Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Mazda CX-5 è Auto dell’Anno in Giappone


Mazda CX-5 è Auto dell’Anno in Giappone
05/12/2012, 13:11

Il SUV crossover compatto di Mazda Motor Corporation, il CX-5 è stato eletto Auto dell’Anno in Giappone per il 2012-2013. La notizia è stata data dal Comitato Auto dell’Anno Giapponese il 29 Novembre scorso.

 Il CX-5 è stato il primo modello ad adottare integralmente le tecnologie Mazda SKYACTIV* che comprendono nuovi motori, nuove trasmissioni, nuovi telai e carrozzeria. Questa vettura è in grado di garantire una prevedibile, eccezionale esperienza di guida insieme a caratteristiche eccezionali in termini di rispetto dell’ambiente e di sicurezza. E’ anche il primo modello ad interpretare in pieno il nuovo tema di design Mazda, KODO – Soul of Motion. Con caratteristiche raffinatissime di vitalità e dinamismo, il suo stile ricorda da vicino un felino che si avventa sulla preda.  

Il CX-5 equipaggiata con il nuovo motore diesel pulito Mazda di nuova generazione -- SKYACTIV-D  -- vanta una potenza paragonabile ad un motore 4 litriV8 benzina, grazie ai suoi 420 Nm di coppia massima. Allo stesso tempo, raggiunge consumi da record, al top della cateria dei SUV, con le ragguardevoli cifre di 4.6 l/100 km con soli 119 g/km di emissioni di CO2.

Dopo circa 9 mesi dall’inzio della commercializzazione – le vendite del CX5 sono iniziate a Febbraio – Mazda ha collezionato ben 37.000 ordini in Giappone,  oltre33.000 inEuropa e più di128.000 alivello mondiale, e le vendite continuano a crescere.

 Per il premio Auto dell’Anno in Giappone possono concorrere tutte le vetture passeggeri con un volume di vendite previsto di oltre 500 unità,  presentate o lanciate in Giappone tra il 1° Novembre 2011 ed il 31 Ottobre 2012. L’ultima Mazda ad essere stata eletta Auto dell’Anno in Giappone è stata la MX-5 nel 2005. Il CX-5 èla quarta Mazdaad aggiudicarsi questo premio.

L’Executive Officer Kiyoshi Fujiwara ha così commentato, "Siamo davvero emozionati del fatto che il CX-5 abbia ricevuto un riconoscimento tanto ambito ed abbiamo molto apprezzato  il grande supporto ed incoraggiamento che abbiamo ricevuto dai nostri fan.  Spronati da questo onore, continueremo a dedicarci alla produzione di vetture che solo Mazda può realizzare, per poter continuare a garantirci il support di fan e clienti nel futuro”. 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©