Cyber, scienza e gossip / Internet

Commenta Stampa

Permettono di creare oggetti da una foto al PC

Le stampanti 3D in vendita a prezzi accessibili


Le stampanti 3D in vendita a prezzi accessibili
10/07/2013, 13:55

C'è un tipo di stampante molto particolare, finora relegata ai laboratori ad alta tecnologia oppure ai film. Mi riferisco alla stampante 3D. Si tratta di una stampante, non molto differente nell'aspetto da una stampante ad inchiostro. Ma all'interno le cartucce al posto dell'inchiostro hanno della plastica che la stampante trasforma in fogli sottilissimi che poi vengono sovrapposti fino a creare l'oggetto desiderato. Che può raggiungere dimensioni di una mano o anche poco più grosso. 
Ma da oggi c'è una catena di negozi in Inghilterra che vende una stampante 3D a 700 sterline, circa 800 euro. Ogni cartuccia di plastica grezza circa 35 euro. Prezzi ancora alti, certamente, ma comunque accessibili a molti. E, come tutti gli oggetti tecnologici, destinato ad un continuo calo dei prezzi. Per cui magari tra un paio di anni ne basteranno 200 per ottenere una stampante simile.
Che potenzialmente è molto pericolosa: pochi giorni fa sul sito del quotidiano israeliano Haaretz, si è visto il filmato di un giornalista che passa ai controlli con addosso una pistola creata da una stampante 3D, con proiettile inserito. Certo, la plastica non reggerebbe più di uno o due colpi, prima di spaccarsi. Ma il Parlamento israeliano è uno dei posti più sicuri al mondo. Se una persona può entrare armata lì, dove altro può entrare? DOpo tutto, per uccidere un capo di Stato, un proiettile basta e avanza

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©