Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Si rivolge alle donne che soffrono di depressione postpartum

L'Onda promuove la campagna "Un sorriso per le mamme"


L'Onda promuove la campagna 'Un sorriso per le mamme'
02/12/2010, 11:12

Sono circa 90mila le donne che in Italia soffrono di depressione nel corso della gravidanza e dopo il parto. Per questo motivo l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) ha lanciato con il patrocinio della presidenza del Consiglio dei Ministri la campagna "Un sorriso per le mamme" per aiutare attraverso un progetto informativo le neo-mamme in difficoltà.
La campagna durerà tre anni e sarà realizzata attraverso un sito internet www.depressionepostpartum.it, sms, i social network e uno spot che vede come testimonial l'attrice Maria Grazia Cucinotta. Non ci sono dei motivi particolari per cui viene la depressione post-partum. Alcuni medici ipotizzano che è legata ai cambiamenti ormonali nella donna, al calo degli estrogeni e del progesterone. Un fenomeno che però non va confuso con il cosiddetto "baby blues" e cioè la malinconia post-partum caratterizzata da ansia, inquietudine e crisi di pianto. I sintomi della depressione post - partum sono invece ansia e paura di far male al neonato, esaurimento, inappetenza, affaticamento, pianti improvvisi e insonnia.
La campagna "A Smile for moms" vuol far comprendere alle neo-mamme in difficoltà che ci sono medici, psicologi ed esperti pronti a sostenerle.

Commenta Stampa
di Claudia Peruggini
Riproduzione riservata ©