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Mopar partecipa al Salone Internazionale di Parigi 2012


Mopar partecipa al Salone Internazionale di Parigi 2012
11/10/2012, 16:08

La nuova divisione per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) di Mopar®, il marchio di Chrysler Group LLC e Fiat Spa che si occupa delle attività Service & Parts e delle operazioni di Customer Service , partecipa al Salone Internazionale di Parigi 2012 che si svolgerà dal 29 settembre al 14 ottobre. Presso gli stand che ospitano i marchi automobilistici del Gruppo, il pubblico potrà conoscere da vicino l'ampia gamma di prodotti proposti al cliente sia al momento dell'acquisto di una vettura sia nelle fasi successive per personalizzarla con servizi e accessori specifici. Un'attenzione a 360° che può essere riassunta in "Mopar®. More care for your car": è questo il nuovo pay-off con cui la divisione EMEA di Mopar® si presenta sul palcoscenico internazionale di Parigi.

In particolare, l'esposizione di Mopar® si focalizza su tre aree di grande valore e interesse in ambito aftersales: il mondo degli accessori, quello del merchandising e quello delle Garanzia estesa e assistenza stradale.

Mopar® e Fiat Group Automobiles Service: integrazione mondiale al servizio del cliente

La partnership tra Chrysler Group LLC e Fiat S.p.A. prosegue con la diffusione del marchio Mopar®  in Europa, Africa e Medio Oriente integrando servizi, ricambi e programmi di customer service in modo da rendere ancor più efficiente a livello globale il supporto ai Concessionari e ai Clienti.

La nuova strategia commerciale è la naturale conseguenza della condivisione di molti componenti e sistemi tra i modelli dei due costruttori e permette di razionalizzare la distribuzione a livello globale e le procedure assistenziali con una conseguente efficienza operativa ed un naturale rafforzamento del servizio al cliente.

Nato nel 1937  e affermatosi negli anni Sessanta con una linea di componenti ad alte prestazioni per veicoli da competizione, il brand Mopar® proprio quest'anno il ha celebrato 75 anni di attività, delineandosi come uno dei maggiori player del mercato e da oggi sempre più integrato con le attività di Fiat Group Automobiles.
Una realtà globale unica,  che già può vantare numeri davvero significativi:

  • una presenza capillare con distribuzione in più di 120 Paesi
  • oltre 50  centri di distribuzione
  • oltre 45 uffici commerciali
  • oltre 20 customer call center
  • oltre 500.000 componenti a catalogo tra ricambi e accessori.
  • oltre 2.000.000 mq di superfice totale di magazzini ricambi
  • oltre 11.000 centri di indirizzi di consegna
  • oltre 400.000 ordini giornalieri

Numeri che dimostrano bene l'impegno di Mopar® al fine di soddisfare nel miglior modo possibile il cliente, con un parco circolante globale Chrysler Group e Fiat stimabile in circa 70 milioni di veicoli.
Il processo di integrazione è stato avviato con il nuovo "packaging" con il quale saranno marchiati tutti i nuovi prodotti, che incorporerà il nome Mopar® e i loghi dei marchi Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep®, Lancia, SRT and RAM.

Presso gli stand che ospitano i marchi automobilistici del Gruppo, il pubblico potrà conoscere da vicino l'ampia gamma di prodotti proposti al cliente sia al momento dell'acquisto di una vettura sia nelle fasi successive per personalizzarla con servizi e accessori specifici, oltre a un'inedita gamma di merchandising. In particolare, l'esposizione di Mopar® si focalizza su tre aree di grande valore e interesse in ambito aftersales: il mondo degli accessori, quello del merchandising e quello "Mopar vehicle protection".

