Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Monte di Procida, convegno sull'energia sostenibile


Monte di Procida, convegno sull'energia sostenibile
08/02/2011, 09:02

Il giorno 15 Febbraio 2011 presso la sala consiliare “Ludovico Quandel” del Comune di Monte di Procida” alle ore 10 e fino alle ore 13, si terrà un convegno per “PROMUOVERE LA SOSTENIBILITA’ ENERGETICA A LIVELLO LOCALE”.

L’Ente locale infatti ha accettato la dura sfida del “Patto dei Sindaci” che entro il 2020 dovrà portare ad una sensibile riduzione del consumo energetico.

Mobilità pulita, riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati, sensibilizzazione dei cittadini in tema di consumi energetici: questi i campi nei quali si concentreranno gli interventi delle città firmatarie del Patto, tra cui anche Monte di Procida, che si sono impegnate a rispettare l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra nocivi del 20% entro il 2020, come previsto dalla strategia 20-20-20 dell’Unione Europea.

Durante l’incontro che rappresenterà anche un momento formativo per chi vuole in questo modo ridurre anche i costi relativi all’energia per le utenze delle case private, contribuendo allo stesso tempo al raggiungimento degli obiettivi previsti.

La Commissione europea finanzia il fondo per lo sviluppo dei progetti per il Patto dei Sindaci istituito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) tramite il programma Energia Intelligente per l'Europa. Tali fondi potranno anche essere da supporto a quanti tra i provati decidessero di operare ristrutturazioni di immobili con nuove tecnologie in grado di far risparmiare al cittadino notevoli quantità di energia. Risparmio che si tradurrà in un risparmio sulla bolletta per i montesi.

Commenta Stampa
di redazione
Riproduzione riservata ©