Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Questa emozione produce effetti positivi

La rabbia aiuta ad ottenere l'oggetto del desiderio


La rabbia aiuta ad ottenere l'oggetto del desiderio
03/11/2010, 14:11

La rabbia non ha soltanto effetti negativi, ha anche molti aspetti positivi. A rivelarlo è una ricerca condotta presso l'Università di Utrecht e pubblicata sulla rivista Psychological Science.
Le persone spinte da questa emozione sono più motivate ad ottenere qualcosa in quanto la rabbia attiva un'area dell'emisfero sinistro del cervello legata ad emozioni positive. Henk Aarts, primo autore dell'articolo, osserva che le persone sono motivate ad ottenere qualcosa perchè rappresenta una ricompensa che può rendere felici.
I partecipanti che hanno collaborato alla ricerca erano chiamati ad osservare un monitor su cui apparivano per un tempo brevissimo alcuni oggetti come una penna o una tazza. Alla fine dell'esperimento alle persone veniva chiesto quanto era forte il desiderio di ottenere quell'oggetto.
Aarts osserva che in un ambiente in cui c'è scarsità di cibo, le persone che associano l'oggetto del desiderio alla rabbia tendono ad avere più possibilità di sopravvivere. Se il cibo al contrario non produce rabbia, le possibilità di perdere la battaglia sono maggiori.
"Quando si chiedeva ai partecipanti perché si fossero impegnati per ottenere l'oggetto desiderato, affermavano semplicemente: 'Perché mi piace'", ha concluso Aarts. Parole che mettono in evidenza quanto poco i volontari sapessero delle loro motivazioni.

Commenta Stampa
di Claudia Peruggini
Riproduzione riservata ©