Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Markus Eder è il nuovo rider del FIAT Freestyle Team


Markus Eder è il nuovo rider del FIAT Freestyle Team
06/11/2013, 10:49

Considerato uno tra i migliori freeskier in Europa, Markus Eder entra a far parte della squadra che nel 2014 festeggerà il suo decennale, insieme a Stefano Munari (snowboard), Marco Grigis (snowboard), Daniel Cardone (skate) e Stefan Lantschner (BMX).

Il giovane atleta, classe 1990, è originario di Brunico (Bolzano) e ha iniziato a sciare a soli tre anni. Fin dagli esordi si è fatto notare per il suo talento fuori dal comune, ma la vera svolta è arrivata quando ha deciso di mettere ai piedi il suo primo paio di sci freestyle. Da quel momento ha iniziato a collezionare successi in tutte le più importanti competizioni italiane e a ottenere i primi riscontri a livello europeo. La sua consacrazione a star delfreeski è arrivata nel 2010, quando ha vinto il 'Nine Knights' battendo i più forti rider al mondo, nonostante fosse il suo esordio nella gara.

Gli anni seguenti sono stati un susseguirsi di risultati positivi non solo negli eventi di freestyle, ma anche nelle principali competizioni di freeride, tra le quali il World Heli Challenge, vinto nel 2012 e il Freeride World Tour, in cui Markus ha conquistato la tappa italiana a Courmayeur nel 2013.

Attualmente Markus, oltre a prepararsi per i più importanti appuntamenti di sci freestyle, si sta allenando con la Nazionale Italiana per qualificarsi ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, nella categoria slopestyle.

Da oggi, Markus Eder avrà un nuovo alleato nella sua brillante carriera sportiva: un esemplare di Fiat Freemont 4x4 personalizzato da FIAT Freestyle Team che lo accompagnerà nei suoi spostamenti in montagna così come in città.

Equipaggiata con un brillante 2.0 Multijet II da 170CV AWD con cambio automatico, la vettura in dotazione a Markus Eder adotta una trazione integrale attiva AWD (All-Wheel-Drive) di tipo "on demand" con una centralina elettronica che, tramite sensori, rileva l'aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere trazione al posteriore. Le possibilità d'intervento sono previste in caso di fondi a bassa aderenza (fango, neve, ghiaccio...) per garantire maggiore trazione e nessuna limitazione di percorso, oppure in caso di fondi asfaltati, per garantire trazione aggiuntiva e maggiore sicurezza nella percorrenza di curva. In particolare, il sistema elettronico modula il trasferimento di coppia attraverso l'utilizzo del giunto a controllo elettronico ECC (Electronically Controlled Coupling). Il sistema, operando solo quando necessario, contribuisce ad un buon contenimento dei consumi di carburante.

Alla trazione AWD è abbinato un cambio automatico a sei marce che garantisce accelerazioni più rapide in partenza da fermo (funzione kick-down) e una sensazione di fluidità per il massimo comfort di marcia dei passeggeri. Con la trasmissione automatica il guidatore può scegliere se utilizzare la modalità Autostick sequenziale inserendo la marcia desiderata, oppure lasciare che sia la centralina elettronica del cambio a stabilire il rapporto più adeguato.

L'arrivo di Markus nella crew, conferma ancora una volta l'impegno di FIAT Freestyle Team a favore del mondo degli 'action sport' e il supporto costante ai giovani che rappresentano al meglio il talento italiano nel mondo. Per conoscere in modo approfondito il mondo del FIAT Freestyle Team sono disponibili il sito ufficialewww.fiatfreestyleteam.com e la fan page Facebook/FiatFreestyleTeam.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©