Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Mazda al Salone di Ginevra 2012


Mazda al Salone di Ginevra 2012
09/03/2012, 17:03

In anteprima europea, Mazda Motor Corporation presenterà al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra 2012 TAKERI la nuova concept, insieme al nuovo SUV crossover compatto CX-5. La Mazda TAKERI, berlina concept del segmento CD, rappresenta la più recente espressione del linguaggio di design “KODO – Soul of motion”. Come il nuovo CX-5, avrà in dotazione la nuovissima TECNOLOGIA SKYACTIV.

La concept car TAKERI condivide lo stage centrale con il CX-5, entrambe progettate col nuovo linguaggio di design “KODO – Soul of Motion” di Mazda e l’innovativa tecnologia SKYACTIV, -esclusiva di Mazdache riguarda motori, trasmissioni, carrozzeria e telaio. Infine, Mazda presenta la MX-5 Limited Edition 2012 per il mercato europeo. La famosa roadster Mazda, la sportiva convertibile due posti più venduta al mondo, si presenta con una serie di miglioramenti di alto livello.

La concept car Mazda TAKERI alla sua prima comparsa in Europa

La nuova berlina concept Mazda del settore CD unisce il nuovo design sportivo KODO all’avanzatissima TECNOLOGIA SYKACTIV portata ad un nuovo livello. Mazda TAKERI lascia anche intravedere quelle che saranno le linee del domani.

L’Europa avrà un’ anteprima della direzione evolutiva della berlina CD Mazda di nuova generazione con il debutto della concept TAKERI al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra di quest’anno. La TAKERI, che segue la linea di design aziendale “KODO - Soul of Motion”, eredita la visione della Mazda SHINARI, un’interessante concept coupé quattro porte presentata a Ginevra lo scorso anno.

La TAKERI ha in dotazione il nuovo motore diesel ad alta efficienza SKYACTIV-D con i-stop e trasmissione automatica SKYACTIV-Drive. Unitamente al nuovo impianto frenante rigenerativo i-ELOOP di Mazda, la TAKERI ha l’ultima parola in termini di efficienza energetica, senza perdere nulla in prestazioni Zoom-Zoom, una delle caratteristiche di Mazda. Il futuro del segmento CD si prospetta molto positivo.


Il rivoluzionario CX-5 segna l’inizio di una nuova era in Mazda

Studiata per riunire il meglio possibile, il CX-5 che sarà presentato a Ginevra farà certamente alzare gli standard dei SUV compatti in Europa.

E’ l’inizio di una nuova era: il nuovissimo CX-5, un SUV crossover compatto che arriverà nelle concessionarie europee nella primavera 2012, è il primo di una generazione interamente nuova che si avvale dell’emozionante linguaggio di design di Mazda “KODO – Soul of Motion” e la gamma completa di TECNOLOGIA SKYACTIV, il cui sviluppo è stato realizzato interamente in Mazda.

Per il CX-5 sono previsti diversi tipi di motori a quattro cilindri di eccezionale efficienza con i-stop – il diesel SKYACTIV-D di 2.2 litri, con turbina a doppio stadio e due step di potenza, e lo SKYACTIV-G 2.0 litri, a benzina, ad aspirazione naturale e iniezione diretta. Per questi nuovi motori, Mazda ha optato per rapporti di compressione molto elevati, (14:1), riuscendo a risolvere le difficoltà che ne avevano impedito fino ad ora l’adozione da parte delle case costruttrici. Due tipi di trasmissione a sei velocità – la SKYACTIV-Drive automatica e la SKYACTIV-MT manuale – trasmettono la potenza alle ruote, nei formati trazione integrale e trazione anteriore.

La nuova piattaforma Mazda utilizza la carrozzeria e il telaio SKYACTIV, leggeri ma rigidi, che garantiscono un’eccezionale sicurezza passiva e una risposta immediata, adatta alla grande potenza delle motorizzazioni. L’economicità dei consumi del CX-5, invidiabile per questa classe di vetture, è assicurata dalla notevole aerodinamicità della linea, con emissioni di CO2 a partire da 119 g/km.

All’interno, il CX-5 offre un ampia e straordinaria flessibilità, confort per gli occupanti e abbondante volume di carico. La funzionalità degli interni, ottenuta con l’uso di materiali di alta qualità, garantisce anche l’insonorizzazione ottimale dell’abitacolo. La sicurezza è una delle caratteristiche di spicco della vettura, ottenuta grazie all’adozione di sistemi di sicurezza attivi mai montati prima nel segmento, quali il nuovo sistema di assistenza intelligente alla frenata in città (SCBS)* e il sistema di allerta di fuoriuscita dalla corsia (LDW)*.

In parole povere, il nuovissimo CX-5 stabilisce un nuovo standard per il segmento dei SUV compatti in Europa. Il CX-5, grazie alla nuova tecnologia che fornisce prestazioni elevate e che rispetta l’ambiente, esprime al meglio il concetto di “Zoom-Zoom sostenibile”.

MX-5 Limited Edition 2012

Al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra Mazda presenta anche una versione in edizione limitata della leggendaria roadster.

Per la nuova MX-5 Limited Edition 2012 sono stati messi a punto elementi esterni ed interni originali ed esclusivi per aggiungere un ulteriore tocco di unicità alla due posti più venduta al mondo. Oltre ad una connettività audio più ampia, la Limited Edition 2012 sarà la prima MX-5 ad essere dotata di sistema di navigazione satellitare. Sarà sul mercato a partire dal marzo 2012 nelle versioni con tettuccio in tela e tettuccio rigido a scomparsa.*

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.
Mazda al Salone di Ginevra 2012
Mazda al Salone di Ginevra 2012
Mazda al Salone di Ginevra 2012
Mazda al Salone di Ginevra 2012
Mazda al Salone di Ginevra 2012
Mazda al Salone di Ginevra 2012
Mazda al Salone di Ginevra 2012
Mazda al Salone di Ginevra 2012
Mazda al Salone di Ginevra 2012
Mazda al Salone di Ginevra 2012