Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Maserati presenta al Motor Show di Bologna la GranTurismo S Limited Edition


Maserati presenta al Motor Show di Bologna la GranTurismo S Limited Edition
15/12/2011, 15:12

Bologna, 1 dicembre 2011 - Per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia Maserati presenta al Motor Show di Bologna la GranTurismo S Limited Edition. Con una tiratura esclusiva destinata al mercato italiano e limitata a soli 12 esemplari, la GranTurismo S Limited Edition si caratterizza per allestimenti e contenuti unici.

Esternamente il modello si presenta con un’esclusiva colorazione Blu Sebring opaca che ne esalta le linee eleganti ma che evidenzia altresì l’aggressività sportiva. Queste caratteristiche sono enfatizzate anche dall’uso di elementi in carbonio tra cui spiccano gli spoiler anteriori, gli specchi laterali, le maniglie porte e lo spoiler posteriore. Le pinze freno sono in alluminio lucidato a mano e risaltano sotto i cerchi da 20 pollici, le minigonne sono verniciate in nero opaco così come i proiettori anteriori per rendere ancora più aggressivo il look della vettura.

Per quanto riguarda gli interni, invece, il connubio tra sportività ed eleganza è perfettamente espresso da elementi comuni con la versione MC Stradale. Anche in questo caso finiture in carbonio incorniciano la strumentazione e i comandi sulla plancia e sul tunnel centrale.

Posizionata alla base della console centrale trova infine posto la targhetta commemorativa del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia che riporta, oltre al logo ufficiale, anche il numero delle unità prodotte a conferma dell’assoluta esclusività di questa versione.

L’INTERA GAMMA MASERATI SULLO STAND
Insieme alla GranTurismo S Limited Edition, sullo stand Maserati a Bologna è presente l’intera gamma della Casa del Tridente, che proprio a Bologna e nel mese di dicembre è nata 97 anni fa.

Nella sezione sportiva dello stand, oltre alla vettura celebrativa del 150° anniversario dell’Unità d’Italia prendono posto: la GranCabrio Sport, la GranTurismo la MC Stradale e la GranTurismo MC Trofeo in livrea da gara.
Nella sezione dedicata all’eleganza e al lusso dello stand Maserati ci sono invece: la GranTurismo S Automatica e la Quattroporte Sport GT S.

2011: UN’ALTRA STAGIONE VINCENTE PER MASERATI
A distanza di quasi un anno Maserati e Andrea Bertolini tornano a festeggiare. Nel 2010 nella bacheca della Casa modenese si aggiungeva il titolo di Campione del Mondo nel campionato FIA GT1 conquistato insieme al compagno di squadra Michael Bartels con la Maserati MC12. Nello scorso ottobre, Andrea Bertolini ha trionfato ancora, questa volta nell’International Superstars Series con una Maserati Quattroporte Evo, schierata dalla scuderia privata Swiss Team.

Il successo resta sub judice, in quanto si attende il responso del Tribunale Nazionale d’Appello dopo il ricorso presentato da un team. Al Motor Show Bertolini scenderà in pista con la Maserati Quattroporte Evo per un’esibizione prima di ricevere il premio dagli organizzatori della Supertstars quale vincitore del campionato.


2012: TERZA EDIZIONE DEL TROFEO MASERATI GRANTURISMO MC
Dopo il successo delle prime due stagioni, il 2012 vedrà naturalmente lo svolgimento della terza edizione del Trofeo Maserati GranTurismo MC con appuntamenti in alcuni dei più famosi circuiti intercontinentali.

La seconda edizione del Trofeo Maserati GranTurismo MC, targata 2011, ha visto il successo finale di David Baldi nella graduatoria assoluta. Serrata la lotta durata una stagione intera, a conferma della competitività e del fascino di un campionato che riesce a richiamare gentleman driverinternazionali. Il pilota toscano ha trionfato prendendo la testa della classifica fin dalla prima gara di Imola, senza mai più perderla, dopo una lunga cavalcata nei circuiti più prestigiosi d’Europa: dopo Imola è stata la volta di Monza, Budapest (Ungheria), Spa (Belgio), Donington (Gran Bretagna), Valencia (Spagna) e quindi di nuovo in Italia a Vallelunga e al Mugello per il gran finale. Nella classifica riservata ai Team a prevalere è stata AF Corse con il duo italo-monegasco composto da Alessandro Chionna e Cedric Sbirrazzuoli.

Tra gli iscritti al round conclusivo del Trofeo Maserati GranTurismo MC anche Adrian Newey, direttore tecnico del team di Formula 1 Red Bull Racing, insieme all’amico Joe Macari. I due hanno poi preso parte anche alla XXI edizione della 6 Ore di Roma con una Maserati MC12 schierata dal team Vittoria Competizione.

Infine, il 19 e 20 novembre scorsi i test sul circuito di Dubai hanno dato il via al Trofeo Maserati JBF Rak Middle East, monomarca del Tridente che interesserà esclusivamente i tracciati del Medio Oriente. Le Maserati GranTurismo MC Trofeo si affronteranno in sei round a partire dal 3 dicembre in Bahrain, di nuovo sulla stessa pista il 7 gennaio 2012, quindi Yas Marina (27 gennaio), Losail (17 febbraio), Dubai (3 marzo) e conclusione a Yas Marina (23 marzo).



PRIMI 9 MESI 2011: UTILE MASERATI PARI A 26 MILIONI DI EURO

Come da aspettative, il 2011 è stato un anno positivo per Maserati.

Nel terzo trimestre 2011 Maserati ha realizzato ricavi pari a 142 milioni di euro registrando un aumento del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel trimestre le vetture consegnate alla rete sono state 1.459 con un aumento del 6,7% rispetto alle unità consegnate nello stesso periodo del 2010. Il terzo trimestre si è chiuso con un utile della gestione ordinaria di 8 milioni di euro, pari al 5,6% dei ricavi, il doppio rispetto al terzo trimestre 2010.

Nei primi nove mesi del 2011, Maserati ha realizzato ricavi per 445 milioni di euro, con un incremento del 2,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le consegne alla rete di vendita sono state 4.672 unità e sono aumentate del 9,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A questo aumento hanno contribuito in particolare i mercati USA e Cina, in crescita rispettivamente del 20% e del 129%. L’incremento dei volumi e le efficienze realizzate hanno contribuito al raggiungimento di un utile della gestione ordinaria di 26 milioni di euro (5,8% dei ricavi), in netto miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente che aveva fatto registrare un utile di 16 milioni di euro.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.
Maserati presenta al Motor Show di Bologna la GranTurismo S Limited Edition
Maserati presenta al Motor Show di Bologna la GranTurismo S Limited Edition
Maserati presenta al Motor Show di Bologna la GranTurismo S Limited Edition
Maserati presenta al Motor Show di Bologna la GranTurismo S Limited Edition
Maserati presenta al Motor Show di Bologna la GranTurismo S Limited Edition
Maserati presenta al Motor Show di Bologna la GranTurismo S Limited Edition
Maserati presenta al Motor Show di Bologna la GranTurismo S Limited Edition