Un'ampia gamma di accessori per personalizzare in modo unico la propria vettura

In ciascuna delle aree dedicate a Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Jeep® è stato allestito una zona Mopar di forte impatto visivo dove scoprire i numerosi ed esclusivi accessori e prodotti di merchandising attraverso
strutture espositive, video esplicativi e display touch screen. Tra l'altro, il logo Mopar spicca sia sulle colonne dell'area dedicata sia sul pavimento dello stand Jeep®. Nello specifico, il pubblico può ammirare una selezione di accessori disponibili per i modelli che maggiormente si prestano ad essere personalizzati: la nuova Fiat Panda Trekking con l'esclusivo pack Nitro, la Freemont Park Avenue e la Fiat 500L, le Alfa Romeo Giulietta e MiTo, la gamma Lancia e le Jeep® Grand Cherokee e Wrangler.

Nel dettaglio, sullo stand Fiat è in mostra una Fiat Panda Trekking dotata del nuovo kit Nitro. Sviluppato in collaborazione con il brand americano leader nella produzione di tavole da snowboard, il pack risponde alle esigenze dei clienti più dinamici che desiderano una vettura pratica per poter praticare ogni genere di sport all'aria aperta grazie al Freebox da 490 litri, alle barre trasversali portatutto, allo snowboard NITRO "Road Warriors". Il tutto senza rinunciare a dettagli di stile quali gli sticker sulla carrozzeria e il pratico zaino, tutti contraddistinti da una grintosa grafica firmata "Nitro - Fiat Free Style Team".

Spazio anche alla nuova versione Park Avenue di Fiat Freemont, il  top di gamma che propone il raffinato trattamento cromato di cerchi in lega cromati da 19 pollici, maniglie porta, modanature, barre portatutto e specchietti.  Infine, a Parigi la nuova Fiat 500L propone una lunga serie di accessori tra i quali citiamo i cerchi 17 neri diamantati, l'appendigiacca, le specifiche calotte degli specchi retrovisori esterni e le modanature sul cofano. Trasformare la 500L in un oggetto distintivo  e personalizzato è stato l'obiettivo con cui il team Internazionale Mopar® ha lavorato in stretto contatto con Il centro Stile Fiat, riprendendo il mood originale di Fiat 500. La nuova Linea di Accessori Fiat 500L offre ai clienti l'opportunità di personalizzare in modo eclettico la propria vettura, scegliendo fra più di 140 prodotti unici ed esclusivi per stile e versatilità: è la vettura di Fiat Group Automobiles con il maggior numero di accessori disponibili.

All'insegna di "Performance, comfort, safety & agility", il brand Alfa Romeo presenta minigonne laterali, dam posteriore, spoiler sportivo e cerchi in lega da 18" in titanio che caratterizzano la nuovissima MiTo SBK Limited Edition 1.4 170 CV QV. La particolare vettura - prodotta in 200 esemplari - nasce sulla base della più sportiva versione del modello - la Quadrifoglio Verde", l'emblema leggendario che ha caratterizzato alcune tra le più "aggressive" realizzazioni firmate Alfa Romeo. È un modo originale per celebrare il più prestigioso e combattuto campionato di Superbike, l'evento motociclistico che dal 2007 vede la partecipazione di Alfa Romeo, il marchio automobilistico che più di tutti riesce a comunicare al meglio lo spirito che si vive all'interno dei circuiti.
Spazio anche per il modello Giulietta che presenta un esclusivo kit sportivo che include: spoiler e calotte specchi in carbonio, cerchi in lega da 18" in stile 8C, pomello cambio in carbonio con piastrina marce in alluminio, inserto plancia in carbonio, tappeti in moquette con logo, batticalcagno con logo e tappini valvole pneumatici con logo.

Per valorizzare ulteriormente l'eleganza che contraddistingue le vetture Lancia, il marchio presenta una gamma completa di personalizzazioni per tutte le proprie vetture: minigonne laterali nere, tappeti in moquette con logo della vettura, codolini di scarico cromati, battivaligia nero lucido, cerchi in lega da 16'' bicolore. Specifico per ciascun modello, invece, il navigatore "Blue&Me Tom Tom LIVE" (per Yspilon); tappeti in moquette e batticalcagno in alluminio, entrambi con logo della vettura, e protezione vano baule (per Delta); batticalcagno e tappeti in moquette, sempre con logo della vettura, per Voyager e Thema.

