Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

LAMBORGHINI LANCIA LA GALLARDO SPYDER NELLA CITTÀ DEGLI ANGELI


LAMBORGHINI LANCIA LA GALLARDO SPYDER NELLA CITTÀ DEGLI ANGELI
20/11/2008, 09:11

Automobili Lamborghini presenta in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Los Angeles la nuova Gallardo LP 560-4 Spyder. Con il suo nuovo motore, la trazione integrale permanente e le nuove sospensioni, la Gallardo LP 560-4 Spyder offre prestazioni superiori e una dinamicità nettamente accresciuta rispetto alla Gallardo Spyder precedente.

Nuovo Motore - potenza aumentata – peso ridotto
Come nella versione Coupé, la potente anima della LP 560-4 Spyder è il propulsore V10 da 5,2 litri a Iniezione Diretta Stratificata, che eroga una potenza di 560 CV a 8.000 giri/min.

L'aggiunta di 40 CV rispetto alla Gallardo Spyder precedente e la riduzione del peso di 20 kg migliorano il rapporto peso/potenza, raggiungendo un valore di 2,77 kg/CV e aumentando così le prestazioni della vettura.

Prestazioni migliorate
La LP 560-4 Spyder accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,0 secondi e la velocità massima è di 324 km/h.

Emissioni ridotte
Il nuovo propulsore a Iniezione Diretta Stratificata si rivela estremamente efficiente: nonostante il chiaro incremento delle prestazioni, è stato possibile ridurre i consumi e le emissioni di CO2 ben del 18%.

Tempi di cambiata ridotti
Il cambio e-gear è stato completamente rivisto e ottimizzato in ogni dettaglio. Oltre alla riduzione di peso, il cambio presenta tempi di cambiata ridotti del 40% nella modalità "Corsa".

Trazione e stabilità migliorate
Gli ingegneri della Direzione Ricerca e Sviluppo Lamborghini hanno inoltre migliorato la trazione, la gestione e la stabilità alle alte velocità. La trazione integrale rivisitata, le nuove sospensioni, la struttura più rigida della carrozzeria spider, l'aerodinamica ottimizzata, il peso ridotto e l'ottimizzazione degli attriti interni contribuiscono al miglioramento complessivo della vettura.

Prezzo e commercializzazione
La Gallardo LP 560-4 Spyder è ordinabile fin da subito e arriverà presso la rete dei concessionari a partire dalla primavera 2009 al prezzo di euro 160.920, tasse escluse.

Prosegue una storia di successo
Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini, ha dichiarato in occasione della conferenza stampa di presentazione del nuovo modello al Salone di Los Angeles: «La LP 560-4 Spyder porta avanti una grande storia di successo. Questa vettura rappresenta un modello completamente nuovo e perfettamente coerente in termini di tecnica e design con la strategia alla base della Gallardo LP560-4».

La scelta di Los Angeles come luogo di presentazione è stata motivata dalla grande importanza che questa regione statunitense riveste per la Casa del Toro. Gli Stati Uniti, e in particolare il sud della California, rappresentano infatti il mercato più importante per Lamborghini: nel 2007, circa il 30% delle consegne destinate agli USA è andato al sud della California.

Dal suo lancio commerciale nella primavera 2008, la LP 560-4 rappresenta la versione più recente del modello Lamborghini di maggior successo di tutti i tempi: a partire dal 2003, oltre 8.500 Gallardo sono uscite dallo stabilimento di Sant'Agata Bolognese. La nuova Gallardo LP 560-4 Spyder intende continuare questa grande storia di successo.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.