Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

MOTOMONDIALE: DAL 2011 ARRIVERANNO LE 600cc


MOTOMONDIALE: DAL 2011 ARRIVERANNO LE 600cc
02/07/2008, 13:07

La FIM ha scoperto le carte, dal 2011 stop alle due tempi nella quarto di litro del Motomondiale. La proposta è stata formulata venerdì nel corso di una assemblea a cui hanno partecipato i costruttori della MSMA, i massimi vertici della federazione e i rappresentanti della   Dorna.

Il  nuovo regolamento , approvato dalla maggioranza dei membri della MSMA, prevede l’introduzione di motori quattro tempi con cilindrata massima di 600cc e non più di 4 cilindri. La proposta di variazione regolamentare è stata inviata a tutte le case che partecipano al campionato del mondo; chi intenderà gareggiare in questa nuova classe dovrà candidarsi entro il 31 luglio 2008.

Si tratta quasi di un ultimatum più che di un invito. I tempi brevissimi richiesti per presentare l’adesione sembrano celare un accordo già concluso con alcuni team interessati. Un accordo che obbliga di fatto tutti i costruttori a sottoscrivere la bozza così com’è senza troppe discussioni.

 

I problemi che intravediamo all’orizzonte sono: i costi di gestione lieviteranno in modo esponenziale e costringeranno al ritiro alcuni degli attuali partecipanti al mondiale 250? Come si affronterà la sovrapposizione evidente col campionato Supersport?

che ne pensate di questo radicale  cambiamento??

 

Commenta Stampa
di Fabrizio Pirone
Riproduzione riservata ©