Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Nuova ŠKODA Octavia: finalista per il premio ‘Car of the Year 2014’


Nuova ŠKODA Octavia: finalista per il premio ‘Car of the Year 2014’
20/12/2013, 15:53

Lanciata in Europa all'inizio del 2013, la terza generazione della Octavia risulta essere la migliore di tutti i tempi. Sia la versione berlina, sia la Wagon vantano linee di design, massima funzionalità, spazio interno senza eguali, sistemi di sicurezza e comfort all’avanguardia, consumi contenuti e molte idee Simply Clever. Inoltre, la nuova Octavia conferma ancora una volta l’ottimo rapporto qualità/prezzo tipico delle vetture ŠKODA.

Grazie a questi elementi di eccellenza, la Octavia è riuscita in breve tempo a diventare uno dei modelli al top del mercato europeo. “Siamo davvero lieti della nomination ricevuta dalla famosa giuria del ‘Car of the Year’”, ha commentato Winfried Vahland, Presidente di ŠKODA Auto. “La Octavia è il cuore del nostro Marchio. Tutto il team ŠKODA ha lavorato intensamente per la creazione di quest’ultima generazione. Essere arrivati in finale è un grande onore per noi”.

L’entrata nella rosa dei candidati al premio conferma l’ampio riscontro positivo ricevuto dalla nuova Octavia sui media e sui mercati internazionali, sin dal suo lancio. Nel novembre 2013, le vendite della Octavia nell’Europa Occidentale sono aumentate del 60,9%. Per il mercato europeo, questo modello è disponibile in quattro diverse versioni: berlina, Wagon, Wagon 4x4 e RS, la versione sportiva che può raggiungere una velocità massima di 248 km/h.

La Octavia è un modello molto importante per la Casa  automobilistica ceca. La prima generazione, nata nel 1996 ha rappresentato l’inizio della collaborazione tra ŠKODA e il Gruppo Volkswagen. Da quel momento, quasi quattro milioni di Octavia sono state vendute nel mondo (circa il 38% delle vendite totali del Marchio nel periodo), rendendo il modello ‘best seller’ dei 118 anni di storia aziendale.

La nuova Octavia sarà prodotta, oltre che in Repubblica Ceca, anche in Russia, India, Ucraina, Kazakistan e Cina. Grazie alla nuova gamma di modelli, ŠKODA ha intensificato il ritmo di crescita internazionale.

Il premio ‘Car of the Year’ è uno dei più rinomati e ambiti riconoscimenti nel mondo dell’automobile, sin dalla prima edizione del 1964. La giuria è composta di 58 giornalisti specializzati provenienti da 22 Paesi europei. Attraverso diversi test drive che si svolgeranno nel mese di febbraio 2014, gli esperti valuteranno tutti i modelli arrivati in finale in termini d’innovazione, qualità, rapporto qualità-prezzo e design. L’annuncio e la premiazione della prossima Auto dell’Anno si terrà il 3 marzo 2014 in occasione del Salone di Ginevra. 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©