Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Nuova Mini Cabrio


Nuova Mini Cabrio
29/01/2009, 14:01

· Nuova edizione della famosa quattro posti aperta venduta in oltre 164.000 esemplari e follow-up della terza variante di carrozzeria della famiglia di modelli MINI. La nuova MINI Cabrio simbolizza l’entusiasmo per la guida a cielo aperto e incorpora lo stile inconfondibile del marchio MINI. Il confronto con il modello precedente dimostra che sono state ottimizzate le caratteristiche di design, la qualità premium, la maneggevolezza, le prestazioni di guida, così come l’efficienza e la funzionalità.
 
· Sviluppo evolutivo del design: la scocca a due porte con capote in tessuto ha consentito di realizzare delle linee dall’andamento orizzontale e un look tipico per il marchio. Il linguaggio formale del marchio, gli elementi di design e le proporzioni assicurano l’appartenenza alla famiglia di prodotti MINI.
 
· Look più «adulto» che accentua il profilo slanciato; modulo anteriore e sezione posteriore più marcati. Superfici della scocca lavorate con eleganza, linea bassa del tetto che ricorda le Roadster e protezione anticappottamento invisibile. La vista anteriore e il disegno delle luci posteriori sono identici alla MINI. Le cerniere interne del cofano del bagagliaio a 4 snodi assicurano l’armonia delle superfici e sottolineano la larghezza del tetto.
 
· Azionamento elettroidraulico della capote e funzione di tetto scorrevole di serie. Apertura e chiusura del softtop anche durante la guida fino a una velocità di 30 km/h. Il Always-Open-Timer, un equipaggiamento esclusivo della Cabrio, calcola il tempo di guida a capote aperta. Selezione ampliata di vernici, di colori della capote, di varianti dei cerchi, di rivestimenti dei sedili e di modanature interne per delle idee di personalizzazione completamente nuove. Gamma di optional e di accessori originali su misura per il modello MINI Cabrio.
 
· Nuova protezione anticapottamento ad azionamento elettromeccanico montata dietro il divanetto posteriore. In caso di capottamento imminente, attivazione attraverso l’elettronica centrale di sicurezza completata da un sensore di roll-over supplementare. L’innovativo principio costruttivo di roll-bar realizzata in un pezzo unico, un’esclusività mondiale, ottimizza la vista posteriore, facilitando anche la vista laterale oltre la spalla. Inoltre, questa soluzione ha consentito l’integrazione di un’apertura di carico passante più grande dei sistemi della concorrenza tra il bagagliaio e l’abitacolo.
 
· Funzionalità eccellente grazie al versatile concetto di spazio di carico. Sistema Easy-Load per ampliare l’apertura del bagagliaio, schienale del divanetto posteriore ribaltabile e chiudibile separatamente e bloccabile in due posizioni differenti. A capote abbassata volume del bagagliaio di 125 litri (+5), a capote alzata 170 litri (+5), a schienale del divanetto posteriore ribaltato 660 litri (+55).
 
· Nuova generazione di motori quattro cilindri a benzina con turbocompressore Twin-Scroll o comando valvole variabile. Cilindrata: 1.598 centimetri cubi, potenza: 88 kW/120 CV (MINI Cooper Cabrio), 128 kW/175 CV (MINI Cooper S Cabrio). Entrambe le motorizzazioni sono equipaggiate con ampie misure di ottimizzazione dei valori di consumo di carburante e delle emissioni: funzione Auto Start/Stop, recupero dell’energia di frenata, indicatore del punto ottimale di cambiata.
 
· Trazione anteriore; grazie alla tecnica delle sospensioni adattata alla MINI Cabrio, tipico go-kart-feeling. Servosterzo elettromeccanico (EPS). Impianto frenante con sistema antibloccaggio (ABS), ripartitore elettronico di frenata (EBD), controllo della frenata in curva (CBC) e assistente di frenata, inoltre Controllo dinamico di stabilità (DSC) con assistente di partenza in salita di serie. Come optional, Controllo dinamico della trazione (DTC) a regolazione elettronica con funzione di blocco del differenziale delle ruote motrici.
 
· Struttura della scocca a protezione anticrash ottimizzata con sottoscocca ridisegnata, primi montanti e longheroni laterali sottoporta rinforzati appositamente per il modello Cabrio. Aumento della rigidità della scocca rispetto al modello precedente, alleggerimento del peso della scocca di 10 chilogrammi. Cinture automatiche a tre punti in tutti i posti, davanti tendicintura e limitatori di sforzo, airbag frontali, airbag laterali testa/torace integrati nei braccioli dei sedili, sensore di Roll-Over per controllare la protezione anticappottamento, airbag e tendicintura ottimizzati. Pneumatici runflat e indicatore avaria pneumatici.
   
 
· Motorizzazioni:
MINI Cooper S Cabrio:
motore quattro cilindri a benzina con turbocompressore Twin-Scroll e iniezione diretta di carburante,
cilindrata: 1.598 cm3, potenza: 128 kW/175 CV a 5.500 giri/min., coppia max.: 240 Nm a 1.600–5.000 giri/min.
(260 Nm con Overboost),
accelerazione (0–100 km/h): 7,4 secondi,
velocità massima: 222 km/h,
consumo medio UE: 6,4 litri/100 chilometri,
Valore di CO2: 153 g/km.

MINI Cooper Cabrio:
motore quattro cilindri a benzina con comando valvole variabile basato sulla tecnologia VALVETRONIC del BMW Group, cilindrata: 1.598 cm3,
potenza: 88 kW/120 CV a 6.000 giri/min.,
coppia max.: 160 Nm a 4.250 giri/min.,
accelerazione (0–100 km/h): 9,8 secondi,
velocità massima: 198 km/h,
consumo medio UE: 5,7 litri/100 chilometri,
valore di CO2: 137 g/km.

Commenta Stampa
di Livio Varriale
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.