Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Un convegno sulla sicurezza e valori nutrizionali del pesce

Mercato Ittico Pozzuoli: didattica, formazione e ricerca


.

Mercato Ittico Pozzuoli: didattica, formazione e ricerca
24/03/2010, 16:03

POZZUOLI - Sicurezza alimentare, valore nutrizionale dei prodotti della pesca produzione e consumi, questo il titolo del convegno svoltosi presso il mercato ittico di Pozzuoli, organizzato dalla Facoltà di Medicina Veterinaria e dall’Osservatorio Nazionale della Pesca.
Un momento per approfondire ed analizzare le linee direttrici che hanno guidato l’istituzione del laboratorio, prima, e portato all’individuazione, poi, delle tematiche inerenti la “Sicurezza alimentare" e la “Qualità delle produzioni” attraverso le quali si indirizzano i lavori scientifici del laboratorio stesso. Presentato un volume, sviluppato in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale della Pesca e della Fondazione Metes, costituito da 50 schede tecniche di prodotti della pesca del Mediterraneo.
Sarà un'occasione per presentare agli operatori della filiera ittica, al mondo della ricerca e al consumatore le caratteristiche ambientali e nutrizionali delle specie ittiche analizzate. Ogni scheda consentirà il riconoscimento, in modo agevole, della specie in questione ed, in aggiunta, fornirà utili informazioni in merito al numero, posizione e dimensione delle lische, nonché utili indicazioni sul profilo nutrizionale. L'evento è organizzato con il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e Forestali; la facoltà di Veterinaria della Federico II e il Mercato ittico all'ingrosso del comune di Pozzuoli.

Commenta Stampa
di Nando Cirella
Riproduzione riservata ©