Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Maserati GranTurismo Sport in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012


Maserati GranTurismo Sport in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012
06/03/2012, 17:03

Ginevra, 6 marzo 2012 — Maserati presenta in anteprima mondiale al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra la nuova GranTurismo Sport. Forte del successo ottenuto da un modello che ha introdotto in chiave moderna il concetto di Grand Tourer, la nuova GranTurismo Sport si distingue per un design completamente rinnovato e per i molti nuovi contenuti tecnici che ne affinano ulteriormente la natura sportiva in tema di prestazioni e design – esterno e interno.

La nuova GranTurismo Sport è stata concepita come una vettura dalla spiccata doppia anima, sportiva e performante ma che non scende a compromessi in termini di eleganza e comfort per gli occupanti, caratteristiche queste irrinunciabili di ogni Maserati. Grazie a queste caratteristiche la nuova GranTurismo Sport all’interno della Gamma Prodotto Maserati MY13 sostituisce la GranTurismo S proposta in passato nelle due distinte varianti con trasmissione automatica e elettro-attuata.


LA NUOVA GRANTURISMO SPORT V8 4,7 LITRI DA 460 CV

Il potente 8 cilindri a V 4,7l è ora in grado di erogare 460 CV (338 kW) con una coppia massima pari a 520 Nm andando addirittura a migliorare l’aspetto dei consumi e delle emissioni. Sono questi parametri che, uniti al cambio elettro-attuato con cambiata MC Shift da 100 ms, consentono alla GranTurismo Sport di raggiungere la ragguardevole soglia dei 300 km/h di velocità massima e di passare da 0 a 100 km/h in soli 4,7 s. Anche la versione con trasmissione automatica e software di gestione MC Auto Shift, già apprezzata su GranCabrio Sport e Quattroporte Sport GT S, beneficia di un considerevole incremento di prestazioni raggiungendo una velocità massima di 298 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 s.

Per quanto riguarda le sospensioni, la nuova GranTurismo Sport è dotata del sistema Sport Skyhook, un’evoluzione del sistema continuo di controllo dello smorzamento delle sospensioni che rende la vettura ancora più reattiva e divertente da guidare, aumentando nel contempo il comfort per gli occupanti. In modalità SPORT il comportamento è preciso e veloce nelle reazioni, mentre assorbe egregiamente le sconnessioni del terreno adattandosi in maniera continua nell’uso normale. Il tutto si traduce in un comportamento dinamico che coniuga in modo ottimale sportività e confortevolezza in ogni condizione di guida.

La GranTurismo Sport è disponibile con due diverse tipologie di trasmissioni: automatica, ZF, a sei rapporti e sequenziale elettro-attuata, dotata di frizione bi-disco a secco e 6 rapporti. La prima esalta il comfort di marcia senza rinunciare alle prestazioni, mentre la seconda favorisce in maggior misura il feeling di guida.

Restyling esterno

Lo stile della vettura è stato interamente rivisto in chiave sportiva.
Il paraurti anteriore è stato ridisegnato per ottimizzare i flussi aerodinamici e di raffreddamento dell’impianto frenante e al contempo per rinvigorire l’aspetto del frontale grazie anche all’adozione di un nuovo caratteristico elemento di stile che si allunga dai nuovi proiettori sino a sfiorare la tradizionale calandra ovale. Al centro, in bella mostra, il Tridente cromato con fregi rossi, caratteristico delle vetture più sportive Maserati di oggi, così come di quelle di ieri.

Il gruppo ottico anteriore, pur mantenendo il profilo originario, è stato completamente riprogettato ed arricchito grazie all’adozione dei Led con funzione di DRL. Il disegno dei Led attribuisce un ulteriore slancio stilistico al fanale e ne migliora la funzionalità e la visibilità a tutto vantaggio della sicurezza della vettura.

Sotto gli imponenti cerchi Astro Design da 20” fa bella mostra di sé l’impianto frenante della nuova GranTurismo Sport che si avvale della tecnologia Brembo dual-cast accoppiata ad una pinza monoblocco 6 pistoni all’anteriore a una 4 pistoni al posteriore. Il disco, in versione baffata e forata, è realizzato in due materiali - ghisa e alluminio - e consente una riduzione di peso tra il 15 e il 20%, maggior comfort, riduzione della corrosione e del consumo e miglior performance dei componenti. La pinza, invece, rappresenta per Maserati e Brembo un’assoluta novità in termini di colorazione, viene infatti introdotta in un inedito blu ossidato, che grazie alla finitura opaca esalta il carattere decisamente sportivo della vettura ed è l’ulteriore conferma dell’estrema cura per il dettaglio che Maserati pone a totale soddisfazione delle anche più piccole richieste estetiche dei clienti nel pieno principio del “tailor made”.

