Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Mazda CX-5 e SKYACTIV: Divertimento nel pieno rispetto dell’ambiente


Mazda CX-5 e SKYACTIV: Divertimento nel pieno rispetto dell’ambiente
02/03/2012, 16:03

Non fa notizia dire che Mazda agisce sempre in maniera diversa dagli altri. E anche il fatto che la Compagnia abbia sposato un approccio decisamente unico per fare in modo che la prossima generazione dei suoi prodotti sia la più efficiente di sempre.
Questa generazione inizia con il nuovo Mazda CX-5, che darà una scossa al mercato Europeo nel segmento in crescita dei SUC Crossover compatti nella prossima primavera. Il CX-5 segna una nuova era per la Compagnia: l’era SKYACTIV. Realizzata interamente da Mazda, la SKYACTIV TECHNOLOGY è una innovativa gamma di motori, di cambi, di telai e carrozzerie – e rappresenta la base, il punto di partenza per tutti i prossimi modelli Mazda a cominciare dal CX-5. Per vetture affidabili, divertenti da guidare, rispettose dell’ambiente, con grandi risparmi di carburante.
Le cifre sono davvero impressionanti: con consumi da 4.6 l/100 km e 119 g/km*, il CX-5 con motore diesel SKYACTIV-D unisce risparmio di carburante e basse emissioni di CO2 tanto da porsi tra i migliori del suo segmento – sia in Europa che nel mondo. Infatti, anche il motore benzina SKYACTIV-G su CX-5 ha raggiunto il miglior punteggio della categoria negli Stati Uniti secondo i dati sul chilometraggio autostradale diffusi dall’EPA.


Questi motori non si basano sui metodi convenzionali adottati dall’ industria automobilistica oggi per realizzare tecnologie che siano più ecologiche attraverso ad esempio il “down-sizing” o la scelta dell’elettrico. Da parte sua, invece, Mazda offre un’alternativa realistica e molto convincente, con la TECNOLOGIA SKYACTIV ed il CX5 che hanno già iniziato a collezionare premi*** in tutto il mondo ancor prima di essere commercializzati.
Il principio su cui si è basato lo studio dello SKYACTIV è che la combustione interna rimarrà la tecnologia predominante ancora per i prossimi 10 anni, coprendo il mercato almeno per l’80%. E dal momento che i motori a combustione interna funzionano oggi solo al 40% delle loro potenzialità, c’è ampio spazio per un miglioramento.
Mazda si è quindi proposta di ridefinire le basi della combustione interna, presentando una gamma di innovazioni che possiamo davvero definire unica. L’ idea è quella di integrare progressivamente l’elemento di partenza – e cioè i motori SKYACTIV sia benzina che diesel – con un’avanzata tecnologia. A partire dal sistema di “stop & start” chiamato i-stop e dalla frenata rigenerativa fino ad arrivare a sistemi ibridi e oltre, l’efficienza di questi motori verrà costantemente migliorata.
Mazda chiama questa strategia “Sustainable Zoom-Zoom”, una strategia che va oltre la semplice ottimizzazione della combustione interna. Sustainable Zoom-Zoom riguarda anche un design che tende ad alleggerire la vettura diminuendone il peso in tutti i modi possibili. Su questo fronte Mazda si propone di realizzare ogni modello della prossima generazione più leggero di 100 chili rispetto al suo predecessori. Il traguardo finale per il 2015 è quello di migliorare i consumi medi di carburante dell’intera gamma del 30% rispetto ai livelli del 2008.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©