Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Farebbe crescere il seno e venire il cancro

Maran (Pd): il Ministro Fazio non risponde sul farmaco anti-calvizie


Maran (Pd): il Ministro Fazio non risponde sul farmaco anti-calvizie
21/06/2010, 13:06

ROMA - E' dal 30 marzo che il deputato del Pd Alessandro Maran ha presentato in Parlamento una interrogazione al Ministro per la Salute Ferruccio Fazio su un farmaco, il finasateride, conosciuto in Italia come "Propecia". Si tratta di un farmaco anti-calvizie, in vendita in Italia dal 1997; ma i suoi effetti collaterali sono pericolosi, fisicamente e psicologicamente. Infatti prenderlo rischia di far crescere il seno agli uomini; e in certi casi può far sviluppare un tumore. Ma di tutto questo nel bugiardino che accompagna il prodotto non ce n'è traccia. C'è solo scritto che "i rari effetti collaterali sulla sfera sessuale scompaiono con la cessazione dell’uso"; cosa assolutamente non vera. Tanto che all'estero i bugiardini sono stati corretti, per esempio in Gran Bretagna o in Svezia, inserendo che c'è il rischio del cancro al seno. Ma Fazio non ha mai risposto a questa interrogazione, e l'Aifa (l'Agenzia italiana del farmaco) continuano ad accumularsi le segnalazioni per questi effetti sessuali irreversibili di chi usa il Propecia senza sapere cosa gli può capitare

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©