Il posteriore della vettura è stato reso ancor più elegante grazie all’adozione di un rinnovato gruppo ottico dotato di materiali più scuri, che ne accentuano l’effetto scenico.
Il nuovo modello introduce in gamma una nuovissima colorazione chiamata “Blu Sofisticato,” che esalta le linee vettura ed incornicia gli innumerevoli ed innovativi attributi stilistici che caratterizzano questa nuova GranTurismo Sport.

Sportività degli interni

Gli interni della GranTurismo Sport sono stati rivisti in chiave sportiva. Agli occupanti si presenta ora un ambiente dove lusso, artigianalità e cura dei dettagli assumono nuove forme.

Particolarmente importante è il nuovo disegno dei sedili, sia anteriori sia posteriori, che oltre a migliorarne e modernizzarne lo stile garantisce una migliore ergonomia capace di assicurare contemporaneamente una maggiore capacità di contenimento durante la guida sportiva ed un comfort ottimizzato per pilota e passeggeri nei viaggi più lunghi. Il particolare nuovo disegno del guscio posteriore dei sedili anteriori, in pelle, permette inoltre di guadagnare spazio per gli occupanti dei sedili posteriori (+20 mm).

Particolare attenzione è stata posta sulla natura sportiva e raffinata della GranTurismo Sport. Questo obiettivo è stato raggiunto anche grazie all’adozione di inediti particolari in grigio EcoChrome, di rivestimenti in pelle Poltrona Frau che convivono con elementi sportivi come le palette del cambio al volante ereditate dal design Trofeo e la pedaliera in alluminio.

Il volante è stato anch’esso reinterpretato dagli stilisti del marchio del Tridente, che lo hanno reso ancora più ergonomico e vicino alle esigenze di coloro che amano anche la guida sportiva, grazie a una corona con disegno più piatto e a un’impugnatura ulteriormente profilata.

Con queste caratteristiche la nuova GranTurismo Sport raccoglie il testimone di una delle vetture di maggiore successo nell’intera storia Maserati. Dal 2007, quando venne presentata proprio in occasione del Salone di Ginevra, la GranTurismo è stata infatti consegnata a clienti di tutto il mondo in quasi 15.000 esemplari.

In particolare nell’anno appena trascorso le varie versioni della GranTurismo hanno contribuito al 44% del totale delle vendite Maserati con oltre 2700 vetture consegnate nel mondo. Gli Stati Uniti si sono confermati il primo mercato, non solo nella classifica generale di gamma ma anche nella classifica per modello, con quasi 900 GranTurismo consegnate nel 2011, seguiti dalla Cina e dall’Italia.


KUBANG, Concept SUV di Maserati

Il concept SUV sportivo di lusso Kubang, presentato in anteprima mondiale al Salone di Francoforte nel 2011 e recentemente al Salone Internazionale dell'Auto del Nord America 2012, dimostra la forza e la capacità della Maserati di offrire un'alternativa italiana in uno dei segmenti più competitivi del mercato. Come altre vetture del segmento di appartenenza, il futuro SUV sportivo di lusso sarà costruito in Nord America e rappresenterà una parte importante della futura gamma Maserati.

Il Kubang rappresenta allo stesso tempo un elemento di discontinuità e di continuità poiché permette a Maserati di entrare in un nuovo segmento mantenendo inalterato il proprio DNA. Rappresenta la direzione naturale di Maserati nell'ampliamento della propria gamma di prodotti e nel rafforzamento della presenza sul mercato mondiale.

L'idea di un SUV sportivo di lusso Maserati risale al 2003, quando la Casa del Tridente presentò il primo concept di nome Kubang al Salone di Detroit di quell’anno.

Gli elementi che costituiscono un SUV sportivo di lusso sono perfetti per le capacità di Maserati e le sinergie all'interno del gruppo industriale Fiat-Chrysler offrono i contenuti ideali per permettere alla Casa di fornire la sua personale interpretazione di questa tipologia di vettura.

Il modello che risulterà dal concept oggi chiamato Kubang avrà tutti i contenuti associati ad una Maserati. Tutti i componenti dei sistemi principali saranno 100% Maserati, in perfetta continuità con i valori fondamentali del marchio: sportività, eleganza, confort, lusso, prestazioni e lavorazione artigianale. Lo stile caratteristico che rende la Kubang immediatamente riconoscibile quale una vera Maserati è stato creato dal Maserati Style Center diretto da Lorenzo Ramaciotti. Una nuova generazione di motori high-tech Maserati è attualmente sviluppata da Paolo Martinelli, Responsabile del Powertrain Development, presso la sede della Maserati di Modena. I nuovi motori Maserati saranno prodotti dalla Ferrari a Maranello e saranno abbinati a una nuova trasmissione automatica a 8 rapporti. La componentistica, con sospensioni, freni, sterzo ed elettronica regolati specificamente per le alte prestazioni, sarà messa a punto in esclusiva dagli ingegneri Maserati di Modena.


