Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

La presentazione della App iFoodies powered by BMW i a Ecomondo


La presentazione della App iFoodies powered by BMW i a Ecomondo
11/11/2013, 13:09

Nella giornata di sabato 9 novembre, all’interno del convegno “Coesione crescita e creatività: nutrire il pianeta, energia per la vita” (sala Agorà ore 10.00 – 13.00) sarà presentato il progetto “iFoodies powered by BMW i” che si pone come obiettivo lo sviluppo di una App per dispositivi mobile di tipo Android e iOS e sarà realizzata in italiano e inglese per la promozione delle aziende agricole italiane che lavorano nell’eccellenza e all’insegna della filosofia di Slowfood. 

La App di iFoodies, in fase di sviluppo, includerà 1.600 aziende agricole dal nord al sud del nostro Paese. Un elenco di artigiani del buon cibo che, oltre a produrlo, lo vendono direttamente, in linea con il concetto del “chilometro vero” selezionato da Slow Food. Si tratta di aziende agricole che lavorano nel rispetto della qualità e nella maggior parte dei casi che seguono una filiera ecosostenibile, con i rispettivi prodotti agricoli, dedicando una percentuale maggiore di attenzione alle realtà che producono: olio, confetture, succhi di frutta, formaggi, frutta, salumi e molti altri prodotti ancora.

Questo progetto nasce per offrire a tutte le realtà enogastronomiche diffuse sul nostro territorio, le stesse opportunità che hanno avuto, in passato, le aziende agricole vitivinicole, che saranno anch’esse presenti su iFoodies App. Non verranno segnalate solo realtà biologiche e biodinamiche, ma anche artigiani che seguono la filosofia del buono, pulito e giusto e hanno un approccio alla sostenibilità intelligente. Le varie aziende saranno geo-localizzate tramite l’utilizzo delle API (Application Program Interface) Google con appositi marker personalizzati che porteranno alle relative schede di approfondimento dove sarà possibile reperire informazioni tecniche, tipologie dei prodotti, prezzi, foto e contatti. L’utente sarà ulteriormente avvantaggiato anche da un sistema chiamato “trova la strada” che permetterà di visualizzare il percorso stradale dalla posizione occupata a quella dell’azienda. In alternativa, invece delle solite ricerche per vie o per indirizzi, sarà possibile disegnare un cerchio su un punto di interesse e immediatamente verranno mostrati tutti i locali nelle vicinanze. La App prevederà un sistema back-end per gestire le nuove aziende sulla mappa e relative schede di approfondimento con sincronizzazione dei contenuti. iFoodies sarà disponibile e scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play a partire da gennaio 2014

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©