Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

NICOLE KIDMAN OFFENDE GLI ABORIGENI


NICOLE KIDMAN OFFENDE GLI ABORIGENI
16/12/2008, 14:12

L'attrice Nicole Kidman ha partecipato ad uno show televisivo, cimentandosi nel suonare il digeridoo. La performance dela bella bionda australiana, avrebbe offeso non poco gli aborigeni, in quanto per la loro cultura il digeridoo è uno strumento ad esclusivo uso degli uomini.

Ma qual'è la storia dello strumento della disputa?

Mentre molte persone credono che gli Aborigeni d'Australia usino il digeridoo da 40000 anni, una ricerca archeologica dimostra come lo strumento sia vecchio solo 2000 anni. Ad accertare questa ricerca è il ritrovamento nella zona del Northem Territory di immagini raffiguranti esseri o uomini mentre suonano il digeridoo, risalenti a 2000 anni fa. E' uno strumento insolito dato che per suonarlo bisogna utilizzare una tecnica particolare chiamata "respirazione circolare", che consiste nell'inspirare l'aria dal naso mentre se ne usa dell'altra per suonare.

In realtà quello che avrebbe offeso gli Aborigeni d'Australia, è l'uso improprio dello strumento, interdetto alle donne perchè ritenuto causa di sterilità, sebbene non in tutti i clan. In altri suonarlo sarebbe addirittura di buon auspicio per un parto gemellare.

Inoltre se il divieto può essere vero per le cerimonie sacre, altrettanto non può dirsi per  l'esecuzione privata.

Pertanto l'offesa arrecata agli Aborigeni risulta essere inconsistente.

Mentre molte persone credono che gli Aborigeni dell'Australia usano il didjeridoo da 40.000 anni o più, una ricerca archeologica suggerisce che il didjeridoo  è solamente vecchio di circa 2000 anni. Ad accertare questa ricerca è il fatto che, nel Northern Territory, gli studiosi di arte su pietra, hanno trovato, dipinti su muri di caverne, immagini di creature umane che suonano il didgeridoo e hanno constatato che sono vecchi approssimativamente di 2000 anni. Nei ritrovamenti di pitture piu antiche di queste, non sono mai state trovate immagini di didjeridoos o creature umane che lo suonano.

Qualunque sia l'eta del didgeridoo, la società Occidentale ha parlato solo recentemente della conoscenza di questo strumento e lo ha fatto in modo relativo. Le seguenti tappe qui sotto,mostrano le piu importanti date relative alla nostra conoscenza sul didgeridoo. Queste tappe includono eventi storici che hanno condotto,direttamente o indirettamente,ad una più grande consapevolezza dell'importanza che ha questo strumento,nelle culture Aborigene.

 

 

Commenta Stampa
di Lucrezia Girardi
Riproduzione riservata ©