Infine Jeep®, il marchio conosciuto in tutto il mondo come icona di libertà e avventura, espone la nuova serie speciale Jeep Grand Cherokee SRT Limited Edition accessoriata con terminali di scarico neri e dam posteriore integrato. Inoltre, in mostra un Jeep Wrangler in allestimento Rubicon equipaggiato con nuove luci diurne, speciali tappetini, particolari della carrozzeria e cerchi il lega da 17"i tutti verniciati di grigio. 

Mopar® Vehicle Protection: i nuovi servizi di garanzia e manutenzione di Fiat Group Automobiles

Lanciato in Italia a giugno - a breve negli altri Paesi europei - "Mopar® Vehicle Protection" propone due nuovi servizi ("Easy Pack" e "Premium Pack") che valorizzano al meglio la relazione privilegiata che intercorre tra i clienti e la Rete ufficiale di Fiat Group Automobiles.

In dettaglio, "Easy Pack" consente di pianificare le operazioni di manutenzione programmata (tagliandi) della propria vettura Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Abarth e Jeep avvalendosi di prezzi molto inferiori rispetto ai prezzi di listino, con sconti totali che possono arrivare anche al 30%. "Easy Pack" esiste nella versione che include da due a cinque tagliandi e prevede uno sconto del 25% sul costo delle parti, oltre ad assicurare un prezzo della mano d'opera unico in tutta Italia e particolarmente vantaggioso.

Il servizio "Premium Pack" ai tagliandi su citati aggiunge tutti i materiali di usura che normalmente devono essere sostituiti durante la vita della vettura. Proposto in tre livelli - Bronze, Silver e Gold - permette ai clienti di trovare il servizio che meglio si adatta alle diverse percorrenze ed esigenze. Inoltre, anche "Premium Pack" riserva prezzi particolarmente convenienti e la certezza dell'assistenza altamente qualificata della Rete ufficiale di Fiat Group Automobiles.

Questi nuovi servizi si affiancano alla possibilità di estendere la garanzia sui guasti meccanici, elettrici ed elettronici fino ad un massimo di sei anni oltre ai due anni di garanzia contrattuale, offrendo ai Clienti un'esperienza di guida sempre piacevole, senza gli inconvenienti causati da guasti e rotture.

Inoltre, sono disponibili check up stagionali, acquistabili singolarmente o in carnet, che permettono di avere sempre un'automobile in perfetta forma. Presso la Rete Ufficiale sono attualmente fruibili i check-up stagionali invernale ed estivo, oltre al "Green Check-Up" per una vettura attenta all'ambiente.

Prodotti di altissima qualità nella linea di merchandising dei brand di Fiat Group Automobiles e Jeep®

I visitatori del Salone di Parigi possono scoprire la linea di merchandising Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Jeep®, esposta presso i rispettivi stand. Ad esempio nell'area Alfa Romeo è possibile scoprire la nuovissima collezione Vintage che rinvia direttamente al glorioso passato di un brand che ha scritto alcune delle pagine più importanti della storia dell'automobile. In dettaglio, la collezione Vintage è composta da una linea di oggettistica ripresa dall'Heritage Alfa Romeo - tra i materiali si segnalano poster, manifesti pubblicitari, manuali d'uso e manutenzione eccetera - e da una linea di abbigliamento che rispecchia i colori e i materiali propri del DNA Alfa: dal borsone in pelle agli occhiali, dal casco al porta iPad, tutti contraddistinti da un esclusivo look vintage.  
Tutti i prodotti, di altissima qualità e originalità, sono visionabili sui cataloghi ufficiali dei brand FGA e sono raggruppati per aree tematiche, come - per citarne alcune - Abbigliamento, Accessori di stile, Design, Tecnologia, Oggettistica, Heritage. Sono tutti oggetti pensati e prodotti per gli appassionati dei marchi del Gruppo, una collezione esclusiva che vuole essere espressione e portavoce di un lifestyle capace di affascinare il mondo intero.

