Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Mazda CX-5 continua a collezionare premi e riconoscimenti


Mazda CX-5 continua a collezionare premi e riconoscimenti
12/01/2013, 10:01

. L’interesse del pubblico nei confronti della Mazda CX-5 non smette di esaurirsi, nonostante il modello si stia avvicinandoa compiere ilsuo primo compleanno sui mercati di tutta Europa.  La lista – lunga e crescente – dei riconoscimenti attesta le caratteristiche vincenti del SUV crossover compatto e  tutto questo viene confermato anche dalla notevolissima quantità di unità vendute.

CX-5 – una presenza ormai abituale alle cerimonie di premiazione in tutta Europa e nel mondo fin dal lancio mondiale, agli inizi del 2012, è stata premiata per le caratteristiche più disparate, a partire dalle prestazioni eccezionali, per passare alla tecnologia innovativa, al design, alla sicurezza, al risparmio di carburante e ancora oltre.

 

Il “Trofeo SUV” presentato a Parigi a Dicembre 2012 dal Settimanale Francese l’Argus de l’Automobile, che il CX-5 si aggiudicò battendo la Mokka ela Range Rover, è stato solo uno degli ultimi. Questo riconoscimento si è inserito nella scia dell’Auto dell’Anno2012 in Giappone, annunciato a Novembre 2012.  Con  un risultato inaspettatamente decisivo, la giuria composta da ben 60 membri di esperti nell’industria automobilistica, ha premiato il CX-5 soprattutto per la sua “rivoluzionaria”  TECNOLOGIA SKYACTIV, sia per il motore pulito ed economico SKYACTIV-D che per la sua eccezionale maneggevolezza e tenuta di strada.

 

In Germania, nel frattempo, il CX-5 è stato classificato al primo posto da SWR-TV’s Auto + Verkehr in una rosa di 23 nuovi modelli, prima del secondo e terzo classificato – la Volvo V40 e la Hyundai i30. In Austria, poi, il CX-5 ha surclassato  il già alto gradimento di Audi A3, BMW serie 3 e Mercedes Classe A nella consegna dei premi della ARBÖ (Austrian Automobile Club), il cui riconoscimento andava al modello passeggeri di categoria “media”,  che avessero un prezzo tra € 20.000 e € 40.000. Altri premi includono quello per il “Miglior Crossover della Gran Bretagna” (“Britain’s Best Crossover”) di Auto Express, “Best SUV” nel Regno Unito assegnato dal mensile Inglese WhatCar?, la premiazione ai  Green Awards 2012 superando Nissan Qashqai & BMW X3, e infine “SUV of the Year 2012” dal magazine motoristico Spagnolo motor mundial.

Oltre all’Europa, dove il CX5 si è aggiudicato anche il Premio  European Design 2012 Award istituito da Auto Bild’s, per la categoria “SUV, Van & AWD”, il nostro modello è stato anche dichiarato miglior SUV da numerose pubblicazioni e da altre organizzazioni sia in Nord America che in Asia.  

 

Non male per il primo SUV compatto di Mazda! I clienti Europei la pensano allo stesso modo, visto che – alla fine di Novembre – ne erano state ordinate oltre 40.000 unità. Il CX-5 è stato particolarmente apprezzato dai mercati del Nord Europa come l’Olanda, con una percentuale dell’11,6 percento di crescita nel mercato dei SUV compatti non premium*, Danimarca (7.6 percento) e Norvegia (6.7 percento), nonostante le vendite siano iniziate solo a Febbraio del 2012. Infatti, Mazda ha già aumentato la sua produzione totale annua di ben due volte, passando da 160.000 unità a 200.000 e successivamente a 240.000.

 

I fatti parlano da soli: il suggestivo design di CX-5 “KODO – Soul of Motion” e tutte le dotazioni della SKYACTIV TECHNOLOGY, fanno di CX-5 un veicolo senza compromessi, che va ben oltre le convenzioni e regala prestazioni al top del suo segmento, e dispositivi di sicurezza e di efficienza che accompagnano il suo stile elegante e distintivo. I punti vincenti di questo modello sono sicuramente il risparmio di carburante , con consumi di 4,6 lt/100 Km -- il dato migliore della sua categoria – e le emissioni di CO2 di 119g/km**. Tutti I motori  SKYACTIV – due diesel e un benzina – sono dotati del dispositivo i-stop, sistema brevettato Mazda che consente risparmi di carburante attraverso lo spegnimento automatico del motore nelle soste con tempi di riaccensione eccezionali.  I diesel  SKYACTIV sono già in grado di ottemperare alle normative Euro6 – senza bisogno di ricorrere a post-trattamenti dei gas di scarico e che -- in maniera che possiamo davvero definire non convenzionale – consentono di raggiungere il rapporto di compressione migliore al mondo. All’interno, il passo – al top del segment – rende l’abitacolo estremamente spazioso, in particolare per I passeggeri posteriori, insieme al bagagliaio che è uno dei migliori sia in termini di spazio che di flessibilità. Mazda CX-5 è anche uno dei veicoli più sicuri a percorrere oggi le strade, con un’invidiabile gamma di sistemi di sicurezza attiva come pure  sistemi di sicurezza passiva all’avanguardia che garantiscono una protezione totale sia per i passeggeri che per i pedoni. Euro NCAP (come anche ANCAP in Australia) ha assegnatoa CX-5 il punteggio massimo delle famose 5 stelle, nonostante oggi vengano applicati criteri di sicurezza molto restrittivi; tutto questo gli ha guadagnato anche il titolo di “Top Safety Pick2012” assegnato negli Stati Uniti dall’Istituto di Assicurazione perla Sicurezza Autostradale (IIHS).

 

“CX-5 è vitale per le vendite Mazda e anche per il brand in Europa” ha dichiarato il Capo Europeo per la Ricerca e lo Sviluppo Mazda, Ichiro Hirose. “E quindi siamo orgogliosi dell’ apprezzamento che sta guadagnando,  anche se già dall’inizio eravamo fermamente convinti che questa vettura meritasse tutta l’attenzione che sta raccogliendo”. 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©