Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

LAMBORGHNI HA IL SUO SUPER TROFEO


LAMBORGHNI HA IL SUO SUPER TROFEO
31/10/2008, 09:10

L'anno prossimo, Automobili Lamborghini darà vita alla nuovissima serie di gare "Lamborghini Blancpain Super Trofeo". Sarà il campionato monomarca più veloce del mondo. Questo è quanto il costruttore italiano di supersportive ha comunicato ufficialmente all'Hockenheimring in occasione della gara conclusiva del Campionato Tedesco Turismo (DTM - Deutsche Tourenwagen Meisterschaft).

La serie automobilistica prenderà il via a maggio 2009 e vedrà all'esordio agonistico la Lamborghini Super Trofeo, una versione da gara della Gallardo LP 560-4. Il suo motore V10 a Iniezione Diretta Stratificata eroga 570 CV. Da vera Lamborghini, anche la Super Trofeo dispone della trazione integrale permanente. La nuova serie agonistica è l'unico campionato monomarca con vetture a quattro ruote motrici.

L'obiettivo dichiarato della serie Lamborghini Blancpain Super Trofeo è di costituire il campionato monomarca più veloce del mondo. Nello stabilimento Lamborghini a Sant'Agata Bolognese è iniziata in questi giorni la preparazione delle 30 vetture che parteciperanno al campionato; verranno affidate gentleman driver, team privati e team dei concessionari Lamborghini. Ad ogni gara parteciperà inoltre una vettura ufficiale della Casa, che vedrà alla guida un pilota rinomato.

«Siamo felici di poter annunciare il Lamborghini Blancpain Super Trofeo», ha dichiarato Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini. «Nel nuovo campionato i valori del nostro marchio si focalizzeranno sull'attività agonistica di massimo livello e sull'assistenza di lusso a lato della pista. Qui i nostri clienti e piloti alla ricerca di nuove sfide e emozioni potranno vivere il marchio Lamborghini in un mondo agonistico ad alta intensità.»

Il calendario, ancora provvisorio, prevede un totale di 6 gare nel corso del 2009. La prima gara prenderà il via in data 3 maggio 2009 a Silverstone (Inghilterra). Successivamente seguiranno gli appuntamenti sui circuiti di Adria il 17 maggio, Norisring (Norimberga/Germania) il 5 luglio, Spa-Francochamps (Belgio) il 2 agosto e Circuit de Catalunya (Barcellona) il 29 settembre. La gara di fine stagione verrà disputata il 4 ottobre a Monza.

Sponsor principale del nuovo campionato monomarca della Casa del Toro è la Blancpain, produttrice svizzera di orologi altamente esclusivi. Le gare del Super Trofeo Lamborghini Blancpain avranno luogo nel programma di contorno dei grandi appuntamenti agonistici DTM, FIA GT Championship e FIA WTCC (World Touring Car Championship).

Ogni weekend di gara si articola su tre giorni; alla guida di una vettura ci potranno essere uno o due piloti. Dopo le prove libere e di qualifica, il sabato e la domenica si disputeranno complessivamente tre gare della durata di 40 minuti ciascuna. Il punteggio di classifica si computerà mediante addizione dei risultati individuali. Non è prevista nessuna penalità sotto forma di aggiunta di zavorra alla vettura che ha ottenuto il miglior risultato. Inoltre non è ammesso apportare alcuna modifica tecnica durante la stagione di gara.

Lamborghini propone le vetture Super Trofeo a un prezzo di 200.000 euro, più le relative imposte; la Casa commercializzerà le vetture attraverso la sua rete di concessionari.
In linea con lo stile esclusivo del marchio, il "Super Trofeo Village" offrirà un'hospitality di lusso a piloti, sponsor e visitatori invitati.

Lamborghini Super Trofeo

L'auto da gara Lamborghini Super Trofeo è realizzata sulla base della Gallardo LP 560-4. Il motore è il nuovo V10 di 5,2 litri che con l'Iniezione Diretta Stratificata eroga 570 CV. La trasmissione è realizzata mediante l'insieme di cambio robotizzato egear a 6 rapporti e sistema di trazione integrale permanente con giunto viscoso centrale ("Viscous Traction").

La Super Trofeo risulta essere una vettura da gara straordinaria anche grazie alla rivisitazione delle sospensioni e specifico set up, pneumatici Pirelli appositamente sviluppati e impianto frenante racing.

Le particolari appendici aerodinamiche, come il generoso alettone posteriore, sono realizzate in fibra di carbonio.
All'interno dell'abitacolo la Lamborghini Super Trofeo è allestita con un sedile racing in carbonio-kevlar ultraleggero, un volante tipo corsa e strumentazione dedicata

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©