  e personalizzato è stato l'obiettivo con cui il team Internazionale Mopar® ha lavorato in stretto contatto con Il centro Stile Fiat, riprendendo il mood originale di Fiat 500. Nasce così la nuova Linea di Accessori Fiat 500L che offre ai clienti l'opportunità di personalizzare in modo eclettico la propria vettura, scegliendo fra più di 140 prodotti unici ed esclusivi per stile e versatilità: è la vettura di Fiat Group Automobiles con il maggior numero di accessori disponibili.

Le innovazioni introdotte da Mopar®
Mopar® ha introdotto numerose innovazioni nel settore, tra cui ricordiamo alcuni primati quali  le applicazioni per informazioni di bordo su smartphone, i manuali utente in formato elettronico su DVD e in formato "brief user-guide" e un sistema di ricarica wireless di bordo per i dispositivi portatili.
Inoltre, Mopar è stata la prima ad offrire ai propri clienti la possibilità di trasformare la propria vettura in un'area di accesso wireless, così come è stata la prima sul mercato ad offrire EVTS (Electronic Vehicle Tracking System), un innovativo dispositivo di localizzazione del veicolo che invia al proprietario un messaggio di testo nel caso la vettura venga guidata a velocità eccessiva o troppo lontano, in base ai parametri preimpostati.

Technical Services

Nel perimetro di attività di Mopar® EMEA  rientra anche il Technical Services che, in ottica di soddisfazione del cliente, punta a migliorare continuamente le capacità di riparazione e di redditività delle Officine Autorizzate. Ad esempio, grazie al costante monitoraggio delle performance del prodotto e della rete assistenziale svolto dal team di Service Engineering,  sono state sviluppate applicazioni innovative tra le quali WiTECH, un sistema di diagnosi del veicolo e aggiornamenti software che utilizza il personal computer e una rete dedicata di strumenti wireless. Ma lo strumento tecnico da solo non basta: per saperlo usare in modo ottimale occorre un percorso di sviluppo e certificazione delle competenze per ogni ruolo di officina. Ecco perché ogni anno Technical Services eroga numerosi corsi di formazione, in aula e "on-line", altamente specializzati.
Mopar® introdurrà a breve la tecnologia Wi-Fi anche in un'altra area fondamentale per la qualità del servizio: la reception. Tutte le officine del gruppo FIAT e CHRYSLER potranno saranno essere dotate di una "Smart Reception" in grado di offrire al Cliente un'esperienza di assistenza distintiva e tecnologicamente avanzatissima.
Un'innovazione che rappresenta un altro passo avanti nell'integrazione del servizio al Cliente: nato da un progetto comune, WiADVISOR - questo è il nome dell'applicazione - verrà introdotto contemporaneamente in Europa e negli USA.

Prodotti di altissima qualità nella linea di merchandising
Fiat Group Automobiles ha sviluppato una serie di prodotti pensati come strumenti di comunicazione diretta con i clienti effettivi e potenziali. I prodotti, di altissima qualità e originalità, sono visionabili sui cataloghi ufficiali e sono raggruppati per aree tematiche, come - per citarne alcune - Abbigliamento, Accessori di stile, Design, Tecnologia, Oggettistica, Heritage. Sono tutti oggetti pensati e prodotti per gli appassionati dei marchi del Gruppo, una collezione esclusiva che vuole essere espressione e portavoce di un lifestyle capace di affascinare il mondo intero.

Brand Mopar®

Nato nel 1937  e affermatosi negli anni Sessanta con una linea di componenti ad alte prestazioni per veicoli da competizione, il brand Mopar® proprio quest'anno ha celebrato 75 anni di attività, delineandosi come uno dei maggiori player del mercato e da oggi sempre più integrato con le attività di Fiat Group Automobiles. Basti pensare che  l'offerta globale di Mopar® include oltre 500.000 ricambi e accessori distribuiti più di 120 paesi.
La missione di MOPAR®  è assicurare a ogni cliente dei marchi di Fiat Group Automobiles e del Chrysler Group la sua eccezionale esperienza mondiale in tutti i campi del post-vendita. Al servizio di questa missione, mettiamo assistenza al cliente di altissimo livello, tecnologie all'avanguardia, prodotti innovativi, originali e di qualità.

75 Anni di Mopar®

Creato nel 1937 come semplice contrazione delle parole MOtor PARts, il marchio Mopar® cominciò ad emergere negli anni 60: l'era delle vetture aggressive ad alte prestazioni. La Chrysler Corporation realizzò le vetture Dodge e Plymouth pronte per gareggiare, su cui furono montate speciali componenti ad alte prestazioni. Mopar® produsse appositamente una linea di "ricambi speciali" per veicoli da competizione, sviluppando la Mopar® Performance Parts, la divisione per pezzi di ricambio per auto da corsa, orientata a soddisfare clienti alla ricerca di maggiore velocità e maneggevolezza, su strada e su pista. In seguito il marchio ha espanso le attività all'assistenza tecnica e al supporto ai clienti.

di Redazione
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