Cyber, scienza e gossip / Internet

Commenta Stampa

Le differenze che passano tra il gioco digitale e quello live


Le differenze che passano tra il gioco digitale e quello live
16/11/2017, 15:41

Vi siete mai chiesti il motivo per cui alcuni giochi sono così popolari rispetto ad altri? Cosa spinge le persone a giocare su una macchinetta piuttosto che su un’altra? La popolarità per quanto riguarda l’intrattenimento è davvero difficile da spiegare come concetto. Eppure ci sono alcune attrattive che sono capaci di scatenare il divertimento più di altre, senza fatica. A questo tipo di categoria appartiene sicuramente la slot machine. Bene, avrete sicuramente già notato se siete persone dotate di spirito di osservazione di come nei locali autorizzati come le sale da gioco videopoker e slot machine siano tra i giochi più richiesti e gettonati, in modo assoluto. Questo però non spiega il motivo per cui un gioco già così diffuso e popolare venga proposto anche in modalità digitale online. Per lungo tempo c’è stato chi era contrario al gioco online, parlando del fatto che le caratteristiche di una slot machine non potessero essere adatte al gioco virtuale. Ancora una volta però gli utenti e i giocatori ci hanno dimostrato che la teoria e la pratica sono due cose completamente differenti, e questo avviene sempre più di frequente.

Il fenomeno del gioco online digitale è diventato nel corso degli ultimi 10 anni una realtà piuttosto consolidata. Non sono in molti a sapere che questo tipo di gioco esiste già da 20 anni e da 10 viene praticato anche nel nostro Paese. La cosa che però ha spinto maggiormente sull’acceleratore è stata la mossa di liberalizzare e legalizzare il gioco in Italia. Da quel momento in poi c’è stata una fioritura e una proliferazione di sale da gioco e di slot machine presenti anche sul web. Adesso sia per quanto riguarda il discorso online che per quanto concerne il gioco tradizionalmente praticato live, stiamo assistendo a un fenomeno mediatico senza precedenti. I motivi sono di sicuro molteplici, uno tra tutti quello dei dispositivi tecnologici digitali, sempre più diffusi sia tra i giovani che tra le persone più adulte. Questo è quello che in gergo chiamiamo plug and play, visto che dopo esserci registrati, basta eseguire un semplice comando come ad esempio clicca qua per le slot-machine dove possiamo direttamente accedere alla sala da gioco e provare la nostra slot machine preferita.

Torniamo ora al discorso che riguarda le differenze tra gioco digitale e gioco live, ora. Ci soffermiamo su questo aspetto, in quanto per molte persone, sia giocatori abituali che non, le differenze sono abbastanza evidenti. Il punto di vista è comprensibile, tuttavia però bisogna anche notare come a parte il confine che passa tra l’essere virtuale e l’essere reale, confine sempre più labile, ci sono davvero tanti punti di contatto tra il gioco digitale e quello fisico. Ad esempio, uno degli aspetti fondamentali per chi gioca: le probabilità di vincita sono pressoché uguali, visto che nel gioco tramite sito web, vi è un software capace di replicare pedissequamente quello che avviene con la macchinetta fisica delle sale da gioco. Chi gioca sui siti, sa benissimo che c’è dietro sempre qualcuno che supervisiona, monitora e controlla che tutto avvenga in modo trasparente e sicuro. Vale sia per la sala da gioco che per l’utente che sta tentando la sorte con la slot machine.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©