Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

L'uva passa previene carie, diabete e malattie cardiache


L'uva passa previene carie, diabete e malattie cardiache
01/07/2013, 17:25

ILLINOIS (Usa) - L’uva passa può agire come scudo contro diverse malattie tra cui il diabete e diverse patologie del cuore. Inoltre aiuta alla prevenzione delle carie dentarie.

E' la conclusione di una ricerca della Eastern Illinois University, diretta dal dottor Ashley Waters e pubblicata sul "Journal of Food Science”.

La squadra dell'università ha preso in esame 80 studi, tutti basati sul "National Health Examination Survey" (NHANES), focalizzandosi sul periodo 2003-08.

 Waters e colleghi hanno confrontato i dati sulla salute di consumatori di uva passa (adulti e minori) con quelli relativi ai non consumatori.

Risultato: i consumatori di uva passa (sia in forma solida che tramite succo) assumevano più frutta in generale e più nutrienti utili: fibre, vitamine (A e C) calcio, magnesio e potassio. Inoltre, i consumatori erano meno soggetti a carie, diabete e malattie cardiache.

Secondo il capo-ricercatore, tale protezione è collegata alla composizione dell'alimento. L'uva passa è infatti fonte di antiossidanti, che bloccano lo Streptococcus mutans, il batterio che è una della cause primarie del problema. Sempre gli antiossidanti, aiutano a controllare peso e livelli di zucchero nel sangue, favorendo un'alimentazione meno ricca di grassi, zuccheri ed alcol.

Infine, ricorda il dottore, l'uva passa ha buoni livelli di resveratrolo, antiossidante che aiuta a proteggersi dagli effetti dell'invecchiamento.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©