Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

NUOVA PEUGEOT 107: UN CONCENTRATO DI SIMPATIA « ECO-FRIENDLY »


NUOVA PEUGEOT 107: UN CONCENTRATO DI SIMPATIA  « ECO-FRIENDLY »
04/11/2008, 09:11

 

La sua passione per la città risale alla primavera del 2005, anche se non disdegna qualche fuga in autostrada...
 
Con più di 322 000 unità prodotte a fine settembre 2008 (di cui oltre sessantamila vendute in Italia, la maggioranza nella versione Sweet Years) e con i proprietari che sono tra i migliori ambasciatori delle sue tante qualità, la 107 è la risposta efficace ed intelligente alle esigenze di mobilità urbana, un ruolo che assolve con gioia.
 
La 107 è seducente…
Il suo aspetto ludico, le numerose tinte di carrozzeria e lo “sguardo” malizioso illuminano la strada, ma rischiarano anche la vita dei suoi clienti. Lo stile ha un peso elevato nelle scelte di questi ultimi e rimane uno dei principali criteri di decisione.
 
La 107 sfodera le sue qualità essenziali…
La maneggevolezza e l’economia di utilizzo, criteri di scelta fondamentali e distintivi del suo segmento – insieme alle linee e al prezzo d’acquisto - sono tra i primi motivi di soddisfazione dei suoi utilizzatori di gran lunga al di sopra della media del mercato.
 
La 107 esprime giovinezza…
Se, come la maggior parte delle vetture di questa categoria, rappresenta la seconda o la terza auto della famiglia, la 107 si differenzia in modo particolare nel panorama della concorrenza, per una clientela decisamente più femminile (69%, di cui un quarto al di sotto dei 35 anni) e per una maggior percentuale di single... che vivono a casa con i genitori, oltre che per la bassissima percentuale di pensionati.
 
 
 
 
 
 
 
All’alba del 2009, la nuova 107 innalza il suo potere di seduzione di numerosi toni:
 
Ripropone le sue caratteristiche principali
 
Le approfondisce
 
Arricchisce le sue prestazioni 
 
Una fata cittadina in tenuta casual chic…
 
La 107 aveva il dovere di mantenere, nelle versioni tre e cinque porte, il look spumeggiante e persino impertinente, espressione di energia e disinvoltura. Tuttavia, sottolinea la sua evoluzione stilistica affinando e arricchendo la personalità nel frontale.
Le nuove soluzioni del fascione anteriore le conferiscono un aspetto solido e robusto.
La targa è stata riposizionata nella zona inferiore, come gli altri modelli del marchio Peugeot, e ridisegna i contorni della presa d’aria, ora con griglia a rete incrociata.
Nel suo nuovo volume, il fascione integra delle feritoie laterali completate da una griglia e da una doppia modanatura decorativa. L’insieme emana un’inedita raffinatezza, molto « trendy », grazie all’ampio elemento cromato che sottolinea la nuova fascia dei paraurti.
 
Il profilo caratteristico della 107 beneficia del nuovo fascione anteriore e dei nuovi copriruote da 14″ Cordouan a sette razze dinamiche, che esaltano la vivacità tipica di questa vettura. La cinque porte si rivela altrettanto originale con le sue porte posteriori che avvolgono completamente la carrozzeria fino ai gruppi ottici posteriori verticali.
 
Visto da dietro, lo stile della 107 ribadisce l’anticonformismo della vettura, con il portellone-lunotto realizzato interamente in vetro fumé, che separa i triangoli isosceli rossi delle luci posteriori incapsulate. Lo impone l’utilizzo urbano: la 107 si protegge con dei paraurti posteriori molto avvolgenti abbinati a una fascia nera.
 
Tonici, sobri o raffinati…una gamma di colori di carrozzeria…
 
Due nuove lacche
 
  • « Arancione Mandaline »
  • « Blu electra »
 
si aggiungono ai colori ripresentati …
 
Nero Caldera
Giallo Citrus
Rosso Scarlatto
Grigio Carlinite
Grigio Gallium
Bianco Lipizan
 
… e portano la gamma a otto proposte.
 
