Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Lanciata la prima stazione spaziale cinese


Lanciata la prima stazione spaziale cinese
29/09/2011, 19:09

E' stato lanciato alle 15,15 il Tiangong-1, che vuol dire Palazzo Celeste,la prima stazione spaziale cinese. Il lancio è avvenuto dal centro spaziale di Jiuquan nella provincia di Gansu utilizzando un razzo Lunga Marcia-IIF. Alla sommità c’è Tiangong-1.
Il 'Palazzo Celeste' è  lungo 10,5 metri e largo poco più di quattro sul quale potranno abitare degli astronauti cinesi.
Questa  missione è di collaudo per le tecnologie necessarie alla sopravvivenza dell’uomo per lunghi periodi. Se i test daranno risultati positivi il laboratorio volerà sulla sua orbita tra 400-500 chilometri altezza, ed entro la fine  dell’anno sarà mandata la navicella Shenzhou-8 per collaudare un aggancio automatico.  La Cina finora non ha mai sperimentato nelle tre missioni abitate lanciate finora questa tecnologia fondamentale per lo sviluppo della stessa stazione. L’anno prossimo dovrebbero partire altre due navicelle (Shenzhou-9 e 10) con a bordo due o tre stronauti che potranno abitarle. In una di esse dovrebbe esserci anche una donna.
Questo rappresenta il primo passo per il sogno spaziale cinese.

Commenta Stampa
di Lucrezia Girardi
Riproduzione riservata ©