Il Customer Care di Fiat Group Automobiles è sempre più digitale

Al Salone di Parigi, Mopar® sarà anche presente con le applicazioni di Customer Care dedicate a tutti gli automobilisti e scaricate da 140.000 utenti in Europa.

Ciao Fiat Mobile", "Lancia Everywhere Mobile", "Alfa Romeo InfoMobile", "I am Jeep Mobile" e "Abarth24h Mobile", sono disponibili gratuitamente sia su  iPhone che Android e offrono  informazioni e assistenza in modo facile e veloce.

Per incontrare le esigenze degli utenti, oltre al miglioramento continuo delle interfacce per la fruizione dei contenuti,  sono stati  recentemente inseriti nuovi Libretti di Uso e Manutenzione (Bravo, Grande Punto e Nuova Panda per "Ciao Fiat Mobile", Nuova Ypsilon, Flavia e Delta per "Lancia Everywhere Mobile", Grande Punto per "Abarth24h Mobile", Cherokee, Compass e Wrangler per "I am Jeep Mobile" e 147 e 159 per "Alfa Romeo InfoMobile") ed il servizio di Assistenza stradale mobile è stato esteso in Francia, Italia, Belgio, Lussemburgo, Germania, Olanda, Polonia e Portogallo.

Tra le novità che saranno introdotte a breve, si segnala invece il Libretto di Uso e Manutenzione per Fiat 500L, un sistema di notifica che consentirà di essere a conoscenza di tutti gli aggiornamenti sui servizi disponibili nelle applicazioni, per I am Jeep Mobile,  il servizio "Augmented Reality" , che permetterà  agli utenti italiani, di visualizzare contenuti multimediali in realtà aumentata e l'estensione dell'Assistenza stradale su Austria, Svizzera e Grecia.

Per confermare come la sperimentazione e l'innovazione siano parte fondamentale del processo di sviluppo delle attività di attenzione al Cliente promosse da Mopar®, il Customer Care è diventato anche social individuando in Twitter un nuovo canale di interazione con i propri Clienti italiani. Con un tweet pubblico o un messaggio privato a @FiatCareIT e @AlfaRomeoCareIT, i Clienti e gli utilizzatori di Twitter possono così trovare supporto alle loro esigenze grazie ad un team di operatori dedicati.

Brand Mopar®

Mopar® è il marchio di Chrysler Group LLC che si occupa delle attività Service & Parts e delle operazioni di customer care. Grazie alla partnership tra Chrysler Group LLC e Fiat S.p.A., Mopar® è impegnata nell'estensione della propria copertura globale, integrando servizi, ricambi e operazioni di customer care al fine di potenziare in tutto il mondo i servizi di supporto a dealer e a cliente finale. Assieme a Fiat S.p.A., l'offerta globale di Mopar® include oltre 500.000 ricambi e accessori distribuiti più di 120 paesi. Mopar® è il brand di riferimento per tutti i ricambi originali e gli accessori per i marchi di Chrysler Group e Fiat S.p.A.
I prodotti Mopar® sono unici perché vengono progettati in collaborazione con gli stessi team che definiscono anche le specifiche tecniche dei veicoli di Chrysler Group e Fiat S.p.A. - una connessione diretta non presente in nessun'altra azienda che fornisce ricambi in after market.

75 Anni di Mopar®

Creato nel 1937 come semplice contrazione delle parole MOtor PARts, il marchio Mopar® cominciò ad emergere negli anni ‘60: l’era delle vetture aggressive ad alte prestazioni. La Chrysler Corporation realizzò le vetture Dodge e Plymouth pronte per gareggiare, su cui furono montate speciali componenti ad alte prestazioni. Mopar® produsse appositamente una linea di “ricambi speciali” per veicoli da competizione, sviluppando la Mopar® Performance Parts, la divisione per pezzi di ricambio per auto da corsa, orientata a soddisfare clienti alla ricerca di maggiore velocità e maneggevolezza, su strada e su pista. In seguito il marchio ha espanso le attività all’assistenza tecnica e al supporto ai clienti.

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di Redazione
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