Cyber, scienza e gossip / Internet

Commenta Stampa

Marketing e Comunicazione, tutte le novità al WebUpDate 2012


Marketing e Comunicazione, tutte le novità al WebUpDate 2012
29/03/2012, 13:03

Torna a marzo l’appuntamento made in Naples con le nuove tendenze del business e della comunicazione aziendale. Manager, docenti e studiosi del settore si incontrano il 30 e il 31 marzo a Napoli presso Città della Scienza per discutere delle nuove opportunità del marketing esperienziale.

Napoli ospita quest’anno un appuntamento imperdibile per le aziende e i professionisti della comunicazione. Le principali tendenze e le ultime novità del marketing saranno al centro del WebUpDate 2012, l’evento che promuove le nuove frontiere dell’economia digitale, in programma il 30 e 31 marzo a Città della Scienza. Patrocinato dal Comune di Napoli, dalle Università Federico II e Suor Orsola Benincasa, dall'API di Napoli e Provincia e dalle principali associazioni di marketing, vedrà la partecipazione dei massimi esperti del settore, riuniti a Napoli per parlare di geolocalizzazione e mobile, neuroscienze e marketing emozionale, social network, shopping experience e molto altro. A confrontarsi sulle nuove opportunità del marketing esperienziale, tema portante di questa terza edizione, saranno, docenti universitari (Francesco Gallucci del Politecnico di Torino e Mauro Ferraresi della IULM di Milano), autori di testi fondamentali del marketing (Fabrizio Barbarossa – Google Marketing), manager, consulenti, esponenti di primo piano del marketing non convenzionale, ideatori di eventi di successo come il Comicon e il Giffoni Film Festival. “Finora in Italia”- spiega Alessandro Mazzù, Amministratore di Qadra, l’agenzia di marketing e comunicazione partenopea che ha ideato l’evento - “i maggiori eventi business oriented si sono svolti quasi tutti al di sopra della linea gotica. A marzo, con il WebUpDate, Napoli si trasforma da Cenerentola italiana del marketing in protagonista dell’innovazione. Nella nostra città esiste un bisogno forte di informazione, confronto e aggiornamento sulle tematiche del marketing ma mancava finora un momento di aggregazione che potesse dare una risposta a questo bisogno. Il WebUpDate vuole essere un appuntamento annuale di aggiornamento, confronto, analisi e condivisione dei nuovi strumenti del marketing e della comunicazione, con un focus particolare sul web e le nuove tecnologie, rivolto ad aziende, professionisti del settore, studenti, appassionati e semplici curiosi”. L’edizione del 2011 dedicata al rapporto tra Business e Social Media ha registrato un pubblico di oltre 600 partecipanti (250 ospiti in sala e 420 connessi in streaming) e ha visto la partecipazione di relatori dal calibro internazionale, nomi come Robin Good, Derrick de Kerkchove, Daniele Pitteri. Sponsorizzato da SR LABS, società specializzata in eye-tracking, da NAD School, dall’industria dolciaria Il Galletto, dalla agenzia di comunicazione visiva Daidalos Studio, dalla web agency Ampaweb e da Born Lucky Studio, società che sviluppa videogame e applicazioni mobile, il meeting è gratuito, per partecipare basta registrarsi sul sito www.webupdate.it . Un evento importante per il nostro territorio e la nostra economia che mira a stimolare il tessuto imprenditoriale locale favorendo la discussione sulle nuove tecnologie ed educando le aziende ai benefici e alle opportunità derivanti dall'uso corretto ed efficace degli strumenti del marketing, presupposto fondamentale e imprescindibile per creare innovazione e competitività. Con queste parole è stato presentato il meeting dai partner dell’iniziativa, presenti alla conferenza stampa che si svolta il 24 marzo al Palazzo delle Arti a Napoli. Vincenzo Lipardi, consigliere delegato della fondazione Idis - Città della Scienza, Bruno Uccello Amministratore Delegato presso TBIZ e Giancarlo Panico, Vicepresidente FERPI, hanno definito il WebUpDate un momento prezioso di aggregazione e confronto dedicato agli operatori del marketing, il primo di questo genere a Napoli e in Campania, spiegando i motivi che hanno spinto i rispettivi enti a sostenere l’iniziativa. A spiegare invece il senso della partnership tra il WebUpDate e le due maggiori università partenopee, sono intervenuti Daniele Pitteri Docente di Marketing e Comunicazione alla Federico II, Maddalena Della Volpe Docente di Comunicazione Strategica al Suor Orsola Benincasa e Antonio D’Amore, direttore artistico di R.U.N. Radio la web radio dell’ateneo Suor Orsola (che saranno, tra l’altro relatori a Città della Scienza) affermando che la formazione e l’aggiornamento su temi del marketing e delle nuove tecnologie è fondamentale per creare un collegamento tra gli studenti, le università e il mondo delle imprese e la nascita di un comparto di operatori del marketing pronto a confrontarsi con i nuovi scenari dell’economia digitale, che contribuisca a produrre occupazione, sviluppo e innovazione.

Il programma
Il WebUpDate made in Naples prevede due giornate ricche di appuntamenti. Nel corso della prima giornata, che si apre con i saluti di Marco Esposito, Assessore allo sviluppo del Comune di Napoli, e di Luigi Cafiero, responsabile R&S dell’API Napoli e della Confapi Campania, si parlerà di eventi con Manlio Castagna, Deputy Director di Giffoni Film Festival, Claudio Curcio Ideatore e Direttore di Napoli COMICON, Luigi Amodio Direttore generale della Fondazione IDIS - Città della Scienza di Napoli e Lucio Iaccarino della società Think Thanks, dell’evoluzione della radio nell’era digitale con Roberto Barone, Creatore di Radio Capri, Maddalena della Volpe, Docente di Comunicazione Strategica di Impresa al Suor Orsola Benincasa e Antonio D’Amore, direttore di R.U.N. Radio, la web radio dell’Università Suor Orsola Benincasa, e infine di come sia possibile migliorare l’esperienza d’acquisto nel punto vendita con Francesco Gallucci, docente di marketing emozionale al Politecnico di Torino, Mauro Ferraresi, Docente alla IULM di MILANO, Daniele Pitteri, Docente di Marketing e Comunicazione all’Università Federico II di Napoli, Raffaela Calligher, esperta in Eye Tracking, Percezione Visiva ed User Experience presso SR Labs. Nella seconda giornata si affronteranno i temi del marketing e della comunicazione sul web con Fabrizio Barbarossa, consulente ed autore di “Google Marketing” e Sabrina Mossenta, Partnership Manager del Business Network Viadeo per l’Italia, si parlerà delle nuove opportunità del mobile marketing e della geo-localizzazione con Alessandro Prunesti, Ambassador del Network Indigeni Digitali e Francesca Fabbri, editor in Chief presso l’Osservatorio Foursquare Italia e infine di social network, marketing conversazionale e co-creazione di valore con Mirko Pallera, co-founder del sito cult Ninja Marketing, Flavia Rubino, fondatrice di The Talking Village e Franco Solerio, ideatore e conduttore di Digitalia.fm.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©