Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Motori: arriva la best seller CB1000R


Motori: arriva la best seller CB1000R
04/09/2009, 12:09


Affilata, minacciosa e muscolare, la best seller CB1000R vi sfida a provare l'esperienza della migliore guida naked dei nostri giorni! Il compatto propulsore di derivazione Fireblade regala infatti prestazioni da brivido, con un'eccezionale coppia che si propaga fin dai più bassi regimi!L’estetica “made in Italy” è dinamica quanto le prestazioni, con un profilo felino ed attraenti dettagli che ne mettono in luce l’avanzatissima tecnologia costruttiva. La nuova e bellissima colorazione rossa per il 2010, con grafiche sportive e telaio verniciato di colore nero, ne esaltano la qualità delle finiture ed il grintosissimo look. Nasce infatti sulla falsariga della special XESS presentata mesi fa al Salone di Milano! La ciclistica è al livello delle migliori supersportive, grazie ad un rigido telaio monotrave in alluminio con forcellone monobraccio, ed un equipaggiamento al top in tema di sospensioni (pluriregolabili), ruote e freni, per una maneggevolezza e una tenuta di strada da riferimento. È inoltre disponibile una versione con ABS Combinato, per un'azione frenante sempre sicura e regolare in tutte le condizioni.  Sottile e confortevole, la sella della CB1000R regala una guida "su misura", perfetta per ogni utilizzo - dagli spostamenti di lavoro in città ad avvincenti gite di montagna nei file settimana. Chi non desidera davvero passare inosservato in sella ad una grande performer con prestazioni al top, scoprirà come la CB1000R sappia tramutarsi in una naked sportiva davvero versatile.
Colorazioni
- Pearl Siena Red/Pearl Nightstar Black
- Sword Silver Metallic
- Pearl Nightstar Black (anche versione ABS)
- Pearl Cool White
- Dragon Green Metallic
Le Principali Caratteristiche
- Compatto propulsore 4 cilindri in linea da 998cc alimentato a iniezione elettronica con raffreddamento a liquido, con prestazioni formidabili fin dai più bassi regimi.

- Sofisticato design futuristico; la grintosa seduta “tutto avanti” del pilota si abbina ad un aggressivo codino rastremato.

- Telaio monotrave “a spina dorsale” in alluminio, perfetto nella guida sportiva. Viene realizzato in Italia con l’innovativa tecnologia della fusione gravitazionale (GDC).
- Aggressivo scarico basso in acciaio inossidabile, che abbassa il baricentro del mezzo per una maneggevolezza superiore ed un rombo esaltante.

- Affascinanti cerchi da 17" a 4 razze, dall’originale design gemellato.
- Forcella rovesciata da 43 mm completamente regolabile; rigido forcellone monobraccio Pro-Arm per una tenuta di strada esemplare.
- Impianto frenante anteriore con due dischi flottanti da 310 mm e pinze con attacco radiale a quattro pistoncini. Freno a disco posteriore da 256 mm con pinza a due pistoncini.

- Versione con ABS Combinato (disponibile unicamente nella colorazione Pearl Nightstar Black) equipaggiata con pinze anteriori a tre pistoncini, per un controllo sicuro in tutte le condizioni.

- Nuova, splendida colorazione Pearl Siena Red/Pearl Nightstar Black

Caratteristiche Tecniche CB1000R / ABS (tipo ED)
MOTORE
Configurazione 4 tempi, 4 cilindri in linea, 16 valvole, raffreddato a liquido (DOHC)
Cilindrata 998cm3
Alesaggio per Corsa 75  56.5mm
Rapporto di compressione 11.2 : 1
Potenza massima 92kW / 10,000min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 99Nm / 7,750min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo 1,200min-1
Capacità totale olio 3.6 litri
ALIMENTAZIONE
Iniezione Iniezione elettronica (PGM-FI)
Corpi farfallati (diametro) 36mm
Filtro aria Di carta, a secco, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio 17 litri (compresi 4 litri di riserva con spia di segnalazione LCD)
Consumo di carburante 15 km/litro (modalità WMTC)
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico
Anticipo d'accensione 5° BTDC (minimo) ~ 50° BTDC (10.000 min-1)
Candela NGK: IMR9E-9HES (NGK); VUH27ES (DENSO)
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V / 8.6AH
Alternatore 350 W
Fari 12V; 55W  1 (anabbagliante) / 60W  1 (abbagliante)
TRASMISSIONE
Frizione Lubrificata, multidisco con molle
Funzionamento frizione Idraulico
Cambio 6 rapporti
Riduzione primaria 1.604 (77/48)
Rapporti del cambio 1 2.538 (33/13)
2 1.941 (33/17)
3 1.579 (30/19)
4 1.363 (30/22)
5 1.217 (28/23)
6 1.115 (29/26)
Riduzione finale 2.750 (44/16)
Trasmissione finale Catena sigillata con “O-ring” #530
TELAIO
Configurazione Monotrave “a spina dorsale” in alluminio pressofuso
CICLISTICA
Dimensioni (LLA) 2,105  785  1,095mm
Interasse 1,445mm
Inclinazione cannotto sterzo 25°
Avancorsa 99mm
Raggio di sterzata 2.8mt
Altezza sella 825mm
Altezza da terra 130mm
Peso in ordine di marcia 217kg (A: 106kg; P: 111kg)
*222kg (A: 108kg; P: 114kg)
Massima capacità di carico 188kg
Massa max. ammissibile 405kg *410kg
SOSPENSIONI
Configurazione Anteriore Forcella telescopica rovesciata HMAS a cartuccia da 43 mm con regolazione micrometrica del precarico, della compressione e del ritorno, escursione 120 mm
Posteriore Monoammortizzatore caricato a gas HMAS regolabile nel precarico (10 posizioni) e regolazione micrometrica del ritorno, escursione 128 mm
RUOTE
Configurazione Anteriore Sezione chiusa in alluminio pressofuso, a 4 razze
Posteriore Sezione a “U” in alluminio pressofuso, a 4 razze
Cerchi Anteriore 17M/C  MT3.50
Posteriore 17M/C  MT5.50
Pneumatici Anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
Posteriore 180/55 ZR17M/C (73W)
Pressione Anteriore 250kPa
Posteriore 290kPa
FRENI
Configurazione Anteriore Due dischi idraulici da 310  4,5 mm con pinze a quattro pistoncini (*3 pistoncini combinati), rotori flottanti (*ABS) e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco idraulico da 256  5mm con pinza a due pistoncini (*ABS) e pastiglie in metallo sinterizzato
*Versione con ABS Combinato

Le caratteristiche tecniche sono provvisorie e possono variare senza preavviso.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©