Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Mazda tra i vincitori dell’edizione 2011/2012 del Challenge Ads Worth Spreading


Mazda tra i vincitori dell’edizione 2011/2012 del Challenge Ads Worth Spreading
02/03/2012, 16:03

Long Beach, CA 28 febbraio 2012 : TED, l’Associazione no-profit che si occupa di Ideas Worth Spreading (cioè giudica quali sono le idee che vale la pena di diffondere) , ha annunciato i vincitori della seconda edizione degli Ads Worth Spreading iniziativa rivolta agli spot pubblicitari, nel giorno di apertura del TED2012 a Long Beach, CA. Quest'anno i 10 vincitori sono stati accuratamente selezionati per brillare sulla ribalta con annunci pubblicitari che abbiano in qualche moto “rotto gli schemi”, sfidato le convenzioni.

La sfida Ads Worth Spreading, che ha attirato la partecipazione di ben 39 Paesi, è stata ideata per individuare e premiare l'innovazione, l'ingegnosità e l'intelligenza nella pubblicità; per trovare la migliore narrazione in un video online - il tipo di annunci che ispirano le persone a guardare, imparare e condividere.

Quale stimolo migliore per Mazda, l’Azienda Automobilistica Giapponese che ha fatto del “Defy convention” la sua parola d’ordine: sfidare le convenzioni senza sacrificare prestazioni, rispetto dell’ambiente, risparmio di carburante e soprattutto divertimento di guida.
"Abbiamo cercato annunci che sono stati ispirati da idee nuove", ha detto il curatore di TED, Chris Anderson. "Alla TED, abbiamo visto il potere dell'immaginazione e dell'innovazione. Vogliamo premiare le aziende che hanno investito soprattutto nella realizzazione di campagne ben congegnate che siano indirizzate all’attenzione e all’intelligenza della gente, e prendere il tempo per raccontare una storia stimolante ".

Per la sfida di quest'anno le aree in cui competere sono state sei: Talk, bene sociale, Ambito culturale, Eccellenza creativa, Coraggio del Brand, e Narrazione. I giudici si sono cimentati con l'esame di questi concetti per scoprire i best-in-class, nuove forme di narrazione video online - oltre i confini tradizionali della pubblicità - in questi sei settori. Le candidature andavano da spot di 30 secondi fino a 5 minuti di mini-documentari.

"Ads Worth Spreading è stata un'esplorazione affascinante per noi - un processo di scoperta di modi di pensare e di narrare nei video pubblicitari online", ha detto Ronda Carnegie, responsabile delle Partnership globali di TED. "I vincitori di quest'anno hanno riguardato diverse categorie, attingendo dalla cultura, tecnologia e know-how del marchio. ".

"I migliori annunci di oggi hanno tutte le qualità dei migliori contenuti di oggi - sono potenti, interattivi, e un po' magici. YouTube supporta Ads Worth Spreading perché aiuta a far luce su ciò che è possibile nella pubblicità online ", ha dichiarato Mark Sabec, Marketing Product Manager di YouTube.

Per quanto riguarda Mazda, il premio è stato assegnato allo spot chiamato “The Challengers”, nella sezione “Sfida alle convenzioni”; lo spot è stato realizzato dal
Team Cosmo in collaborazione con JWT Germania ed il Team Mazda Europa.

I vincitori di quest'anno sono stati esaminati da esperti del settore e analizzati da un team interno della TED guidato da Chris Anderson. L'opera vincente verrà presentata in occasione del TED2012 nonché su TED.com e su YouTube. TED e YouTube festeggeranno i vincitori anche nel corso di una cerimonia presso l'Art Directors Club in marzo a New York City.
Il prossimo anno, TED intende evolvere ulteriormente la competizione Ads Worth Spreading, impegnandosi in una approfondita conversazione virtuale con la comunità di advertising globale, per condividere quanto l’organizzazione ha fin qui imparato.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©