Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

All'asta per 420.000 Euro a favore della lotta all’AIDS

L’artista Damien Hirst crea una Audi A1 per beneficenza


L’artista Damien Hirst crea una Audi A1 per beneficenza
29/06/2010, 02:06

“Questo è l’oggetto d’arte più spettacolare che abbiamo mai messo all’asta al White Tie” ha dichiarato Sir Elton John. Damien Hirst, considerato uno dei più importanti artisti moderni in Gran Bretagna e i cui lavori, in passato, hanno raggiunto cifre record alle aste di Sotheby’s, ha infatti dipinto una Audi A1 specificamente per l’evento benefico.

Questo esemplare unico, dall’estetica inconfondibile, è stato aggiudicato per la cifra record di 420.000 Euro e, nonostante si tratti di un vero e proprio oggetto d’arte, è regolarmente omologato per la circolazione stradale.

Considerando che il nuovo modello della Audi arriverà in Italia e sui principali mercati europei a partire da settembre, la vettura creata da Hirst sarà la prima A1 a muoversi sulle strade inglesi.

Il “White Tie and Tiara Ball” è l’evento di beneficenza più importante per la Elton John AIDS Foundation (EJAF) che, dalla prima asta del 1993, ha raccolto oltre 48 milioni di Euro, ponendosi così tra la 10 più importanti associazioni al mondo per la lotta all’AIDS. La EJAF controlla fondi per oltre 16 milioni di Euro, fornendo medicine, informazioni, cibo, educazione e assistenza a migliaia di persone in 15 paesi.

La Audi supporta la EJAF da 8 anni, ma mai prima d’ora aveva messo a disposizione un oggetto artistico di simile portata. Maggiori informazioni sulla Elton John AIDS Foundation all’indirizzo: www.ejaf.com.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©