MASERATI GRANCABRIO FENDI LIMITED EDITION

Dopo il grande successo riscosso in occasione dell’anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte del 2011 la GranCabrio Fendi entra nel mercato di riferimento con l’avvio produttivo di una serie limitata di 50 esemplari a partire dalla primavera di quest’anno.

Le cinquanta unità prodotte saranno contrassegnate da una targhetta posizionata sul lato destro della plancia di fianco al logo della GranCabrio. La targhetta riporterà il Tridente della casa modenese, il logo dell’atelier Fendi e un numero progressivo ad identificare l’unità prodotta.

Tutte le cinquanta vetture esibiranno lo speciale colore “Grigio Fiamma Fendi”, una tonalità di grigio molto particolare con riflessi dorati, curato come il resto della vettura da Silvia Venturini Fendi per richiamare i colori giallo e grigio tipici della maison Fendi. Completano l’equipaggiamento esterno i cerchi da 20” con logo centrale con la doppia “F” di Fendi, pinze freno in colore giallo e una targhetta identificativa applicata sulla capotte.

Per quanto riguarda gli interni sono confermati i sedili in pelle “Grigio Chrono” con il logo Fendi inciso nella parte centrale mentre sui poggiatesta fa bella mostra di se il Tridente modenese ricamato in giallo. Speciali inserti in pelle “Cuoio Romano“ rivestono invece il quadro strumentazione e la cuffia del cambio dotato anche di controlli a palette al volante. Ad impreziosire ulteriormente gli interni e a garantire l’esclusività del modello ci sarà un largo uso di inserti in legno pregiato con tonalità “Pergamena Fendi” che disegnano una linea ideale che parte dalla plancia e continua lungo gli interni avvolgendo sia i posti anteriori sia quelli posteriori.


MASERATI E BULGARI INSIEME PER CELEBRARE STILE, ELEGANZA ED ARTIGIANALITA’

Valori quali innovazione, prestigio, qualità ed eleganza hanno permesso a due brand leader nei propri settori come Maserati e Bulgari di stringere una partnership per la realizzazione di una serie esclusiva dell’orologio da polso Octo Maserati.

Questo esclusivo modello, visibile in anteprima sullo stand Maserati a Ginevra, sarà presentato ufficialmente da Bulgari al Salone Internazionale dell’orologeria di Basilea (8 Marzo). Octo Maserati combina l’essenza dei due brand ed esalta i comuni valori di qualità, precisione, affidabilità, stile ed eleganza.


GIOVANNI SOLDINI E MASERATI

Giovanni Soldini e il suo equipaggio a bordo di Maserati hanno impiegato 10 giorni 23 ore 9 minuti e 2 secondi a percorrere le 3884 miglia sulla rotta da Cadice a San Salvador, stabilendo così, per primi, un ottimo time reference per la categoria dei monoscafi. Partiti da Cadice il 2 febbraio alle h 11 50' 08'' GMT, hanno percorso 4632 miglia reali alla velocità media di 17,6 nodi.

Superato brillantemente questo primo traguardo Giovanni Soldini e il suo team si prepareranno ora per battere gli altri record in programma a cominciare da quello delle 24 ore in cui Maserati cercherà di coprire il maggior numero di miglia nautiche nello spazio di un giorno. Seguiranno il tentativo di record lungo la rotta Miami-New York (947 miglia) previsto verso la fine di marzo e, successivamente, il record tra New York e Cape Lizard nel Regno Unito (2925 miglia).

I vari tentativi di record di Giovanni Soldini e di VOR 70 Maserati possono essere seguiti in diretta attraverso il nuovo sito di Giovanni Soldini e Maserati (www.maserati.soldini.it): news, video e foto spediti da bordo, monitoraggio costante delle condizioni meteo marine, tracking online per controllare in tempo reale posizione e velocità di Maserati. Aggiornamenti continui anche sui social network: Facebook (Giovanni Soldini Pagina Ufficiale) e Twitter (@giovannisoldini; @borisherrmann; @BradVanLiew ).


LE NUOVE FRONTIERE DEL TROFEO MC MASERATI: USA E CINA

Dopo il grande successo delle ultime due stagioni, il Trofeo MC 2012 monomarca Maserati sbarcherà oltreoceano. La quinta gara della stagione 2012 si svolgerà il 23 settembre all'Infineon Raceway in California (USA) in quella che sarà la prima gara del Trofeo Maserati ad essere disputata al di fuori dei confini europei.

