Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

La Vera Pizza Napoletana? Un seminario a Napoli per studiarla a Città della Scienza


La Vera Pizza Napoletana? Un seminario a Napoli per studiarla a Città della Scienza
23/02/2012, 15:02

Qual è il segreto per realizzare un'eccellente pizza napoletana? Quali sono le tecniche da seguire e quali ingredienti bisogna scegliere per preparare ad arte la celeberrima ricetta partenopea?

L'occasione per rispondere a questi e ad altri quesiti sarà il Seminario sulla Vera Pizza Napoletana organizzato a Città della Scienza, lunedì 27 febbraio 2012, a partire dalle ore 10.00. L'evento, promosso dall'Azienda Le 5 Stagioni, in collaborazione con l'Associazione Verace Pizza Napoletana, rientra in un progetto più ampio teso all'organizzazione di incontri e workshop di approfondimento e formazione in programma in tutto il mondo. La tappa napoletana è stata infatti anticipata da due precedenti appuntamenti a Parigi e Londra tra dicembre e gennaio.

Al seminario interverranno Giorgio Agugiaro, Presidente di Agugiaro & Figna Molini SpA che con il marchio di farine Le 5 Stagioni rientra nell’Albo dei Fornitori Approvati della “Vera Pizza Napoletana”, Massimo Di Porzio, Vice Presidente dell'Associazione Verace Pizza Napoletana e il Prof. Vincenzo Fogliano dell'Università Federico II di Napoli (Dipartimento di Scienze dell'Alimentazione – Facoltà di Agraria), Ciro Salvo, Istruttore AVPN, Guglielmo Vuolo, Maestro AVPN e Stefano Ferrara (Stefano Ferrara Forni). Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Pace, Presidente Associazione Verace Pizza Napoletana che parlerà scherzosamente delle “Regole fondamentali su come sbagliare la Vera Pizza Napoletana”.

All'incontro parteciperanno addetti ai lavori interessati ad approfondimenti sulle tecniche di impasto e di preparazione della pizza. Il seminario avrà anche lo scopo di migliorare la conoscenza delle stesse materie prime, in particolar modo della farina, e delle caratteristiche che questi prodotti devono presentare per assicurare la resa ottimale della pietanza.

Tra le tematiche che saranno approfondite ci sarà inoltre quella della lievitazione. Le 5 Stagioni e l'Associazione Verace Pizza Napoletana sono infatti al lavoro su “Naturalmente verace”, un progetto di selezione di ceppi di lieviti naturali essiccati che assicurerebbero all’impasto le fragranze tipiche del lievito madre e le caratteristiche della tradizionale Vera Pizza Napoletana. I partecipanti interverranno anche con le loro famiglie per le quali sono previsti laboratori tematici come quello destinato ai più piccoli “Mani in pasta”, spettacoli come “Il pizzaiolo acrobatico”, nonché la visita al Science Museum di Città della Scienza.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©