Cyber, scienza e gossip / Ambiente

Commenta Stampa

Mercato di Campagna Amica raddoppia gli appuntamenti al Vomero


Mercato di Campagna Amica raddoppia gli appuntamenti al Vomero
26/02/2011, 12:02

Molto atteso dai cittadini-consumatori, raddoppia il suo appuntamento al Vomero con cadenza mensile, a partire da domenica 27 febbraio il ‘Mercato di Campagna Amica’ proposto dagli agricoltori della Coldiretti. Dalle ore 8 alle 13 gli stand degli agricoltori prenderanno posto negli spazi di piazza 4 Giornate, nei pressi dello stadio Collana pronti ad offrire alle famiglie locali un’altra opportunità di acquisto nel segno della freschezza, genuinità, del gusto e della convenienza. Quest’altra iniziativa di vendita diretta - afferma il presidente di Coldiretti Napoli Mena Caccioppoli - nasce da una positiva collaborazione tra Campagna Amica di Coldiretti e la 5 Municipalità del Comune di Napoli, entrambi impegnati e attenti alle esigenze del mondo dell’impresa e del consumo. Regalandosi una passeggiata in zona Stadio Collana sarà possibile acquistare formaggi (prodotti con latte di vacca, capra e bufala) e salumi in arrivo genuini dagli allevamenti del territorio, ma anche miele, carni, legumi, ortofrutta di stagione, olio, vino, conserve ed altri prodotti ‘Made in Campania, proposti dagli agricoltori, in un filo diretto fra la campagna e le famiglie.

“Il Mercato di Campagna Amica rappresenta la vetrina di tutta l’agricoltura. E’ un’occasione per dire ai consumatori: comprate locale, pretendete che gli alimenti che portate in tavola siano autenticamente made in Italy, dalla loro origine –sottolinea il presidente Caccioppoli. Con il Mercato mostriamo alle famiglie quale sia il volto, quale sia il valore aggiunto, della nostra agricoltura. E possiamo anche dimostrare che, all’origine, i prodotti agricoli hanno prezzi convenienti, ragionevoli. E’ un modo per combattere l’inaccettabile forbice dei prezzi che divide la produzione dal consumo, danneggiando sia l’agricoltura che le famiglie”. Oltre a garantire alimenti di qualità al giusto prezzo ai cittadini e reddito agli agricoltori, il Mercato di Campagna Amica punta a una vera e propria rivoluzione dei modelli di consumo, riportando al centro della spesa il concetto di stagionalità, con effetti positivi non solo sulle tasche ma anche sulla salute.

“I prodotti alimentari freschi come la frutta e verdura acquistati al mercato degli agricoltori o direttamente nelle azienda agricole durano fino a una settimana in più rispetto a quelli dei canali di vendita tradizionali. Anche questo dato, che emerge da una recente analisi della Coldiretti, aiuta a comprendere il grande successo dei Mercati di Campagna Amica – evidenzia Caccioppoli –. I prodotti a km zero provengono direttamente dalle aziende del territorio, non devono subire intermediazioni commerciali, conservazioni intermedie in magazzino e lunghi trasporti che compromettono la freschezza degli altri prodotti prima di arrivare sul banco di vendita. Ai nostri stand i consumatori trovano prodotti raccolti in giornata nelle campagne”. Una “marcia in più” riconosciuta dal successo di mercato in tutta Italia, con 14,5 milioni di cittadini coinvolti nel 2009 nei mercati di Campagna Amica, che in un solo anno sono moltiplicati passando dai 109 del 2008 ai 705 del 2010.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©