Per sottolineare ancora di più la portata internazionale del Trofeo MC Maserati, la sesta e ultima gara della stagione 2012 si svolgerà a Shanghai, in Cina, il 4 novembre.

In aggiunta a questi primi eventi oltreoceano, la terza stagione del campionato Trofeo MC vedrà l'introduzione di novità quali il nuovo format di gara, che prevede diversi eventi "endurance" speciali, in cui la combinazione di performance, strategia e resistenza possono fare la differenza. Tali eventi danno vita ad un intenso programma di gare in cui i piloti possono competere sia singolarmente sia in coppia.

Il campionato consiste di 3 eventi "standard" (con 2 gare di 40 minuti) e 3 eventi "endurance" (con 2 gare di 30 minuti e 1 gara di 50 minuti con pit stop obbligatorio).

Altre novità importanti riguarderanno l'architettura delle auto da competizione. L'upgrade delle Maserati GranTurismo MC Trofeo 2012, con nuovo assetto, nuova aerodinamica e riduzione del peso, aumenterà ulteriormente le prestazioni.

Grande successo ha avuto anche la prima edizione del Maserati Trofeo JBF RAK svoltosi in Medio Oriente. Questo spettacolare campionato ha toccato i circuiti più prestigiosi del Medio Oriente, con gare programmate sulle piste di Formula Uno di Abu Dhabi e del Bahrain nonché nel Circuito di Losail in Qatar e all'Autodromo di Dubai negli Emirati Arabi Uniti.


IL 2011 di MASERATI

Maserati ha chiuso il 2011 con consegne pari a 6,159 unità (+8,5%), realizzando ricavi pari a 588 milioni di euro. Con 2.437 vetture ed un incremento del 20% rispetto al 2010, anche nel 2011 gli Stati Uniti si confermano il primo mercato di Maserati, mentre, per la prima volta nella storia Maserati, al secondo posto si inserisce la Cina con 842 vetture (quasi il doppio delle consegne del 2010). Anche il Giappone ha registrato un ottimo incremento rispetto al 2010 (+22%).

Nel 2011, l’utile della gestione ordinaria di Maserati è stato di 40 milioni di euro (6,8% dei ricavi). Il netto miglioramento risetto all’utile di 24 milioni di euro (4,1 % dei ricavi)) registrato nel 2010 è stato realizzato grazie a un miglior mix ed alla continua ottimizzazione dei costi di gestione.

Nel quarto trimestre 2011, Maserati ha conseguito ricavi per 143 milioni di euro. Il risultato della gestione ordinaria del trimestre è stato positivo per 14 milioni di euro (8 milioni di euro nello stesso periodo del 2010).


NUOVO SITO MASERATI STORE

È online il nuovo sito del Maserati store all’indirizzo www.maseratistore.com, il canale di e-commerce ufficiale dedicato agli appassionati del marchio del Tridente. La nuova veste grafica, sobria ed elegante, declinata nei colori ufficiali del brand, ben rappresenta i valori di eleganza, lusso e sportività, propri del marchio Maserati valorizzando, con il proprio layout, i prodotti inseriti nelle vetrine in home page ed esaltando i dettagli dei prodotti proposti.

Anche la navigazione è stata migliorata, per consentire agli utenti di avere accesso ai diversi prodotti disponibili sull’online store in maniera più varia e intuitiva: un menu laterale presenta i prodotti in categorie emozionali, attraverso le linee Contemporary, Heritage, MC e Yachting, mentre il nuovo top menu presenta i prodotti suddivisi secondo le macrocategorie merceologiche di appartenenza.

Nuove funzionalità, come la possibilità di filtrare i risultati per colore o per taglia, o il box di ricerca più grande e sempre visibile durante la navigazione dello store, rendono più agevole la ricerca del prodotto Maserati desiderato. Interessanti novità sono rappresentate dall’inserimento dei prodotti consigliati, che suggeriscono al cliente altri articoli a marchio Maserati che potrebbero incontrare i suoi gusti, o ancora dalla possibilità di condividere il prodotto scelto sui profili Facebook e Twitter, mediante un semplice click sul corrispondente pulsante di condivisione.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.
Maserati GranTurismo Sport in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012
Maserati GranTurismo Sport in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012
Maserati GranTurismo Sport in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012
Maserati GranTurismo Sport in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012
Maserati GranTurismo Sport in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012
Maserati GranTurismo Sport in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012
Maserati GranTurismo Sport in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012
Maserati GranTurismo Sport in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012
Maserati GranTurismo Sport in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012
Maserati GranTurismo Sport in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012
Maserati GranTurismo Sport in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012
Maserati GranTurismo Sport in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012
Maserati GranTurismo Sport in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012
Maserati GranTurismo Sport in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012
Maserati GranTurismo Sport in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012
Maserati GranTurismo Sport in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012