Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Nuova Honda Civic 5 porte riceve 5 stelle Euro NCAP per la sicurezza globale


Nuova Honda Civic 5 porte riceve 5 stelle Euro NCAP per la sicurezza globale
02/03/2012, 17:03

La nuova Honda Civic 5 porte è stato eletta una delle auto più sicure d’Europa, in base ai nuovi risultati di crash test indipendenti effettuati da Euro NCAP. Inoltre Euro NCAP ha annunciato che sta estendendo il riconoscimento Advanced NCAP per la tecnologia Honda Collision Mitigation Braking (CMBS) in modo da includere anche la nuova Civic.
Alla nuova Honda Civic è stato riconosciuto il massimo punteggio di 5 stelle Euro NCAP. Il sistema di punteggio analizza il livello di sicurezza complessiva del veicolo, offrendo così ai consumatori un punteggio unico di facile comprensione. Il sistema considera la sicurezza degli occupanti, la sicurezza dei bambini, la sicurezza dei pedoni e la disponibilità di aiuti alla guida. Sin dall'introduzione del nuovo sistema di valutazione Euro NCAP nel febbraio 2009 tutti i modelli Honda testati hanno ottenuto 5 stelle.
Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro NCAP, ha commentato: "La nona generazione di Civic ha raccolto ottimi commenti e ha raggiunto i punteggi più alti in tutte le aree di valutazione, ponendosi allo stesso livello dei suoi rivali in uno dei segmenti di mercato più competitivi. La vettura ha ottenuto un ottimo risultato nell’area Safety Assist e offre anche come optional l’Honda Collision Mitigation Braking System (CMBS)".
Euro NCAP ha inoltre annunciato che sta estendendo il riconoscimento Honda Advanced NCAP per la tecnologia CMBS anche alla nuova Civic. Con questo premio la tecnologia Honda CMBS viene inserita tra le migliori innovazioni in tema di sicurezza, garantendo vantaggi comprovati. Euro NCAP Advanced è una iniziativa sviluppata in risposta al rapido sviluppo di nuove tecnologie di sicurezza, per le quali non esiste una valutazione indipendente.
Honda è stata premiata per il Collision Mitigation Brake System (CMBS), un sistema radar autonomo di frenata di emergenza. Il CMBS è un sistema progettato per aiutare a prevenire le collisioni con i veicoli che sono fermi o viaggiano nella stessa direzione. Il sistema ha lo scopo di avvisare il conducente di una collisione imminente, sia a basse velocità, tipiche della guida in città, sia a velocità più alte, tipiche di strade rurali e autostrade. Studiando le statistiche sugli incidenti in Germania ed estendendo le cifre all'intera comunità europea, Honda ha stimato che, se tutte le automobili fossero dotate di CMBS, tra i 200.000 e 250.000 incidenti ogni anno potrebbero essere evitati o avere conseguenze meno gravi.


La nuova valutazione Euro NCAP riflette l'impegno di Honda a favore della sicurezza complessiva del veicolo. La struttura per i test di collisione tra vetture presso il centro R&D di Tochigi analizza gli impatti tra modelli di diverse dimensioni e pesi e sviluppa soluzioni per diminuire le lesioni sia per i passeggeri che per i pedoni. Questa struttura ha aperto nel 2001 ed è stato il primo impianto coperto di questo tipo.
Note
La nuova generazione di Civic è disponibile con versioni 5 e 4 porte. La valutazione Euro NCAP riguarda la versione 5 porte.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©