Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

MINI e Current rinnovano l’accordo di sponsorship transmediale


MINI e Current  rinnovano l’accordo di sponsorship transmediale
22/03/2010, 18:03

Per il 2010, il marchio automobilistico del BMW Group e il social news network globale di scambio d’informazioni e attualità fondato da Al Gore siglano un accordo di sponsorizzazione che attraversa web, televisione ed eventi nel segno del cinema, design e mondo active. Per il secondo anno consecutivo MINI, il marchio automobilistico di BMW Group, e il canale italiano del network d’informazione fondato da Al Gore rinnovano e ampliano l’accordo di sponsorizzazione transmediale che coinvolge web, televisione ed eventi.

Per tutto il 2010, MINI e Current affiancano gli universi valoriali di riferimento in iniziative co-branding che attraversano il cinema, il design ma anche le connessioni con il mondo active.

Un fitto programma congiunto di attività vedrà i due brand supportarsi in occasione di eventi di richiamo internazionale: dal 22 al 25 aprile al Festival Internazionale del Giornalismo a Perugia dove l’ex vice-presidente americano e premio Nobel Al Gore sarà il principale ospite; ma anche al Salone del Mobile di Milano nella prima metà di aprile. Quest’anno i filmmakers della community Current dovranno misurarsi con un brief che fa riferimento a un nuovo mondo rappresentativo dell’universo MINI Countryman: “Get Away”.

A fronte della riuscita sinergia su prodotti innovativi e di grande attualità come MINI Ray e il Vanguard Internazionale, quest’anno MINI e Current hanno deciso di allargare più diffusamente la collaborazione anche alle nuove MINI Clubman Soho e MINI Countryman per MINI e Vanguard Italia per Current, serie che vedrà i filmaker impegnati nella realizzazione dei reportage sul nostro territorio alla guida di uno dei modelli MINI.



MINI Clubman Soho. Urban style

La nuova versione della MINI Clubman prende il nome dal famoso quartiere trendy di Londra, enfatizzando uno stile metropolitano ancora più dinamico e cosmopolita. Disponibile per le motorizzazioni One, Cooper, Cooper D, Cooper S, la nuova MINI Clubman Soho esalta il carattere urbano, giovane e dinamico attraverso caratteristiche uniche come l’inedito colore carrozzeria White Silver, i fari bi-xeno con calotta nera e i montanti posteriori in tinta carrozzeria.



MINI Countryman

La nuova MINI Countryman, presentata recentement e all’80° Salone internazionale dell’automobile di Ginevra 2010. La prima MINI a quattro porte (e con una scocca lunga oltre quattro metri) rappresenta uno sviluppo coerente del design del marchio e reinterpreta in chiave nuova gli elementi c aratteristici che contraddistinguono tutte le MINI, come la linea del tetto, la griglia del radiatore esagonale, i grandi gruppi ottici incastonati nel cofano motore, le cornici degli indicatori di direzione laterali, i grossi passaruota e le luci posteriori inserite verticalmente. Il trasferimento puntuale dello stile MINI a un segmento automobilistico nuovo identifica la MINI Countryman come una vettura finora mai vista, ma riconoscibile immediatamente come una vera MINI. Come tutti i modelli della marca, la MINI Countryman offre il più agile comportamento dinamico del segmento di appartenenza. Il suo sofisticato assetto e il preciso ed efficiente sterzo elettromeccanico garantiscono il caratteristico go-kart feeling che viene valorizzato anche dalla posizione di seduta rialzata e dalla possibilità di scegliere il sistema di trazione integrale ALL4.



Vanguard

Vanguard è la serie televisiva rivolta ad un pubblico tra i 25 e i 44 anni di storie raccontate “sul campo” a proposito dei più grandi, interessanti e controversi temi, internazionali e italiani, oggetto di investigazione per il “Vanguard Journalism”: un approccio innovativo e partecipativo all’informazione lanciato da Current nel 2005 (già premiato con un Emmy Award nel 2007 e nel 2009 con il prestigioso duPont-Columbia Award).



Innovazione e comunicazione. I punti di forza dell’accordo

Il rinnovo della collaborazione tra il marchio automobilistico noto per il suo advertising innovativo e il pluripremiato social news network creato da Al Gore conferma il successo della sfida lanciata nel 2009 nel panorama della “comunicazione branded” nel nostro Paese. Oltre a inediti spazi televisivi di brand engagement, quali i Long Form (brevi video per raccontare il brand oltre i limiti degli spot da 30”) e gli Isolated Creative Brand Message (l’integrazione grafica del brand in posizioni premium dello show), MINI e Current potenziano ulteriormente il versante online rendendo visibili i reportage Vanguard sulle rispettive piattaforme web, stimolando la conversazione delle community anche attraverso le fan page ufficiali sui principali social network (in particolare, Facebook e Twitter).

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©