Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Presenti anche la IS-F, GS 450h e la LS600h

La nuova Lexus RX 450h in Anteprima Europea al Salone di Ginevra


La nuova Lexus RX 450h in Anteprima Europea al Salone di Ginevra
18/02/2009, 18:02

Il Salone di Ginevra 2009 coincide con il debutto europeo della nuova RX 450h, una combinazione unica tra prestazioni elevate, bassi consumi e una riduzione delle emissioni di CO2 senza precedenti.
 
Dopo l’autentica rivoluzione segnata dal lancio della RX 400h, la nuova Lexus RX 450h introduce la seconda generazione della tecnologia Lexus Hybrid Drive. Questa nuova automobile ibrida, la cui commercializzazione inizierà nell’estate 2009, è l’ammiraglia ad alte prestazioni della gamma RX, la più venduta al mondo nella sua categoria.
 
Il sistema “full-hybrid” della RX 450h utilizza un motore V6 benzina ad alta efficienza e due potenti motori elettrici che lavorano sinergicamente per realizzare una Trazione Integrale Elettrica Intelligente. Ogni aspetto del sistema Lexus Hybrid Drive è stato sviluppato e migliorato per aumentare la potenza del motore, diminuire i consumi e ridurre in modo straordinario le emissioni di CO2.
 
Tra le altre innovazioni più significative, l’RX 450h adotta un’inedita sospensione posteriore a doppio braccio oscillante che ottimizza ulteriormente la maneggevolezza e le dinamiche di guida. Combina il comfort e la stabilità di una berlina di lusso, con la maneggevolezza e l’agilità su ogni tipo si superficie tipici di un off-road. La Barra Stabilizzatrice Attiva, che è un’altra delle grandi innovazioni tecnologiche della nuova RX 450h, ottimizza ulteriormente le caratteristiche dinamiche di questa nuova vettura riducendone il rollio della scocca di quasi il 40%. La sospensione pneumatica a controllo elettronico offre la possibilità di scegliere tra quattro diverse configurazioni per l’altezza da terra del veicolo, con un intervallo complessivo di 60 mm. L’altezza del veicolo viene ridotta automaticamente alle alte velocità per consentire maggiore aerodinamicità, stabilità e minore consumo.
 
La nuova RX 450h si presenta con una carrozzeria più compatta. Numerosi dettagli esterni con lo sfondo blu indicano la presenza della tecnologia Lexus Hybrid Drive. All’interno, il nuovo design ergonomico che si sviluppa su due zone distinte, propone numerose innovazioni tecniche. Il nuovo abitacolo, particolarmente spazioso e confortevole offre la protezione, lusso e la tranquillità di altissimo livello.
 
Progettata per ottenere il punteggio massimo delle 5 stelle Euro NCAP, la nuova RX 450h è equipaggiata con: il sofisticato sistema di Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM), l’innovativo Sistema di Sicurezza Pre-Crash (PCS), i Poggiatesta Attivi e ben dieci airbag per offrire una sicurezza attiva, passiva e preventiva ai massimi livelli mondiali.
 
 
IS 250C
La nuova IS 250C, che sarà commercializzata dall’estate 2009, combina l’eleganza sportiva della berlina IS con un’elevata tecnologia costruttiva in grado di combinare in modo unico il piacere di guida all’aria aperta con le dinamiche tipiche di una berline di lusso. La struttura del tetto realizzata interamente in alluminio e divisa in tre parti consente un tempo d apertura/chiusura di appena 20 secondi. Un tempo record al mondo.
 
La nuova IS 250C, equipaggiata con lo stesso motore V6 2.5 litri da 153 kW/ 208 CV e con lo stesso cambio automatico a 6 rapporti dell’IS 250, ha un design specificamente sviluppato per garantire la minima turbolenza del vento quando il tetto è ripiegato nel bagagliaio. La maggiore rigidità torsionale inoltre, nella configurazione coupè, consente un comfort più elevato e una riduzione significativa del NVH (rumore, vibrazioni e ruvidità) con livelli paragonabili a quelli della berlina IS. La nuova IS 250C è stata progettata per ottenere il punteggio massimo delle 5 stelle Euro NCAP.
 
 
Gli altri modelli Lexus esposti a Ginevra
Al Salone di Ginevra 2009, Lexus espone anche la berlina super prestazionale IS-F, la berlina sportiva ibrida GS 450h e l’ammiraglia ibrida della gamma la LS600h.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.
LS 600H
GS 450H
IS C
IS C
RX 450h
RX 450h