Cyber, scienza e gossip / Ambiente

Commenta Stampa

La Sardegna è la regione con più spiagge balneabili

Mare: a Pollica assegnate le "cinque vele blu" di Legambiente


Mare: a Pollica assegnate le 'cinque vele blu' di Legambiente
11/06/2010, 19:06

Roma – Ancora una vittoria per la Sardegna,che anche quest’anno nella Guida Blu di Legambiente si aggiudica il titolo per il più alto numero di spiagge ad alta balneabilità. Seguono la Puglia, forte di un lavoro sull’ambiente che dura ormai da anni, e la Basilicata.  
Quanto alla Campani,a prima in assoluto ad avere il massimo (ed ambitissimo) riconoscimento delle “cinque vele blu” è Pollica, nel Cilento. La provincia salernitana è prima anche nella raccolta differenziata, segnando così un netto distacco dal resto della Regione.
Su 483 centri balneari indicati dal Touring Club nella guida, Legambiente ne ha selezionati 295 sulla base sia delle caratteristiche ambientali (uso del suolo, biodiversita', energia, rifiuti, ecc.), sia della qualita' dell'ospitalita', integrate dai dati dei prelievi e delle analisi delle acque fatti dalla 'Goletta verde'. Come ormai d'abitudine e' la costa tirrenica a fare la parte del leone nell'offerta turistica balneare. Salgono a 14 (Pollica, Cinque Terre, Ostuni, Capalbio, Castiglione Della Pescaia, Nardo', Capraia, Salina, San Vito lo Capo, Bosa, Baunei, Noto, Posada, Otranto) le localita' che conquistano le 5 vel. “Segno” - sottolinea Legambiente – “che sono sempre di piu' le amministrazioni impegnate ad aumentare la qualita' del loro territorio”.
Per gli amanti dell'acqua dolce anche quest'anno una parte della Guida Blu è dedicata ai laghi, altrettanto dettagliata di quella 'marina', con i siti giudicati piu' seducenti per il turismo lacustre. In questo caso e' il Trentino-Alto Adige la regione 'regina' per numero di localita' tra le prime classificate. Sono cinque quelle che conquistano le 5 vele: Appiano sulla Strada del vino (Bz) sul Lago di Monticolo e Fie' allo Sciliar (Bz) sul Lago di Fie' nell'Alto Adige, Molveno (Tn) sull'omonimo Lago in Trentino, Bellagio (Co) sul lago di Como e Massa Marittima (Gr) in Toscana sul Lago dell'Accesa.

Commenta Stampa
di Ornella d'Anna
Riproduzione riservata ©