Gli interni e i loro rivestimenti
 
La progettazione dell’abitacolo della 107 mette in risalto il colore esterno perché contribuisce ad animarlo, coordinarlo o conferire allegria e fantasia. 
Semplici e funzionali, gli interni sono stati realizzati con originalità: sedili con poggiatesta integrati, un singolare elemento cilindrico translucido retroilluminato arancione per il sistema di riscaldamento/ventilazione o di climatizzazione (la cui serigrafia è ancora più moderna), un cruscotto a quadrante unico dal quale ”nasce”, come una sorta di fiore, il contagiri.
Una garanzia contro la malinconia …
 
I suoi rivestimenti interni si evolvono in simbiosi con le mutazioni dello stile e delle tinte della carrozzeria.
Un nuovo rivestimento « Stilada », accompagnato da una guarnizione grigio-argento sui contorni del sedile, caratterizza i livelli di allestimento Plaisir e Sweet Years.
E’ proposto in due varianti che, associate alle tinte della carrozzeria, conferiscono personalità diversissime:
 
-          sfondo nero con puntini grigio argento 
-          sfondo nero con puntini rosso-arancione
 
Il livello di allestimento Desir, proposta d’ingresso della gamma, conserva il rivestimento in maglia Nokimate in una tonalità grigia, ma gioca anche con le nuove tinte brillanti di carrozzeria. 
Evoluzione dell’offerta di rivestimenti in Alcantara/pelle (proposta in opzione sulla versione Sweet Years). Arricchisce la presentazione dei sedili e da ora è corredata da nuovi equipaggiamenti:
 
-          l’Alcantara è ora in una tonalità più scura (nera)
-          le impunture a vista che accompagnano i rivestimenti sono in un nuovo colore grigio argento
-          il guscio dell’airbag laterale è ora nero ed è dissimulato nel rivestimento della stessa tonalità
-          tutti gli elementi decorativi interni sono grigio argento (bordi del quadro strumenti, del contagiri, degli aeratori laterali e le maniglie di apertura delle porte).
 
In osmosi con queste evoluzioni stilistiche, le versioni dotate dei rivestimenti in Alcantara/pelle hanno il volante rivestito in pelle nera e il pomello della leva del cambio in pelle.
Quest’insieme fa eco al nuovo spirito del frontale e alla sua ampia decorazione cromata.
   
La 107 si impegna a conservare le caratteristiche urbane distintive …
 
Con una lunghezza di 3,43 m, la sua compattezza è una carta vincente; con il servosterzo elettrico, il cambio manuale ma anche manuale pilotato e con il diametro di sterzata ridotto di 9,46 m, la sua maneggevolezza è un punto di forza… che la 107 sfrutta per il comfort e il piacere del suo guidatore (o della sua guidatrice). Parcheggiare è un gioco da ragazzi!
Un ingorgo? Sa come intrufolarsi nel traffico … o fare pazientare i suoi occupanti… con - disponibili in opzione - la climatizzazione o l’autoradio mono CD con presa ausiliaria MP3 …
 
Sempre più Blue Lion !
La 107 eccelle …
… nell’economia di utilizzo
… nell’esemplarità ecologica
… in versione benzina o diesel HDi
… e migliora ulteriormente queste prestazioni
 
Con consumi di benzina ancora più contenuti e uno sguardo sempre più attento all’ambiente, la 107 mette in evidenza la parsimonia delle sue motorizzazioni e la bassissima emissione di gas a effetto serra, sia con il 3 cilindri benzina sia con il diesel HDi :
 
Motore benzina 1.0 litri 12 valvole
 
Consumi:                                         Cambio manuale               Cambio robotizzato 5 marce                    5 marce
                                  
Urbano                                                         5.5                                          5.5
Extraurbano                                                 3.9                                          4.1
Misto                                                              4.5                                          4.6
CO2                                                                 106 g                                     107 g
Motore diesel HDi
 
Consumi:
 
Urbano                                                         5.3                                         
Extraurbano                                                 3.4                                         
Misto                                                              4.1
CO2                                                             109 g
 
Queste prestazioni ambientali contribuiscono all’ottimo risultato del marchio Peugeot in termini di emissioni di gas a effetto serra: infatti, nel 2007 Peugeot è leader in Europa per la produzione di veicoli con emissioni inferiori a 120 g di CO2/km.
 
