Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Le fragole proteggono dagli effetti dell'alcol

Lo affermano gli studisi dell'Università di Barcellona

Le fragole proteggono dagli effetti dell'alcol
28/10/2011, 18:10

Secondo recenti studi ,le fragole proteggono lo stomaco dall'effetto nocivo dell'alcol,possono prevenire le malattie dello stomaco e contribuire al trattamento dei danni dei tessuti gastrici.

Un team di ricercatori dell’Università di Barcellona, diretto dalla dottoressa italiana Sara Tulipani ha svolto indagini sulle proprietà antiossidanti contenute nelle fragole e i conseguenti benefici sull’organismo umano.

Dopo aver somministrato un po’ di alcol etilico ad alcuni topi, quelli che avevano mangiato estratti di fragole antecedentemente al consumo di alcol presentavano un numero inferiore di lesioni alla mucosa dello stomaco.

L studio è stato pubblicato su 'PlosOne'

Gli effetti positivi delle fragole non sono solo la loro capacità antiossidante ed i livelli elevati di composti fenolici ma anche la loro capacità di attivare le difese immunitarie e gli enzimi nel corpo.

"La scoperta ha grande rilevanza perché in futuro gli estratti di fragole potranno essere usati per curare le ulcere gastriche"-dichiara la dottoressa Tulipani.

Dal 1991 al 2010, i consumi pro capite di alcolici in Italia sono andati diminuendo e si è ampliata la platea di consumatori moderati . Ma tra i giovani, la percentuale di ragazzi che non ha mai esagerato coi drink è passata dall’89,5 del 1991 all’84,9 del 2010.

"Questo studio non va inteso come un modo per ridurre gli effetti dell’ubriachezza, ma piuttosto come un modo per trovare una molecola che protegge lo stomaco dagli effetti dannosi o agenti diversi"-sottolinea Maurizio Battino, coordinatore del gruppo di ricerca presso l’Università Poltecnico delle Marche.

Commenta Stampa
di Anna Carla Broegg
Riproduzione riservata ©

Correlati