Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

NASCE L'ABS PER LE SUPERSPORTIVE.....L' INNOVAZIONE HONDA CONTINUA


NASCE L'ABS PER LE SUPERSPORTIVE.....L' INNOVAZIONE HONDA CONTINUA
10/06/2008, 14:06

La HONDA  ha ufficializzato il primo sistema frenante ABS-CBS controllato elettronicamente dedicato alle supersportive.

Appositamente sviluppato per le moto sportive della casa alata, questo nuovo sistema unisce la frenata combinata CBS con l’antibloccaggio ABS e si abbina alla perfezione, secondo il colosso giapponese, con le moto dalle grandi prestazioni che tradizionalmente dispongono di un interasse ridotto e dimensioni molto compatte.

Tutto il dispositivo è incentrato per permettere al cliente di dedicarsi al 100% alla guida del mezzo, con una costante sensazione di pieno controllo del veicolo in fase di frenata.

Il sistema sviluppato da  Honda consta di un dispositivo “brake by wire” combinato con un generatore di impulsi, in grado di controllare direttamente il motore inserito all’interno del modulatore ABS ed assicurare l’efficacia dell’antibloccaggio.

Quindi il monitoraggio elettronico dell’ABS permette un più avanzato controllo della forza frenante applicata e ciò comporta una più sensibile distribuzione dell’azione frenante su entrambe le ruote.
Inoltre viene misurata la potenza della frenata gestita dal guidatore, sia sulla leva che sul pedale, e viene correttamente generata e gestita per una distribuzione ottimale che minimizza le reazioni inaspettate del mezzo.

Il sistema dispone di un modulatore che assicura l’entrata in azione solo quando davvero necessario, a tutto vantaggio del piacere di guida. Infatti, non c’è nessuna interferenza sulla stabilità della moto ed il “beccheggio” è estremamente contenuto per far mantenere alla moto l’assetto più corretto possibile.

La prima moto che avrà a disposizione il nuovo sistema elettronico sarà la CBR 600 RR.

Commenta Stampa
di Fabrizio Pirone
Riproduzione riservata ©