La 107 arricchisce le sue prestazioni a livello acustico…
 
Il livello acustico dell’abitacolo, che contribuisce al comfort a bordo, è stato rielaborato e offre ora un migliore isolamento dei rumori e una diminuzione delle vibrazioni:
-          i materiali insonorizzanti aggiunti nei pannelli laterali posteriori nelle versioni tre porte e la nuova progettazione del ripiano posteriore contribuiscono a isolare i rumori provenienti dal posteriore del veicolo
-          nuovi elementi insonorizzanti incollati sulla struttura al livello del pavimento anteriore e una nuova puleggia damper per l’azionamento degli accessori del motore migliorano l’acustica e il livello delle vibrazioni in alcune frequenze del motore a benzina.
 
La 107 migliora la sua praticità
 
Corta ma in grado di accogliere fino a quattro persone, la 107 dispone comunque di un bagagliaio da 200 dm3 (norma VDA) all’altezza degli schienali e di 139 dm3 sotto il ripiano posteriore ribaltabile (per la posizione bassa di quest’ultimo).
La progettazione del ripiano posteriore è migliorata e permette un migliore accesso al volume del bagagliaio e soprattutto uno sfruttamento migliore dei 477 mm disponibili tra la soglia di accesso e gli schienali posteriori.
Ricordiamo che i sedili posteriori della 107 sono ribaltabili e, in questa configurazione, liberano un volume totale di 751 dm3 e una lunghezza disponibile di 1093 mm…. Nel caso in cui…
 
La 107 assicura sempre…
 
Premiata con le 4 stelle EuroNcap nel test di protezione degli adulti e con 3 stelle nel test di protezione dei bambini grazie alla sua progettazione e ai suoi equipaggiamenti di sicurezza (può offrire fino a sei airbag), rigorosa nelle sue capacità stradali, facile da controllare, la 107 assicura la serenità a bordo. Vettura urbana per eccellenza, l’EuroNcap le ha anche assegnato 2 stelle per la protezione dei pedoni. Sempre sicura grazie all’ESP (Electronic Stability Program), di serie sulla versione Sweet Years ed in opzione su Desir e Plasir.
In sintesi, la 107 del 2009 riafferma e affina le sue carte vincenti…
 
Una vera automobile, robusta e protettiva …
Una vettura piccola, essenziale e spumeggiante…
Un’attrattiva evidente …
… abbordabile, frugale, efficace, spontanea, dotata di straordinarie qualità urbane… What else ?
 
La gamma 107
 
Desir (3 o 5 porte)
Motore 1.0 litri benzina, cambio manuale a cinque marce
 
Principali equipaggiamenti di serie:
ABS, Airbag frontali (conducente e passeggero), Appoggiatesta anteriori integrati, Cerchi in lamiera 14", Conchiglie retrovisori nere, Nuovo disegno copricerchi, Retrovisori regolabili internamente, Ruota di scorta di dimensioni normali, Servosterzo elettrico, Volante regolabile in altezza.
 
Plaisir (3 o 5 porte)
Motore 1.0 litri benzina, cambio manuale a cinque marce
Motore 1.0 litri benzina, cambio manuale robotizzato a cinque marce
Motore 1.4 litri HDi cambio manuale a cinque marce
 
Principali equipaggiamenti di serie (oltre a quelli della versione Desir):
Airbag laterali + appoggiatesta posteriori, Avviso cintura di sicurezza conducente non allacciata, Conchiglie retrovisori in tinta carrozzeria, Contagiri, Modanature laterali nere, Nuovi interni in tessuto Stilada Nero Grigio, Pack Elettrico (alzacristalli anteriori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando), Panchetta posteriore 50 / 50 + ISOFIX.
 
Sweet Years (3 o 5 porte)
Motore 1.0 litri benzina, cambio manuale a cinque marce
Motore 1.0 litri benzina, cambio manuale robotizzato a cinque marce
Motore 1.4 litri HDi cambio manuale a cinque marce
 
Principali equipaggiamenti Principali equipaggiamenti di serie  (oltre a quelli del livello Desir):
ESP®, Clima manuale, Nuovo interno specifico Stilada Nero Arancione, Navigatore portatile Geosat 6 con etilometro, radio RDS mono CD.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©