Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Mazda3 Facelift: la compatta diversa da tutte le altre


Mazda3 Facelift: la compatta diversa da tutte le altre
28/10/2011, 16:10

Quando, nel 2003, è stata lanciata la primissima Mazda3, fin da subito è risultata essere molto di più della prosecuzione della lunga storia delle compatte Mazda, è stata una vera e propria rivelazione. La nuova compatta aveva un aspetto più sportivo rispetto alla maggior parte delle compatte in quel periodo oltre ad essere entusiasmante da guidare. ed era entusiasmante da guidare. Le persone lo hanno notato e Mazda3 ha spianato rapidamente il cammino alla rinascita del marchio Mazda in tutto il mondo, raggiungendo la soglia di 1 milione di unità prodotte molto prima rispetto a qualsiasi altro modello Mazda mai esistito prima. L’attuale modello di seconda generazione è stato lanciato nel 2008, con l’adozione di un energico design della parte anteriore. Rimane la vettura più popolare del marchio, con quasi 3 milioni di unità vendute su scala mondiale.

L’Europa è il secondo mercato più vasto a livello mondiale per questa vettura, con vendite complessive pari a 613.000 unità, di cui quasi 100.000 rappresentano quelle del modello attuale ottenute in meno di due anni. Con quasi 60.000 unità vendute nel 2010, Mazda3 è il veicolo Mazda più venduto in Europa. Da quando è stata lanciata per la prima volta, Mazda3 ha accumulato 125 riconoscimenti a livello mondiale, fra cui vari premi come Auto dell’Anno. Il modello di prima generazione ne ha vinti 99 nell’ambito di un periodo di 5 anni, mentre il modello attuale si è già portato a casa ben 26 premi.

“Per Mazda3 Facelift ci siamo posti come obiettivo un alto livello di comfort in grado di consentire al conducente ed ai passeggeri di godersi il viaggio nelle più svariate condizioni di guida. Desideravamo inoltre che la vettura fosse divertente da guidare pur mantenendo una maneggevolezza precisa. In particolare, ci siamo concentrati sul perfezionamento delle modalità di guida facendo confluire fra loro i diversi movimenti del veicolo: marcia, svolta ed arresto. Questo è quanto da noi denominato Toitsukan, che si traduce in guida coerente e lineare. Grazie al suo comportamento più lineare, così come ai miglioramenti apportati alla già straordinaria stabilità ad alta velocità, Mazda3 Facelift è più che mai sempre più facile da guidare ogni giorno.”
Kenichiro Saruwatari, Responsabile Programma Mazda3

L’attuale Mazda3 di nuova generazione si è costruita una forte reputazione come una fra le compatte più sportive di tutta Europa. Viene offerta in due stili di carrozzeria, ciascuno con il proprio carattere distintivo: l’eleganza armoniosa e sportiva della berlina a quattro porte e la forza vigorosa della due volumi a cinque porte. Per gusti ancora più sportivi, è disponibile la Mazda3 MPS, che è una delle compatte a trazione anteriore più potenti presenti attualmente nel mercato automobilistico. Oltre a questo, attraente a livello emozionale, tecnologia all’avanguardia ed un lungo elenco di dotazioni rendono Mazda3 sobria, divertente e facile da usare. Ha gamma di motorizzazioni costituita da cinque motori benzina, tre diesel common-rail, cambi manuali a cinque e sei rapporti, e cambi automatici a quattro e cinque rapporti (a seconda del mercato). Un lungo elenco di dotazioni di serie ed opzionali, come l’impianto stereo BOSE® di prima qualità a dieci altoparlanti e la funzionalità MP3 del Bluetooth® rendono ancora più piacevole il viaggio. Il Sistema di Assistenza al Parcheggio consente di parcheggiare più facilmente in città, ed i fari anteriori adattativi al bi-xenon, il monitoraggio della pressione dei pneumatici, il monitoraggio posteriore del veicolo (a seconda dell’allestimento) e l’ESS (Segnalazione di Arresto di Emergenza), insieme agli Air-bag anteriori, laterali ed a tendina, di serie, offrono una sicurezza eccezionale.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.
Mazda3 Facelift
Mazda3 Facelift
Mazda3 Facelift
Mazda3 Facelift
Mazda3 Facelift
Mazda3 Facelift
Mazda3 Facelift
Mazda3 Facelift
Mazda3 Facelift
Mazda3 Facelift
Mazda3 Facelift
Mazda3 Facelift
Mazda3 Facelift
Mazda3 Facelift
Mazda3 Facelift
Mazda3 Facelift
Mazda3 Facelift
Mazda3 Facelift
Mazda3 Facelift
Mazda3 Facelift