Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Lo dimostra una ricerca svedese

Matrimonio killer, uccide la forma fisica


Matrimonio killer, uccide la forma fisica
20/12/2010, 17:12

ROMA –A quanti è capitato di pensare che il matrimonio facesse male? Una ricerca svedese sembra confermarlo. Coniugarsi distruggerebbe il fisico, facendo ingrassare e sentire frustrate migliaia di persone.
L’indagine, condotta dall’ equipe di Francisco Ortega dell'istituto Karolinska di Stoccolma e pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiology ha monitorato un campione di quasi 900 persone, 6900 uomini e 1971 donne nell’arco di tre anni durante i quali molti di loro hanno divorziato o lasciato i partners. Ebbene, è risultato che le donne rimaste single, o tornate tali, durante il periodo esaminato hanno una forma fisica migliore rispetto alle loro coetanee maritate. Stesso discorso per gli uomini. Gli esperti li hanno “interrogati” diverse volte, arrivando a scoprire che molti di loro hanno modificato le proprie abitudini, iscrivendosi in palestra o facendo più attenzione alle calorie assunte durante la giornata.
Lo studio dimostra, insomma, che fattori sociali come il cambiamento dello stile di vita e della sfera affettiva incidono notevolmente sul corpo. Chi sta pensando di sposarsi quindi stia in guardia, e magari si cerchi una palestra.

Commenta Stampa
di Ornella d'Anna
Riproduzione riservata ©