Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Il lancio è previsto per stasera alle 20.09

L'astronauta Paolo Nespoli in orbita per sei mesi


L'astronauta Paolo Nespoli in orbita per sei mesi
15/12/2010, 10:12

E' pronto per il lancio, l'astronauta italiano Paolo Nespoli resterà in orbita per sei mesi. Partirà stasera alle 20.09 ora italiana dalla base di lancio di Baikonur, nel Kazakistan, con l'americana Cathrine Coleman ed il russo Dmitri Kondraryev.
La missione denominata "Magisstra" lo porterà sulla Stazione Spaziale Internazionale e durerà 152 giorni. Paolo Nespoli, il primo astrounata italiano a intraprendere un'impresa simile, rientrerà il 16 maggio 2011. "La navicella è veramente piccola ed i posti sono come quelli posteriori di un'automobile ma - ha detto l'astronauta - la cosa importante è la sicurezza".
Nespoli ha anche scherzato, nel corso della conferenza stampa, sulla cucina russa. "In Russia gli astronauti sono nutriti sempre come se fosse il pranzo di Natale. A bordo invece i prodotti alimentari devono essere solo nutrienti, ma ci piace tutto". Altro appuntamento importante è previsto il 17 dicembre, giorno in cui la navetta russa Soyuz si aggancerà alla stazione orbitale e Nespoli entrerà in orbita. Saranno, inoltre, realizzati trenta esperimenti che riguardano la fisiologia umana, la fisica dei fluidi, misure utili all'estrazione del petrolio e altre discipline.

Commenta Stampa
di Claudia Peruggini
Riproduzione riservata ©