Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

LANCIA CALA IL TRIS AL MOTOR SHOW 2008


LANCIA CALA IL TRIS AL MOTOR SHOW 2008
20/11/2008, 15:11

Ispirato a un elegante showroom d’Alta Moda, lo stand Lancia si contraddistingue per uno stile raffinato dove le vetture sono presentate come preziosi capi d’abbigliamento. Un’area espositiva di grande fascino stilistico, dunque, che vede dominare il colore nero in contrasto con la purezza del bianco e l’eleganza dell’argento, il tutto in perfetto abbinamento alle tinte di carrozzeria delle automobili in mostra. Allo stesso modo, gli arredi ed i materiali impiegati riflettono la cura e la qualità artigianale degli interni dei modelli Lancia. Insomma, a Bologna va in scena lo “stile Lancia” in tutte le sue declinazioni.
La stessa impronta d’eleganza si scopre nell’area lounge dove è possibile rilassarsi al “Lancia Cafè”, punto d’incontro tradizionale per un rendez vous o un veloce aperitivo. Si tratta di una realtà ormai presente anche al di fuori dai saloni, come dimostrano la sua presenza, in versione “temporary”, agli ultimi festival del cinema - come a Cannes e alle ultime due edizioni della Mostra del Cinema di Venezia” - che è entrato nella quotidianità festivaliera di attori e star dello spettacolo; oppure in versione “stabile” come l’inaugurazione lo scorso febbraio a Berlino del primo “Lancia Lifestyle Lounge" (un concept innovativo che unisce le caratteristiche di un “lounge bar” a quelle dello spazio espositivo di automobili).
Inoltre, per rendere ancora più esclusiva l’atmosfera della “passerella” bolognese, un deejay proporrà musica in stile “club lounge". Senza contare che, sempre in perfetta sintonia con il mondo del Fashion, nell’area espositiva i visitatori possono scoprire la Boutique Lancia - caratterizzata da un design lineare composto da pannelli laccati nero divisi da lamine d’acciaio, da disegni damascati e da acciaio lucido traforato - dove si possono acquistare accessori e abbigliamento firmati Lancia.
Ispirato al mondo dell’Alta Moda, quindi, lo stand Lancia è una vera e propria vetrina del brand dove è possibile conoscere e apprezzare la sua raffinata “collezione” di vetture. Ecco allora, al centro dell’area espositiva, due Lancia Delta – il modello che recentemente ha conquistato le ambite 5 stelle Euro NCAP – equipaggiate una con il nuovissimo 1.9 TwinTurbo da 190 CV e l’altra con il brillante 2.0 Multijet da 165 CV bicolore (Bianco e Nero). In particolare, la prima vettura propone il 1.9 Twin Turbo MultiJet, il propulsore più potente della sua categoria con una potenza massima di 190 CV e una coppia massima di 400 Nm a 2.000 giri/min. Da qui nascono prestazioni da primato come la velocità massima di 222 km/h ed i 7,9 secondi di accelerazione da 0 a 100 km/h. Performance eccellenti, quindi, grazie alle importanti novità tecniche e prestazionali, ad iniziare dall’adozione di due turbocompressori (da qui la denominazione Twin Turbo): uno compatto ed a bassa inerzia per garantire una risposta pronta e vigorosa sin dai regimi più bassi, ed uno di maggiori dimensioni per fornire una potenza molto elevata. Da sottolineare che proprio l’elevata erogazione della potenza (circa 100 CV/litro) è un valore finora riservato ai motori a benzina di spiccata vocazione sportiva. Ma ancora più interessante è la disponibilità di ben 300 Nm di coppia già a 1.250 giri/min: ciò si traduce in una risposta prontissima del 1.9 Twin Turbo MultiJet ad ogni richiesta del cliente e permette una guida veramente appagante in ogni condizione.
