Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Nuova BMW Serie 1 tre porte: grande sportività per un piacere di guida al top


Nuova BMW Serie 1 tre porte: grande sportività per un piacere di guida al top
12/10/2012, 11:04

Milano. La Nuova BMW Serie 1 tre porte rappresenta la sintesi delle caratteristiche di sportività del modello compatto, grazie al design elegante e deciso. Sebbene dotata di proporzioni “muscolose”, la Nuova BMW Serie 1 tre porte ha una linea slanciata che viene esaltata dalle ampie portiere con cristalli laterali senza cornice e dalla grafica dei cristalli laterali che avvolge il montante B senza soluzione di continuità, restringendosi nella sezione posteriore. Le fiancate hanno una sagoma accentuata che mette in grande evidenza i passaruota posteriori. Completa il profilo, la sezione allungata del longherone laterale sottoporta che conferisce alla Nuova BMW Serie 1 tre porte una “linea” dinamica, slanciata e sportiva, nel solco della migliore tradizione BMW.

La Nuova BMW Serie 1 tre porte offre ricche possibilità di personalizzazione grazie alla BMW Sport Line e al pacchetto M Sport. Raffinati elementi di design ed equipaggiamenti esclusivi sono disponibili in alternativa alla variante di base. La BMW M135i – il modello top della gamma – si distingue per il design degli interni e della carrozzeria studiato ad hoc per i particolari requisiti tecnici della vettura. Per la Dynamic Limited Edition sono previsti equipaggiamenti aggiuntivi a quelli della versione base: cerchi da 16” styling N°377/378 e pneumatici 205/55, volante in pelle, comandi multifunzione e bracciolo centrale anteriore.

L’abitabilità, l’ambiente sportivo e le caratteristiche di guida beneficiano dell’aumento della lunghezza della carrozzeria (+ 85 millimetri), del passo (+ 30 millimetri) e della carreggiata (anteriore + 51, posteriore + 72 millimetri). La zona posteriore è disponibile per due o tre posti con bagagliaio ampliabile a 360 litri (+ 30 litri), insieme alla possibilità di incrementare il volume di carico fino a 1.200 litri, grazie allo schienale ribaltabile del sedile posteriore.

Notevole l’ampliamento delle motorizzazioni a benzina e Diesel della Nuova BMW Serie 1 tre porte equipaggiate con la tecnologia BMW TwinPower Turbo. La BMW 114i è la nuova variante d’ingresso con 75 kW/102 CV, mentre, al momento del lancio, saranno disponibili: BMW 116i (100 kW/136 CV), BMW 125i (160 kW/218 CV), BMW 116d (85 kW/116 CV), BMW 118d (105 kW/143 CV), BMW 125d (160 kW/218 CV), insieme alla BMW 116d EfficientDynamics edition da 85 kW/116 CV che riduce il consumo di carburante e le emissioni di CO2 pari a 99 g/km nel ciclo di prova UE. La BMW 118i (125 kW /70 CV), la BMW 114d (70 kW/95 CV), che viene proposta sia nella versione a 3 porte sia in quella a 5 porte e la BMW 120d (135 kW/ 184 CV) saranno disponibili da novembre 2012.


BMW M Performance. Per la prima volta è disponibile un modello BMW M Performance con motore a benzina: il BMW M135i 6 cilindri in linea da 3.000 cm3 e 235 kW/320 CV. Questo modello si caratterizza per massime prestazioni di guida che lo rendono imbattibile se paragonato ai competitor, grazie al mix unico – e tipico delle vetture M – fra propulsore, tecnica di assetto e aerodinamica. La BMW M135i è disponibile anche come modello a cinque porte.

BMW 120d xDrive e BMW M135i xDrive: debutto della trazione integrale intelligente sulla BMW Serie 1

La trazione integrale intelligente BMW xDrive garantisce stabilità ottimizzata, trazione massima e aumento considerevole della sportività. Il controllo elettronico della distribuzione della potenza tra ruote anteriori e posteriori garantisce inoltre caratteristiche superiori di maneggevolezza anche con condizioni atmosferiche e stradali sfavorevoli, oltre al massimo livello di precisione e agilità quando si prendono le curve ad alta velocità. Per la prima volta, questo sistema è disponibile anche per la BMW Serie 1. 

La trazione xDrive viene proposta nelle due varianti a 3 e 5 porte della BMW Serie 1. Nella BMW 120d xDrive, il sistema distribuisce la potenza di un motore diesel a 4 cilindri da 135 kW/184 CV tra le ruote anteriori e posteriori. Questa interazione facilita l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi e il raggiungimento della velocità massima di 225 km/h. Il consumo medio di carburante della BMW 120d xDrive è compreso tra 4,7 e 4,8 litri ogni 100 km e il livello di emissione di CO2 oscilla tra 123 e 126 grammi per km (valori basati sul ciclo di prova EU, a seconda delle dimensioni degli pneumatici).  

Dotazioni. Tutte le varianti della Nuova BMW Serie1 tre porte sono equipaggiate di serie con il cambio manuale a sei rapporti ottimizzato che rappresenta un optional davvero unico nel segmento delle compatte. La Nuova BMW Serie 1 tre porte gode dei plus della tecnologia BMW EfficientDynamics, inclusa la funzione start/stop abbinata al cambio manuale o automatico, e la modalità ECO PRO, attivabile attraverso il tasto di selezione della modalità di guida, disponibile di serie. La Nuova BMW Serie 1 tre porte è stata studiata per regalare un grande piacere di guida grazie al motore montato trasversalmente, alla trazione posteriore, alla ripartizione equilibrata dei pesi e alla sofisticata tecnica di assetto. Di serie la regolazione della stabilità di guida DSC con DTC e freno attivo del differenziale (ADB Sport) dell’asse posteriore. Ampio l’equipaggiamento di serie.

Gli interni spiccano per l’utilizzo di materiali pregiati, per il cockpit orientato verso il guidatore, per il Control Display del sistema di comando iDrive (offerto come optional) dotato di un monitor di bordo integrato e realizzato nell’esclusivo e tipico design flatscreen di BMW.

Infotainment. La Nuova BMW Serie 1 tre porte offre un’ampia gamma di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive unitamente allo High Beam Assistant, Adaptive Light Control, telecamera di retromarcia, Lane Departure Warning con avvertimento di pericolo tamponamento, Park Assistant, Active Cruise Control con funzione frenante, Speed Limit Info con indicazione di divieto di sorpasso e utilizzo di Internet a bordo. L’integrazione di smartphone e di music player, il Real Time Traffic Information, web-radio, Facebook e Twitter completano il “tool range” della Nuova BMW Serie 1 tre porte.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©