Cyber, scienza e gossip / Ambiente

Commenta Stampa

Maltempo: temporali in arrivo al Centro-Sud


Maltempo: temporali in arrivo al Centro-Sud
16/10/2013, 11:35

NAPOLI - Una perturbazione atlantica tra oggi e domani attraverserà l'Italia interessando soprattutto le regioni centro-meridionali dove, oltre alle precipitazioni - localmente intense - si registrerà anche una intensificazione dei venti. Lo rileva la Protezione civile che ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Dal pomeriggio-sera di oggi, ci saranno così precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Inoltre, dalle prime ore di domani, si prevedono venti nord occidentali da forti a burrasca.

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Campania ha già diramato l'avviso di avverse condizioni meteorologiche e di criticità per il rischio idrogeologico ed idraulico dovuto alle intense precipitazioni che si manifesteranno con maggiore intensità sulla penisola sorrentina e sul Cilento. Particolare attenzione dovrà essere prestata nelle zone già interessate di recente da fenomeni temporaleschi, al fine di prevenire il rischio idraulico ed idrogeologico. La perturbazione, che arriverà dal mare, inizialmente interesserà la fascia costiera della Campania, soprattutto nelle prime ore della mattinata di domani. La Sala operativa provvederà al monitoraggio dei fenomeni e invita le autorità locali a predisporre le misure necessarie alla tutela del territorio e alla prevenzione dei rischi derivanti dai fenomeni naturali.

Le precipitazioni potranno riguardare, fanno sapere sempre dalla Protezione civile regionale, anche la Costiera amalfitana.

Commenta Stampa
di Veronica Riefolo
Riproduzione riservata ©