Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Nuova IBIZA 1.2 TSI: perfetto connubio di efficienza e dinamicità


Nuova IBIZA 1.2 TSI: perfetto connubio di efficienza e dinamicità
29/11/2010, 17:11

La nuova Ibiza 1.2 TSI coniuga in modo unico la sportività tipica delle vetture SEAT con una straordinaria efficienza: il compatto e potente motore high-tech 105 CV (77 kW) garantisce un'eccellente dinamica di marcia, mentre il consumo di soli 5,1 l/100 km (ciclo combinato) a fronte di emissioni CO2 di appena 119 g/km - Ibiza Ecomotive - assicura una straordinaria economicità e bassi livelli di emissioni. La motorizzazione 1.2 TSI è disponibile per tutte e tre le varianti di carrozzeria - Ibiza, Ibiza SC e Ibiza ST - con tre tipologie di cambio diverse: manuale a cinque marce, DSG a sette rapporti oppure, per la versione Ecomotive, cambio manuale e sistema start/stop.

Con la nuova Ibiza 1.2 TSI, la SEAT porta avanti con coerenza la propria strategia volta alla riduzione di consumi ed emissioni sui modelli della Casa, aumentando nel contempo il piacere di guida. Il nuovo motore, 1.197 cm3 di cilindrata, testimonia il successo della strategia di “downsizing” grazie alla quale le piccole cilindrate con iniezione diretta di benzina e sovralimentazione turbo raggiungono un grado di efficienza particolarmente interessante. Il peso contenuto di soli 89,5 kg, il basso attrito interno e l'ottimizzazione della gestione termica per garantire la brevità del tempo di riscaldamento sono ulteriori elementi che dimostrano l'efficienza esemplare di questo propulsore.

Naturalmente, la motorizzazione 1.2 TSI rispetta i valori previsti dalla normativa Euro 5 e al contempo la potenza del relativo turbocompressore regala un autentico piacere di guida: la coppia massima di 175 Nm è raggiunta già a 1.550 giri e rimane costante a questo livello fino a 4.100 giri. Ciò consente di passare da 80 a 120 km/h in quinta marcia in soli 13,7 secondi, tre secondi in meno rispetto al propulsore 1.6. Per raggiungere gli 80 km/h, l’1.2 TSI impiega solamente 6,5 secondi, mentre per toccare i 100 km/h il tempo impiegato è di 9,8 secondi (Ibiza ST: 10,2 secondi). Per tutte le versioni la velocità massima è di 190 km/h.

I grandi passi avanti fatti dall’1.2 TSI rispetto al precedente 1.6 sono evidenti anche sul fronte dei consumi: i valori relativi nel ciclo combinato si attestano ad appena 5,3 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 di 124 g/km. Grazie alla presenza del sistema start/stop, sulla Ibiza 1.2 TSI Ecomotive il consumo di carburante si ferma a 5,1 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 119 g/km. Rispetto al modello precedente la riduzione è del 19%, poiché i valori relativi della Ibiza 1.6 facevano segnare rispettivamente 6,3 l/100 km e 149 g/km.

A richiesta, la Ibiza 1.2 TSI offre anche il DSG, un cambio a doppia frizione con sette rapporti, che unisce il comfort di un automatico al dinamismo e all'efficienza di un cambio manuale. Il DSG permette di passare da una marcia all'altra in pochi centesimi di secondo, con una fluidità di innesto tale da rendere i passaggi quasi impercettibili. I consumi sono pressoché identici a quelli rilevati con il cambio manuale e le prestazioni beneficiano decisamente della tecnologia DSG: il propulsore 1.2 TSI equipaggiato con questo cambio passa infatti da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi, un decimo di secondo in meno rispetto alla versione precedente, e accelera da 80 a 120 km/h in quinta marcia in soli 12,6 secondi.

La nuova motorizzazione 1.2 TSI è disponibile per tutte e tre le varianti di carrozzeria: Ibiza, Ibiza SC e Ibiza ST. Il carattere sportivo della Ibiza balza all’occhio grazie al design moderno e inconfondibile, tipico della SEAT, che esprime freschezza e interpreta perfettamente lo stile di chi sa godersi la vita. La Ibiza cinque porte trasmette un’immagine di particolare maturità grazie ai montanti posteriori marcati, mentre la SC presenta linee finemente tratteggiate, proprie di una coupé sportiva. La versione station wagon - Ibiza ST - riesce poi a coniugare linee allungate e dinamiche con una straordinaria praticità d'uso. Il design esterno della Ibiza è particolarmente evocativo, così come quello degli interni. Il cruscotto, caratterizzato da tratti netti, le bocchette per l’aerazione arrotondate e la leva del cambio corta, accrescono la sportività di questo modello di grande successo. Gli elementi di comando sono funzionali ed ergonomici e le finiture impeccabili. La qualità si manifesta anche nei pregiati materiali utilizzati, oltre che nella cura dei dettagli e nelle finiture dei componenti.

Grazie all’ampia gamma di equipaggiamenti e di optional disponibili, il Cliente ha la possibilità di personalizzare la vettura in base alle proprie esigenze, pur mantenendo sempre i tratti distintivi del marchio SEAT: tecnologia avanzata e design innovativo, comportamento di marcia sportivo ed elevata qualità, grande efficienza e un eccellente rapporto qualità/prezzo.


Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©