Cyber, scienza e gossip / Ambiente

Commenta Stampa

Allerta in Campania

Maltempo, arriva la tempesta di Halloween

'Il Casertano sarà la zona più colpita'

.

Maltempo, arriva la tempesta di Halloween
30/10/2012, 12:53

Oggi giornata di tregua dal maltempo ma domani arriva la perturbazione numero 7 di ottobre, in arrivo dalla Spagna, che porterà un nuovo deciso peggioramento meteo con forti piogge e venti molto sostenuti. Durante la giornata, infatti, sono previste piogge insistenti sulle regioni meridionali, Campania compresa.

È la “Tempesta di Halloween”, come l’hanno soprannominata i meteorologi, che sarà “rapida ma molto forte” e che – si legge in una nota – “colpirà il 100% del territorio nazionale dal pomeriggio di domani fino alle prime ore di giovedì”. Almeno 8 le regioni a rischio, compresa la nostra dove è scattata già l’allerta. Previsti anche venti di scirocco fino a 60km/h e mare agitato.

In particolare, avvertono gli esperti, sarà il Casertano una delle zone maggiormente colpite dalla tempesta di Halloween. Già ieri a Napoli, e in tutta la Campania, i danni sono stati significativi. In città e nei comuni vicini sono state decine le telefonate ai vigili del fuoco per allagamenti di strade e, in particolare, di cantine, box e sottoscala, mentre non pochi cartelloni sono finiti travolti dal vento ed alberi sono stati abbattuti.

Anche in Penisola Sorrentina e nel salernitano sono state registrate numerose criticità, per arginare le quali è dovuta intervenire, come nel caso di Agropoli, la Protezione civile regionale che continua ad emanare avvisi di criticità ed a monitorare le aree a rischio frana. 

Commenta Stampa
di Veronica Riefolo
Riproduzione riservata ©