Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Torna l'iniziativa dell'ospedale Monaldi

Napoli, festa della donna in nome della prevenzione

Gratis visite senologiche, oncologiche e psicologiche

Napoli, festa della donna in nome della prevenzione
02/03/2012, 19:03

NAPOLI - Festa della donna: Napoli a tutta prevenzione. Presso la Breast Unit dell’ospedale Monaldi, l’8 marzo sarà aperto uno spazio a tutte le donne, dove i chirurghi  Pietro Capasso e Lucia Miranda, l’oncologa Fabiana Vitiello e la psicologa Raffaella Manzo saranno a disposizione delle utenti dalle ore 9 alle ore 13 per offrire visite senologiche, consulenze oncologiche e psicologiche gratuite.

Il nucleo principale della Breast Unit, (o Unità di Senologia e Chirurgia Ricostruttiva Mammaria) è costituito da chirurghi, oncologi, radiologi, medici nucleari, e dalla psicologa, che insieme garantiscono, attraverso le più avanzate conoscenze scientifiche, la diagnosi e la cura della neoplasia mammaria in tutti i suoi aspetti con il più alto standard di trattamento secondo le linee guida nazionali ed internazionali.

Nella Breast Unit la paziente affetta da malattie della mammella, siano esse benigne o maligne,beneficia di percorsi diagnostico assistenziali rapidi e coordinati per giungere in breve tempo alla corretta diagnosi della malattia e al suo trattamento sia esso medico e /o chirurgico. Particolare attenzione viene posta alla riabilitazione e a tutti gli aspetti psicologici ed estetici che possono presentarsi nella donna colpita da tumore al seno.

La psicologa Raffaella Manzo offre alle pazienti uno spazio di accoglienza e di disponibilità all’ascolto all’interno del contesto di cura, avendo come impegno principale quello di supportare le necessità psicologiche della stessa e dei suoi familiari in tutte le fasi della malattia, sia durante il ricovero ordinario sia in day hospital, con interventi individuali e di gruppo.
Le attività di
supporto psicologico integrano la cura medica, con l’obiettivo principale di migliorare la qualità della vita e di limitare il rischio di conseguenze psicopatologiche tali da condizionare la vita futura della persona. Ma il miglioramento della qualità di vita delle pazienti è legato anche all’utilizzo,da parte dei chirurghi della Breast di tecniche che rispettano l’aspetto estetico .Ogni intervento è condotto secondo i più recenti concetti della chirurgia oncoplastica, che coniuga l’esigenza del rispetto dei principi della chirurgia oncologica, con quella propria della chirurgia plastica ricostruttiva.

Anche quest’anno, con il ripetersi di questa iniziativa in coincidenza della festa internazionale della donna, si vuole dare rilievo al problema del tumore della mammella nella donna e all’importanza della prevenzione.

Per info e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0817062861 dal lunedì al venerdì, ore 9-13.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©