Il secondo focus dello stand è la Lancia Ypsilon VERSUS show-car realizzata con il marchio del Gruppo Versace che conferma il forte connubio tra Lancia e il mondo del Fashion. Infatti, insieme al Design e al Cinema, la Moda è uno dei linguaggi di riferimento del marchio, come dimostra la scelta delle auto Lancia quali vetture ufficiali per la settimana della moda a Milano. L’esemplare esposto adotta il brillante 1.3 Multijet da 75 CV (con filtro anti-particolato) e si contraddistingue per la carrozzeria di colore Bronzo Bronzino e la selleria interna in pelle marrone, oltre che per alcuni importanti contenuti: dal Blue&MeTM al climatizzatore automatico bizona, dai fendinebbia ai cerchi in lega da 16" con l’originale cromatura color bronzo.
Sempre all’insegna dell’eleganza italiana e del glamour ”sfila” sulla passerella bolognese la Ypsilon Moda Milano. Così come il “fashion” italiano è riconosciuto nel mondo come sinonimo di prodotti di alta qualità, caratterizzati da grande stile ed eleganza, allo stesso modo, lo stile e l’eleganza di Lancia Ypsilon, sono tra le maggiori motivazioni di acquisto che le statistiche di mercato attribuiscono ai nostri clienti. Dotata del 1.3 Multijet da 75 CV, la Ypsilon Moda Milano esposta si contraddistingue per la carrozzeria bicolore (Bianco e Titanio) e per il rivestimento interno in Pelle ed Alcantara® Starlite nera. Tra le dotazioni si segnalano: fendinebbia, climatizzatore automatico, filtro antiparticolato (DPF), cerchi in lega da 16'' bicolore, Blue&MeTM e sensore di parcheggio.
Il terzo e ultimo focus dello stand è la Musa “Poltrona Frau”, la nuova versione top di gamma della “City Limousine” - da quasi due anni il monovolume più venduto in Italia – che unisce due nomi per eccellenza del “Made in Italy” in cui allo stile del design, alla cura per il particolare, all’artigianalità della vernice bicolore tipici delle vetture Lancia, associano l’esclusività e la raffinatezza della Pelle e le abilità artigianali di Poltrona Frau. A Bologna sono in mostra due esemplari di questa versione esclusiva: una bicolore (Alabastro Veneziano e Nero Masaccio) con rivestimenti interni di colore rosso e una versione con il 1.6 Multijet da 120 CV (Euro 5) con DPF di colore nero con interni in cuoio. Entrambe le vetture propongono un ricco equipaggiamento: dal climatizzatore automatico bi-zona al Tetto Apribile elettrico "Granluce", dall’ESP (Electronic Stability Program) ai 6 airbag, oltre ad alcuni optional di grande valore come il Cruise Control, il Navigatore satellitare con comandi NAV al volante, il Cambio Robotizzato DFN, il sistema Blue&Me, il sensore di parcheggioe la radio con lettore CD MP3.
Infine, attraverso la distribuzione di materiale informativo, il pubblico potrà conoscere i prodotti di Fiat Group Automobiles Financial Services, società finanziaria “captive” nata dalla joint venture paritetica tra Fiat Group Automobiles e Crédit Agricole. La società si pone, in Italia ed Europa, con un'unica mission: supportare le vendite di autoveicoli del Gruppo attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto, dedicati clienti privati ed aziende. Inoltre, sostiene la Rete dei concessionari negli investimenti di medio e lungo periodo attraverso la liquidità che la Joint Venture consente. In occasione del Motor Show 2008, Sava (divisione operativa di Fiat Group Automobiles Financial Services e leader dei finanziamenti in Italia) presenta al grande pubblico, insieme a Savarent, soluzioni di finanziamento e noleggio su misura per chi desidera la nuova Lancia Delta. In dettaglio, “Lancia Più”, “Lancia Lease” e “Lancia Credit” sono le soluzioni d’acquisto a tasso vantaggioso, personalizzabili e con la possibilità di abbinare servizi assicurativi esclusivi. Invece, “Lancia First Lease” è la soluzione di noleggio a lungo termine che soddisfa tutte l’esigenze di mobilità del cliente.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.